Piano paesaggistico, comuni e provincia
Pescara – Lunedì, 25 ottobre, primo dei quattro incontri programmati dalla Regione Abruzzo con i Comuni e le amministrazioni provinciali per l’avvio della procedura di VAS (Valutazione ambientale strategica) della stesura preliminare del Piano Paesaggistico Regionale. Il Piano, che rappresenta lo strumento di pianificazione attraverso cui la Regione definisce gli indirizzi e i criteri per la tutela, la pianificazione, il recupero e la valorizzazione del paesaggio e i relativi interventi di gestione, sarà illustrato dal gruppo di progettazione nei suoi schemi, nella sue strategie, e negli obblighi da perseguire. I sindaci dei 46 Comuni del Pescarese e i rappresentanti della Provincia sono stati convocati alle 10 nella sala Tinozzi della Provincia, alle 10.
Nei giorni scorsi il presidente della Regione, Gianni Chiodi, ha presentato pubblicamente i passaggi preliminari di studio del nuovo Piano paesaggistico regionale e di confronto con il Ministero dei Beni ambientali e con gli Enti locali e ha annunciato che al massimo entro marzo l’Abruzzo avrà la bozza definitiva di tale Piano. Per Chiodi si tratta di “un’occasione per modernizzare l’Abruzzo che dopo vent’anni si dota di aggiornati strumenti normativi di riferimento, non solo per valorizzare il territorio regionale ma anche per governarlo, secondo i principi della sussidiarietà e della qualità delle scelte”.
Il presidente della Provincia, Guerino Testa, sottolinea l’importanza dell’appuntamento di lunedì e dello strumento che si va a delineare e commenta positivamente l’avvio di questo “processo condiviso di costruzione del nuovo Piano paesaggistico. Un percorso – dice – nel quale la Provincia sarà protagonista perché la gestione del Piano sarà assunta proprio dalle Province, ciascuna attraverso il proprio Piano territoriale”.
Non c'è ancora nessun commento.