Cinema, i premiati al Movieplex


L’Aquila – Conclusa ieri sera, presso il Cinema Movieplex la quarta edizione del Festival Internazionale del Cinema dell’Aquila. La serata è iniziata con la proiezione fuori concorso del film “Malavoglia” di Pasquale Scimeca, anteprima nazionale alla quale ha presenziato lo stesso regista. Il premio principale è stato attribuito a “WAGs – Wives and Girlfriends”, già vincitore a Berlino nella categoria “Sotto 60 minuti”, dei due autori tedeschi Joachim Dollhopf e Eva Goldbrunner: una intensa storia di amicizia tra due wags (termine utilizzato per indicare le mogli e fidanzate dei calciatori famosi) che, insieme, cercano di colmare i vuoti delle loro vite vissute all’ombra del proprio uomo in carriera.
Tra i cortometraggi è stato premiato “Flat Love” dello spagnolo Andres Sanz e con la voce narrante di Isabella Rossellini, cerebrale metafora sul reale, l’irreale e il cinematografico, in un momento in cui i nostri sogni di celluloide stanno per essere allargati alla terza dimensione.
Una menzione è stata poi attribuita ad “Adina e Dumitra” dell’italiano Dario Leone per il recupero originale della semplicità narrativa tipica del nostro neo-realismo, seppur aggiornato a canoni e situazioni attuali. Tra le animazioni è stato premiato il coinvolgente “Kinematograf” del polacco Tomek Bagibski, capolavoro di tecnica ed emotività. Menzione speciale per il cortometraggio animato “O’moro” degli spagnoli Christophe Calissoni e Eva Offredo; ambientato in una Napoli volutamente stereotipata racconta la quotidianità di un vigile immigrato di origini africane con il cuore e lo sguardo sempre rivolti all’altra parte del Mediterraneo.


23 Ottobre 2010

Categoria : Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.