Taccuino 2: alta voce, Abruzzo Risorge, Nereto, Interporto, Piante spontanee, cabarettisti, ciak Mercedes, Lopez, Teramo, ricostruzione


AD ALTA VOCE – Anche Vincenzo Cerami insieme a Marino Sinibaldi, Francesco Erbani, Lidia Ravera, Vito, Gianfranco Bettin, Gianni D’Elia e molti altri, sarà tra i protagonisti della giornata di letture pubbliche in programma all’Aquila sabato 23 ottobre. Un’iniziativa culturale importante che coinvolgerà luoghi simbolici e particolarmente significativi della città, come la Casa dello Studente e il nuovo complesso C.A.S.E. di Tempera, con la partecipazione di scrittori, attori e artisti provenienti da tutta Italia oltre che dall’Abruzzo. “L’Aquila ad alta voce” è una giornata intera dedicata alla cultura, perché la ricostruzione della città passa anche attraverso le idee, la riflessione, il confronto e le relazioni umane. La manifestazione è organizzata dalle associazioni locali del Progetto Bibliobus e da Fondazione Unipolis, con il contributo anche di Coop Adriatica. Evento centrale dell’iniziativa del 23 ottobre sarà l’inaugurazione della Bibliocasa, una biblioteca moderna e innovativa, nata sull’onda dell’esperienza del “Progetto Bibliobus” dei giorni immediatamente successivi al terremoto del 6 aprile 2009. Realizzata con il contributo della Fondazione Unipolis, nell’ambito di “culturability – la responsabilità della cultura per una società sostenibile”, la “Bibliocasa” sorge in via Ficara, all’interno della Piazza d’Arti, dove trovano sede ben 18 tra associazioni culturali e di volontariato della città.

ABRUZZO RISORGE ONLUS – Ammontano a 520 mila euro i contributi che la Fondazione ”Abruzzo risorge onlus” del Consiglio regionale d’Abruzzo elargira’ in favore di Comuni e Associazioni del cratere sismico per “interventi di costruzione, ricostruzione o riparazione di centri di aggregazione sociale e di impianti sportivi”. Lo ha annunciato stamane il presidente del Consiglio regionale, e fondatore della Onlus, Nazario Pagano. In particolare al Comune di Capitignano sono stati destinati 30 mila euro per la riparazione del campo di calcetto; all’Associazione dilettantistica di San Gregorio, 100 mila euro per la riparazione campo sportivo comunale; all’Associazione scuola minibasket, sono stati destinati per la costruzione di una palestra-oratorio la somma di 60 mila euro; al Circolo tennis L’Aquila la cifra di 50 mila euro per la riparazione di un campo da calcetto; al Circolo tennis Paganica la somma di 36 mila euro per la riparazione di due campi da tennis; alla Cooperativa sociale Verdeacqua 50 mila euro per la riprazione della pista di pattinaggio; al Comune di Monterale altri 23 mila e 500 euro per la riprazione del campo sportivo di Cesaproba ed infine al Comune di Civitella Casanova altri 50 mila euro per la riparazione della piscina comunale. Ulteriori 120 mila euro sono stati devoluti dalla Regione Lazio per la riparazione degli spogliatoi presso il centro sportivo Cus a Centi Colella progetti”.

NERETO – Scrive il comitato Romeo Menti: “Concittadini Neretesi,
da qualche mese nel nostro Paese si discute del problema riguardante la futura riqualificazione urbanistica che interesserà l’area del vecchio campo sportivo “Romeo Menti”.
Lo scorso 16 giugno la nostra Amministrazione, guidata dal Sindaco Dott. Stefano Minora, con i soli voti favorevoli dei Consiglieri di Maggioranza, ha adottato la scheda Urbanistica “B9” che di fatto condannerà, nel corso dei prossimi mesi, tale impianto alla scomparsa, sostituito da “intervento di edilizia residenziale e commerciale” (appartamenti e negozi). Questo Comitato, nato al di fuori delle logiche di appartenenze partitiche per spontanea volontà di un nutrito gruppo di cittadini da subito contrari a tale tipo di intervento, persegue un obiettivo preciso: preservare, riqualificare e rivalorizzare un’area “strategica”, posta al centro del nostro Paese, quella del vecchio Campo Sportivo “Romeo Menti”, mantenendone immutata l’attuale destinazione “sportiva”.
Questo Comitato, con il passare dei giorni divenuto sempre più numeroso, NON ha mai negato l’evidente stato di abbandono in cui versa quella struttura, frutto del disamore delle passate Amministrazioni, ma tale stato non è una giustificazione valida per il suo abbattimento!!

INTERPORTO – L’Interporto d’Abruzzo accende i riflettori sullo sviluppo con il Forum “Non perdere il treno”: lunedì 25 ottobre a Manoppello, quattro Regioni, istituzioni e operatori economici
si confronteranno su strategie e azioni per mettere in rete la piattaforma logistica del Centro Italia.La sfida: offrire attraverso una nuova dotazione infrastrutturale un sostegno al sistema imprenditoriale per competere nel mercato globale mitigando al contempo le esternalità negative connesse alla movimentazione delle merci, ovvero, l’impatto ambientale e la congestione delle reti di trasporto.Una nuova realtà, l’Interporto d’Abruzzo: 960.000 metri quadri di modernità e innovazione che rappresentano il volano dell’economia del territorio con effetti moltiplicativi a valore aggiunto.

PIANTE SPONTANEE – Mangerecce e aromatiche, di Dino Tieri, edizioni Menabò, presentazione il 22 ottobre, ore 17,30, al Caffè Letterario Barberini di Pescara, via delle Caserme 22.
Il libro di Nino Tieri conduce il lettore in un percorso ricco di notizie sulle varie specie di piante spontanee, aromatiche e mangerecce, che nascono in campagna e in montagna. Corredata da un’ampia iconografia e da una gustosa sequenza di ricette tipiche della tradizione popolare, la pubblicazione ha l’intento di avvicinare il lettore alla conoscenza di quanto la Natura ci offre.

