Cinema, i premiati al Movieplex
L’Aquila – Conclusa ieri sera, presso il Cinema Movieplex la quarta edizione del Festival Internazionale del Cinema dell’Aquila. La serata è iniziata con la proiezione fuori concorso del film “Malavoglia” di Pasquale Scimeca, anteprima nazionale alla quale ha presenziato lo stesso regista. Il premio principale è stato attribuito a “WAGs – Wives and Girlfriends”, già vincitore a Berlino nella categoria “Sotto 60 minuti”, dei due autori tedeschi Joachim Dollhopf e Eva Goldbrunner: una intensa storia di amicizia tra due wags (termine utilizzato per indicare le mogli e fidanzate dei calciatori famosi) che, insieme, cercano di colmare i vuoti delle loro vite vissute all’ombra del proprio uomo in carriera.
Tra i cortometraggi è stato premiato “Flat Love” dello spagnolo Andres Sanz e con la voce narrante di Isabella Rossellini, cerebrale metafora sul reale, l’irreale e il cinematografico, in un momento in cui i nostri sogni di celluloide stanno per essere allargati alla terza dimensione.
Una menzione è stata poi attribuita ad “Adina e Dumitra” dell’italiano Dario Leone per il recupero originale della semplicità narrativa tipica del nostro neo-realismo, seppur aggiornato a canoni e situazioni attuali. Tra le animazioni è stato premiato il coinvolgente “Kinematograf” del polacco Tomek Bagibski, capolavoro di tecnica ed emotività . Menzione speciale per il cortometraggio animato “O’moro” degli spagnoli Christophe Calissoni e Eva Offredo; ambientato in una Napoli volutamente stereotipata racconta la quotidianità di un vigile immigrato di origini africane con il cuore e lo sguardo sempre rivolti all’altra parte del Mediterraneo.
Non c'è ancora nessun commento.