Esposimetri a lucido per i premiati
Teramo – IL PROGRAMMA E GLI APPUNTAMENTI – Cultura e cinema nel cuore, ma anche un po’ di giusta mondanità per la conclusione del Premio Di Venanzo. Il Premio Internazionale per la Fotografia Cinematografica Gianni Di Venanzo, la manifestazione organizzata da “Teramo Nostra” e giunta alla 15^ edizione, celebra gli ultimi importanti appuntamenti. Il clou della kermesse dedicata ai “maestri della luce” ci sarà sabato 23 ottobre prossimo, presso il Cine Teatro Comunale di Teramo: alle 17:00 si svolgerà la Gran Cerimonia della consegna degli Esposimetri d’Oro. La conduttrice, come nelle ultime edizioni, sarà Antonella Salvucci.
Saranno a Teramo per ritirare l’Esposimetro d’Oro: Vittorio Storaro, Giovan Battista Marras, Stephan Fontaine, Caroline Champetier. Il regista serbo Emir Kusturica farà di tutto per essere a Teramo sabato prossimo per ritirare il riconoscimento alla memoria per Vilko Filac, scomparso prematuramente, amico di Kusturica e autore della fotografia dei film del regista dall’esordio fino ad Underground.
Oltre agli Autori della Fotografia che riceveranno i riconoscimenti così come individuati dalla Giuria presieduta dal critico cinematografico Stefano Masi, saranno tanti come da tradizione, gli ospiti del mondo del Cinema.
La madrina del Premio sarà Manuela Morabito, attrice feticcio di Pupi Avati, per il quale ha recitato nei film: La seconda notte di nozze (2005), Ma quando arrivano le ragazze? (2005), Il papà di Giovanna (2008), Il figlio più piccolo (2009) e l’ultimo Una sconfinata giovinezza (2010).
Sarà a Teramo anche Lorenzo Flaherty l’attore diventato popolarissimo per aver interpretato in televisione le fiction di maggior successo nel genere poliziesco: le prime due serie di Distretto di Polizia e ben cinque serie di R.I.S. Delitti imperfetti in cui interpretava il ruolo del capitano Riccardo Venturi. Il 42enne attore romano ha esordito nel cinema con il regista Lamberto Bava in Demoni 2 (1986). Una particolarità che lo lega a Teramo, molto tempo prima della sua prossima partecipazione alla serata conclusiva del Di Venanzo: nel 1987 recita nel suo secondo film, Sicilian Connection, diretto dal regista teramano Tonino Valerii. In tutto gira una ventina di film, ma il grande successo lo ottiene con i ruoli nei vari film-tv a cui prende parte. Ai già citati aggiungiamo altri grandi successi come Piazza di Spagna, La dottoressa Giò, Un posto al sole, Incantesimo.
Sabato prossimo sarà a Teramo un altro grande attore: Claudio Bigagli, il tenente Montini a capo del manipolo di soldati italiani nel film Premio Oscar Mediterraneo (1991) di Gabriele Salvatores. Il 55enne attore toscano (nato a Montale in provincia di Pistoia) ha lavorato con i più grandi attori e registi italiani degli ultimi anni. Tra i principali film interpretati ricordiamo La notte di San Lorenzo (1982), Kaos (1984) e Fiorile (1993) diretti dai fratelli Taviani. Nel 1983 recita in Tu mi turbi primo film da regista di Roberto Benigni. Per la sua intensità nella recitazione viene scelto dai migliori registi italiani. La sua filmografia si avvale infatti di titoli come Bianca (1984) di Nanni Moretti e Domani accadrà (1988) di Daniele Luchetti. Nel 1989 Davide Ferrario lo dirige in La fine della notte. L’amico Ricky Tognazzi nel 1989 porta sullo schermo la piece teatrale scritta da Bigagli Piccoli equivoci. Dopo il grandissimo successo ottenuto con Mediterraneo, recita da protagonista insieme a Sabrina Ferilli in La bella vita (1994) di Paolo Virzì. Nel 1995 recita in Pasolini, un delitto italiano di Marco Tullio Giordana. Nel 1999 dirige il suo primo film da regista Il guerriero Camillo. Nel 2001 torna attore per due mostri sacri del cinema recitando in Concorrenza sleale di Ettore Scola e nel film-tv di Carlo Lizzani Maria Josè-L’ultima Regina. Sempre nel 2001 gira da regista Commedia Sexy dirigendo Ricky Tognazzi e Giuppy Izzo. Interpreta il ruolo del padre della borghese Babi in Tre metri sopra il cielo (2004) di Luca Licini e nel suo seguito Ho voglia di te di Luis Prieto. Nel 2005 e nel 2008 lavora in tv con Rossella Izzo che lo dirige nelle miniserie Ricomincio da me e Provaci ancora prof!.
Al Cine Teatro Comunale sabato ci sarà anche un giovane attore emergente: Nicola Nocella, protagonista del film di Pupi Avati Il figlio più piccolo (2009). Il 29enne attore barese con il film di Avati ha ottenuto una menzione speciale come Miglior Attore Esordiente al Nastri D’Argento. Nicola Nocella ha anche recitato in La città invisibile (2009) di Giuseppe Tandoi, film ambientato a L’Aquila: racconta le vicende di alcuni ragazzi che sconvolti dal terremoto del 6 aprile 2009 decidono di non abbandonare la loro città e di rendersi parte attiva nell’emergenza post-terremoto.