CABARETTISTI – Grande riconoscimento per l’autore teatino Emanuele La Plebe il cui pezzo “Il cuore nel pallone” è stato scelto come inno dalla Nazionale italiana cabarettisti e colonna sonora dell’omonimo progetto. L’iniziativa è stata presentata ufficialmente lunedì sera a San Marino: si tratta di un progetto di integrazione di bambini disabili attraverso il calcio integrato, che consente ai ragazzi speciali di giocare insieme con i loro coetanei più fortunati. Testimonial da 4 anni è proprio la Nazionale Italiana dei Cabarettisti che nel video ufficiale interpreta il pezzo con tutti i suoi calciatori capitanati da Antonio Giuliani e Carmine Farago.

CIAK PER MERCEDES – Metti uno staff di professionisti del cinema, il nuovo modello di un’auto esclusiva e una location di richiamo. Appuntamento sabato 23 ottobre 2010 dalle 19 alle 23 presso Cantinaccademia in viale Pindaro, 14 a Pescara per il primo ciak dedicato alla nuova Mercedes CLS. L’idea nasce dalla collaborazione fra due realtà imprenditoriali in campi diversi, che trovano un punto di contatto unendo estro e concretezza, la Ro’Film produzioni cinematografiche di Pescara e Barbuscia auto. Una serata in cui l’auto è una vera diva. L’allestimento a cura dello staff Ro’Film prevede il red carpet delle grandi occasioni inserito in un set cinematografico: ogni ospite verrà ripreso con steadicam e proiettato su un grande schermo, mentre il fotografo di scena della Ro’Film supportato dai suoi collaboratori, faranno da “paparazzi” ai lati del tappeto rosso immortalando ogni ospite.

LOPEZ – Il Presidente del Consiglio regionale, Nazario Pagano, ha ricevuto stamani in visita di cortesia il Gen. Carmine Lopez (in foto) nuovo Comandante della Scuola Ispettori Sovrintendenti della Guardia di Finanza di Coppito. Nel corso del cordiale colloquio sono stati affrontati aspetti di comune interesse ed è stata rafforzata la volontà di sviluppare una sempre maggiore collaborazione istituzionale tra Regione e Guardia di Finanza. Nell’occasione il Presidente Pagano, nell’augurare all’alto ufficiale ogni successo per la sua nuova attività, ha informato il Gen.Lopez che è sua intenzione organizzare all’interno della Scuola la sessione della Conferenza plenaria della CARLE ( Conferenza delle Assemblee regionali legislative europee) in programma nell’autunno del 2011 in Abruzzo ‘’ Si tratta di un appuntamento straordinario – ha spiegato Pagano- non solo per la nostra regione ma anche per il Paese e mi sembra giusto che nell’assumere la guida della Conferenza proporre all’attenzione dei rappresenetanti delle regioni europee che questo incontro possa tenersi all’interno di un luogo simbolo che ha ospitato il G8 del luglio e dove si sono tenuti gli appuntamenti piu’ significativi del dopo sisma’’. Il Generale Lopez ha dato piena disponbilità alla scelta del Presidente Pagano e lo ha informato che la Scuola di Coppito che contava appena 800 iscritti da quest’anno ha raddoppiato il numero degli allievi superando di poco le 1600 unità.

CULTURA SCIENTIFICA – Tra le iniziative in calendario all’Università degli Studi di Teramo per la XX Settimana della cultura scientifica e tecnologica (da lunedì 18 a venerdì 22 ottobre), sono in programma per domani due appuntamenti. Organizzato dal Dipartimento di Storia e critica della politica, presso la Facoltà di Scienze politiche, alle ore 9.30, si terrà un incontro con le scuole e gli istituti culturali teramani per un momento di riflessione «critica e costruttiva» sul centocinquantesimo anniversario dell’Unità d’Italia e «sul senso che ai nostri giorni, soprattutto per le giovani generazioni, rivestono tali celebrazioni e anniversari».
Presso la Facoltà di Giurisprudenza, alle ore 10.30, Gianluca Sadun Bordoni terrà una lezione sul tema Internazionalizzazione delle imprese nel Mediterraneo. Alle 15.30 Sofia Teodori tratterà il tema L’interesse morale e materiale del minore e alle 17.30 Domenico Russo si soffermerà su La tutela del contraente debole nel diritto europeo. Anche nella sede della Facoltà di Giurisprudenza ad Avezzano, alle 10.30 è previsto l’intervento di Guido Saraceni su Lo straniero, tra hospes e hostis. Diritto e doveri in una società multiculturale.
Continua, infine, l’open house nella sede della Facoltà di Medicina Veterinaria in Viale Crispi.

RICOSTRUZIONE – Questi i temi su cui si discuterà in un convegno sulla ricostruzione: una legge, nuovi strumenti e visioni della Ricostruzione; L’Aquila Capitale Europea della Cultura 2019; un’Italia da riunire intorno alla sua radice, i valori della persona, della famiglia, della comunità competitiva e solidale; l’alternativa vera al bipolarismo rissoso e inconcludente di questi anni di brutta politica. Insieme all’On. Pierluigi Mantini interverranno Morena Pasqualone (Coordinatrice UDC L’Aquila), Ermanno Giorgi (Presidente Ass. “La Rinascita”), Maurizio Leopardi (Capogruppo UDC Comune di L’Aquila). Concluderà lavori il Coordinatore UDC dell’Abruzzo Enrico Di Giuseppeantonio.


21 Ottobre 2010

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.