Ad ANFFAS Centro lavoro disabili – Turismo


Giulianova – (Nella foto Camillo Di Monte) – La giunta comunale ha innalzato da 20 a 30 anni, con proroga prevista ogni 10 anni, la durata dell’affidamento all’Associazione Nazionale Famiglie di persone con disabilità intellettiva e/o relazionale (ANFFAS), della gestione del Centro Polivalente di lavoro guidato per le persone con disabilità, così modificando quanto stabilito nel 2008.
“Abbiamo preso questa decisione – spiega il sindaco Mastromauro – accogliendo l’analoga richiesta presentataci dall’ANFFAS considerata la meritevolezza del fine, cioé la promozione dell’inclusione sociale anche attraverso modelli di inserimento lavorativo, e considerato altresì che l’associazione, che è una Onlus, quindi finanziariamente debole, dovrà sostenere spese ingenti per rendere la struttura una degna sede di attività di valore sociale a livello regionale”.
Il nuovo Centro polivalente, ubicato su una traversa di via Nervi, nella parte settentrionale di Giulianova Lido, è stato in parte già realizzato dall’amministrazione comunale sulla scorta di due decisioni, una prima deliberata dal Consiglio il 18 novembre 2005, ed una seconda nel 2008, con le quali, oltre all’edificazione da parte del Comune del complesso, da affidare all’ANFFAS, sono stati assegnati sempre all’associazione circa 6 mila metri quadri dell’adiacente terreno. “Questa struttura – conclude il sindaco – è assolutamente innovativa: il Centro, collocato all’interno di un’area verde, si caratterizzerà infatti per tre macrofunzioni: formazione integrata, lavoro assistito e relazioni esterne. Ed inoltre la sua gestione si ispirerà ai principi-guida dello spirito imprenditoriale, al fine di integrare l’attività formativa e produttiva nel tessuto sociale ed economico locale”.

TURISMO – Sabato 23 ottobre, alle ore 11,30, nella Sala Consiliare del Palazzo Municipale il sindaco Francesco Mastromauro e l’assessore al Turismo Archimede Forcellese illustreranno i risultati del rapporto sul turismo del Comune di Giulianova elaborato dall’IIRIS, l’Istituto Italiano Ricerca Informazione Statistica di San Benedetto del Tronto presieduto dal dott. Camillo Di Monte.
L’indagine dell’IIRIS, condotta nei mesi di luglio ed agosto su un campione di mille turisti presenti a Giulianova, è stata approntata per rilevare il loro grado di soddisfazione in relazione ai servizi, alla qualità ambientale, all’accoglienza, agli eventi, alla mobilità sostenibile prendendo altresì in considerazione ogni altro aspetto rilevante ai fini del rapporto.


21 Ottobre 2010

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati