Taccuino: Dziwisz, vino Pepe, Collemaggio, Provincia Pe
CHIESETTA PAPA – Mercoledì 20 ottobre il Cardinale Stanislao Dziwisz, attuale Arcivescovo di Cracovia e già Segretario Particolare di Sua Santità Papa Giovanni Paolo II per 27 anni, ha visitato, in forma privata, la Chiesa ed il borgo di San Pietro della Ienca nel territorio aquilano del Gran Sasso d’Italia. L’illustre ha desiderato trascorrere la giornata nei luoghi tanto cari e molte volte frequentati insieme a Karol Wojtyla. Il Cardinale è stato ricevuto dal Consigliere Comunale e Presidente dell’Associazione Culturale San Pietro della Ienca Pasquale Corriere. La delegazione che accompagnava il Cardinale Dziwisz era composta dal suo Segretario, dal Monsignore titolare dell’importante Chiesa di S. Maria in Cracovia e da alcuni uomini della sicurezza vaticana che diverse volte hanno accompagnato il Papa. Il Cardinale dopo essersi soffermato in preghiera nella “Chiesetta del Papa” ed aver percorso alcuni sentieri, ha avuto modo di apprezzare particolarmente la Statua in bronzo, realizzata dall’artista Fiorenzo Bacci, raffigurante Giovanni Paolo II che è stata definitivamente collocata sul sagrato della Chiesa di San Pietro della Ienca, grazie ai contributi volontari dei tanti fedeli che hanno desiderato che la scultura tornasse per sempre nel borgo medesimo. Tra i vari argomenti affrontati tra Pasquale Corriere ed il Cardinale Stanislao Dziwisz si è parlato della prossima conclusione del processo di beatificazione e della concreta possibilità che la Chiesa di San Pietro della Ienca possa diventare il Santuario di Giovanni Paolo II.
VINO PEPE – L’azienda vinicola “Emidio Pepe” di Torano Nuovo (Teramo) e’ stata insignita di ben quattro riconoscimenti nel corso dell’anno. Riconoscimento Slow Food: All’azienda pepe e’ stata attribuita la Chiocciola (emblema di Slow Food ) come simbolo per le 160 cantine in Italia su 1833 recensite. Come “Vino Slow” e’ stato scelto il Montepulciano d’Abruzzo Doc Biologico 2007. Riconoscimento L’Espresso: La Guida de L’Espresso 2011 ha dato il premio per “Vino d’eccellenza ” al Montepulciano d’Abruzzo Doc 2007. Riconoscimento Duemilavini: l’azienda Pepe ha ottenuto i 5 grappoli per il Trebbiano d’Abruzzo Doc biologico 2008. Riconoscimento Vini Buoni d’Italia 2011: Golden Star per il Trebbiano d’Abruzzo biologico doc.
COLLEMAGGIO – L’Associazione “L’Aquila vola” Onlus ed il Rotary Gran Sasso dell’Aquila, presente l’assessore comunalre Alfredo Moroni, terranno domani alle ore 12 una conferenza stampa per illustrare i lavori di ripristino del prato verde nel piazzale antistante la Basilica di Collemaggio. L’appuntamento è fissato davanti all’ingresso della Basilica, anche per mostrare il tipo
di prato che verrà installato sul piazzale.
PROVINCIA PE – Si è svolto oggi, nella sala giunta della Provincia di Pescara, un incontro di preparazione per lo svolgimento del primo corso per tecnici della logistica dei campi di accoglienza. L’iniziativa, nata per volere dell’assessore provinciale alla Protezione civile, Mario Lattanzio, prevede lo svolgimento di un corso di formazione per il personale che, in caso di calamità, avrà il compito di collaborare nell’organizzazione e nella gestione dei campi di accoglienza per le comunità colpite da un evento imprevedibile. Il corso sarà tenuto da personale del servizio formazione del dipartimento della protezione civile, e sarà aperto sia al personale dei suddetti enti, sia ai volontari appartenenti alle associazioni di protezione civile iscritte all’albo provinciale.
“Si tratta – sottolinea l’assessore Lattanzio – di una prima iniziativa formativa cui ne seguiranno altre che la Provincia ha già in cantiere (antincendio boschivo, segnalazione ed avvicinamento agli aeromobili, ecc), con l’obiettivo di fornire a quanti operano nel settore della protezione civile, in ambito provinciale (amministratori, tecnici, volontari) la preparazione necessaria perché alle emergenze si possa rispondere in maniera sempre più efficace e immediata”.
Non c'è ancora nessun commento.