MUB e No-Filovia, chiarimenti


Pescara – Scrive il Coordinamento No Filovia: “Tutti i cittadini pescaresi ormai sono a conoscenza della presenza del
Coordinamento no filovia sulla Strada Parco e delle motivazioni della protesta contro il “famoso filobus”, pertanto non occorre soffermarsi a ribadire quello che tutti leggono quotidianamente sui giornali. Questo vuole essere un chiarimento su quello che è accaduto nella mattina di sabato16 ottobre durante il Convegno sulla mobilità ciclabile tenutosi nell’Auditorium Petruzzi di Pescara nell’ambito del Festival sulla Mobilità Urbana in Bicicletta- MUB- a cui hanno partecipato come relatori il Vicesindaco Berardino Fiorilli insieme con gli Assessori Carlo Masci, Elena Seller, Alfredo D’Ercole e Stefano
Cardelli.
Il Coordinamento intendeva ascoltare i progetti che l’ Amministrazione comunale di Pescara ha nei confronti della mobilità urbana ecosostenibile così comeprospettati nella rivista del MUB ed eventualmente chiedere di partecipare al dibattito con qualche intervento. Sicuramente in quella sede i toni si sono alzati un po’ più del dovuto , in alcuni momenti del dibattito, nei
confronti dei relatori ancora presenti dopo l’ uscita dalla sala degli Assessori Masci e Cardelli che avevano abbandonato il convegno ancor prima dell’inizio degli interventi del pubblico.
Si riconosce al Vicesindaco Fiorilli di aver dimostrato disponibilità in questa occasione, contrariamente, spiace dirlo, agli Assessori Masci e Cardelli che si sono allontanati senza dare modo ad alcuno di interloquire con loro.
Si esprime rammarico per aver creato una situazione imbarazzante per l’ organizzatore del MUB Festival Paolo De Siena, e per il Direttore artistico Alessandro Ricci, che nulla sapevano dei manifestini di protesta che riportavano alcune frasi estrapolate dalla rivista del MUB , utilizzando come riferimento il logo del MUB. Con Con l’occasione si ribadisce il nostro plauso per questa iniziativa del Festival urbano in bicicletta che per la prima volta approda a Pescara e che sensibilizza e approfondisce le tematiche inerenti a questo mezzo di trasporto che rappresenta davvero il futuro della mobilità nelle nostre città”.

Il MUB dal canto suo scrive: “In riferimento al comunicato stampa di scuse del comitato No-Filovia indirizzato all’Amministrazione comunale di Pescara e allo staff del MUB-Festival della mobilità urbana in bicicletta svoltosi a Pescara dal 9 al 17 ottobre scorsi, in merito alla manifestazione di dissenso verificatasi nella mattina di sabato 16 ottobre nell’ambito del convegno sulla mobilità urbana presso l’Auditrorium Petruzzi del Museo delle Genti d’Abruzzo di Pescara, l’organizzatore Paolo de Siena e il direttore artistico Alessandro Ricci intendono dichiarare quanto segue.

“Accettiamo le scuse del comitato. In riferimento però a quanto accaduto, ci sembra doveroso far notare a coloro che si sono resi responsabili dell’increscioso episodio al quale si fa riferimento, che lo stesso rischia di offuscare tutti gli altri eventi del Festival. Ci preme allo stesso tempo evidenziare come la prima edizione del MUB abbia rappresentato un momento di assoluta novità per la città di Pescara, recepita dalla cittadinanza. Come testimonia la massiccia affluenza alla mostra fotografica e di bici d’epoca che ha impressionato positivamente gli stessi responsabili del Museo delle Genti d’Abruzzo. Il tutto supportato dalle oltre trecento firme sul registro presenze. Lo spettacolo serale di letture in musica dedicate alla bici ha riempito la Sala dei Cannoni del Museo. Lo stesso per gli incontri presenti nel programma. Per non dire dell’esibizione della Mo’Better Band e dei Cicloclown per la serata conclusiva di sabato sedici ottobre, che ha animato prima le vie del centro cittadino e poi l’intera area di Pescara Vecchia con un massiccio coinvolgimento di pubblico”.

:::


21 Ottobre 2010

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.