Si ricordano gli altri appuntamenti prima della serata di premiazione:
Questo pomeriggio, giovedì 21 ottobre, alle ore 17:00 presso la sala convegni dell’hotel Abruzzi a Teramo, nell’ambito della rassegna “Luce sulla letteratura”, sarà presentato il libro A proposito di politica, ci sarebbe qualcosa da mangiare? (Totò) di Marcello Martelli, giornalista-scrittore con la prefazione di Liliana Dè Curtis, figlia del celebre Totò.
Domani, venerdì 22 ottobre, alle ore 17:00, presso la Sala Espositiva di via Nicola Palma a Teramo, sarà inaugurata la mostra di pittura di Claudio Morabito, operatore di macchina da presa.
Domani sera, venerdì 22 ottobre alle ore 20:30, il Premio Di Venanzo darà spazio alla musica e ai cortometraggi di registi locali. Nel cineteatro Comunale di Teramo la Banda di Montorio al Vomano diretta dal M° Gianfranco Di Donatantonio proporrà un omaggio al maestro Ennio Morricone e alle sue musiche da film.
A seguire saranno proiettatti alcuni cortometraggi.
Sabato 23 ottobre, alle ore 10:00, nell’aula magna dell’ Istituto Magistrale Milli di Teramo, si terrà un convegno sul 150° Anniversario dell’Unità d’Italia visto attraverso il cinema. Il tema è: “Il Risorgimento nella Fotografia Cinematografica”. Interverranno: Vittorio Giacci (regista e critico cinematografico), Valerio Marino (regista e storico del cinema), Adelmo Marino Pace (storico).
PROGRAMMA
(tutte le iniziative sono a ingresso gratuito)
LUCE SULLA LETTERATURA
Hotel Abruzzi, Sala Convegni (Teramo)
GIOVEDI’ 21 OTTOBRE – h. 17.00
Presentazione del libro A proposito di politica, ci sarebbe qualcosa da mangiare? (Totò) di Marcello Martelli, giornalista-scrittore, prefazione di Liliana Dè Curtis, Carabba Editore. Introduzione di Piero Chiarini; Presentazione di Luciano Ricci; Voce narrante di Mila Martelli, giornalista; Coordinazione di Tiziana Mattia, giornalista.
LUCE SULL’ARTE
Sala Espositiva Comunale Via Nicola Palma (Teramo)
Da VENERDI’ 22 a VENERDI’ 29 OTTOBRE – h. 17.00
Mostra di pittura di Claudio Morabito (Operatore di macchina)
CINEMA E MUSICA
Cineteatro Comunale (Teramo)
VENERDI’ 22 OTTOBRE – h. 20.30
Musica da film – Omaggio a Ennio Morricone
Concerto della Banda di Montorio al Vomano diretta dal M° Gianfranco Di Donatantonio
Rassegna Corti
- Marostica e la sua partita a scacchi (tributo a MARIO BERTAGNIN, Autore della fotografia cinematografica), prodotto dalla Regione Veneto
- Poi Qualcuno di Luciano Dolcini, musiche originali di Roberto Molinelli
- I gigli del ’44 di Vincenzo Cicconi (Autore della fotografia cinematografica), prodotto da Teramo Nostra
- La vendetta di Franco Di Domenico, autore della fotografia cinematografica Claudio Di Giuliantonio
- La biodiversità del Parco e del Gran Sasso e Monti della Laga di Fernando Di Fabrizio, riprese di Alessandro Di Federico, prodotto da L’Arca 2010, con la collaborazione speciale dell’IZS.
- Storaro: Scrivere con la Luce di Vittorio Storaro
LUCE DEL CINEMA SULL’UNITA’ D’ITALIA
Istituto Magistrale “G. Milli”, Aula Magna (Teramo)
SABATO 23 OTTOBRE – h. 10.00
Convegno su 150° Anniversario dell’Unità d’Italia: “IL RISORGIMENTO NELLA FOTOGRAFIA CINEMATOGRAFICA”. Interverranno: Vittorio Giacci (regista e critico cinematografico), Valerio Marino (regista e storico del cinema), Adelmo Marino Pace (storico).
GRAN CERIMONIA DI PREMIAZIONE PER LA CONSEGNA DEGLI ESPOSIMETRI D’ORO
Cineteatro Comunale di Teramo SABATO 23 OTTOBRE – h. 17.00
Esposimetri d’Oro:
Autore della Fotografia Italiana: Giovan Battista Marras per Puccini e la fanciulla di Paolo Benvenuti
Autore della Fotografia Straniera
premio ex aequo:
Caroline Champetier per Uomini di Dio di Xavier Beauvois
Stephane Fontaine per Il profeta di Jacques Audiard
alla Memoria: Vilko Filac (ritira Emir Kusturica)
alla Carriera: Vittorio Storaro
Premio Speciale Autore della Fotografia Fiction TV:
Roberto Forza per Sangue Pazzo di Marco Tullio Giordana
Conduzione serata: Antonella Salvucci
Stefano Masi – Presidente della Giuria
Madrina del Premio: Manuela Morabito
Ospiti d’onore: Emir Kusturica, Antonio Avati, Paolo Benvenuti, Giorgio Biavati, Claudio Bigagli, Adriana Chiesa, Fernanda Dall’Acqua, Lorenzo Flaherty, Rossella Izzo, Enrico Magrelli, Eleonora Mazzoni, Nicola Nocella, Martina Pinto, Marco Pontecorvo, Carola Stagnaro, Tonino Valeri
(Nelle foto: dall’alto Nicola Nocella con Pupi Avati, Manuela Morabito, dal film Mediterraneo, dalla serie tv sui Ris)
Non c'è ancora nessun commento.