Taccuino: Biennale Venezia, minibasket, punto famiglia
PANARELLI – C’è anche l’opera di un aquilano all’evento “Art Power- L’energia delle idee”, composto da 40 artisti nazionali ed internazionali, organizzato dal Concilio Europeo dell’Arte presso la Galleria Paradiso situata all’interno dei Giardini della Biennale di Venezia. Il tema della importante mostra riguarda l’energia rinnovabile, l’ecosostenibilità ed il riciclo.
Si tratta del giovane artista Andrea Panarelli del quale è stata selezionata l’opera intitolata “‘A Monnezza” (olio su tela cm 85×110, anno 2010). La mostra, apertasi il 9 ottobre, proseguirà fino al 21 novembre 2010. Il Concilio Europeo dell’Arte ha invitato artisti e ideatori di progetti a presentare opere pittoriche, sculture o materiali video che abbiano come tema l’ambiente e l’energia pulita. Il progetto promuove la creatività di artisti contemporanei che, con le loro realizzazioni, affrontino temi come il cambiamento climatico, l’inquinamento, il riciclo e l’eco-sostenibilità.
MINIBASKET – Continua senza soste l’attività della Scuola Minibasket L’Aquila e del Nuovo Basket Aquilano, tra manifestazioni ed importanti tornei nazionali.
Dopo aver registrato un boom di presenze e nuove iscrizioni ai corsi di minibasket e basket (già 10 formazioni completate, dalla categoria Under 17 ai piccoli Pulcini di 4, 5 e 6 anni) i ragazzi aquilani hanno già ripreso anche l’intensa attività legata ai tornei ed alle manifestazioni nazionali a cui, come sempre, sono invitati per rappresentare la città dell’Aquila. Sabato 16 e domenica 17 a Firenze i giovani dell’Under 15 hanno partecipato ad una iniziativa di solidarietà proposta dal Dlf Firenze, società leader nel panorama cestistico giovanile toscano, culminata con un impegno agonistico che i ragazzi aquilani, vice campioni regionali in carica, hanno brillantemente vinto. Domenica 24, intanto, la formazione Under 13 parteciperà al Torneo dell’Amicizia, importante rassegna interregionale, riconosciuta ufficialmente dalla Federazione Italiana Pallacanestro ed a cui parteciperanno anche la Virtus Termoli ed il Willie Basket Rieti.
PUNTO FAMIGLIA – Lo sportello aquilano Punto Famiglia dell’Associazione Solidarietà Famiglia Onlus riprende e rafforza le attività di sostegno e consulenza gratuita alle famiglie, presso i locali dell’Oratorio a piazza San Pio X n. 9, il martedì (dalle 15,30 alle 17,30) e il giovedì (dalle 10,30 alle 12,30). Il team del Punto Famiglia è costituito da alcuni volontari, uno psicologo, un’assistente sociale e un consulente legale a disposizione delle famiglie o dei singoli utenti – giovani, anziani, immigrati – che abbiano bisogno d’aiuto per affrontare un momento di difficoltà economica, sociale, psicologica. Piccoli problemi quotidiani, difficoltà a trovare lavoro, disagi familiari e malattie possono infatti mettere a dura prova la stabilità del nucleo familiare e rendere fragili le persone, portandole all’isolamento, o possono provocare conflitti e disagi sociali. Lo scopo dello sportello è proprio di aiutare la famiglia – luogo di maturazione della persona e fonte di benessere psicologico e sociale – a mantenere l’equilibrio e la serenità anche in un periodo critico.
Non c'è ancora nessun commento.