Taccuino 2: Giuliani, Minimondi, Pizzoli, Neuromed, Chieti 1 e 2, L’Aquila,


CHIETI – Il cantautore abruzzese Amedeo Giuliani sarà uno degli ospiti del secondo importante appuntamento con ZTL, la corsia preferenziale della musica italiana in onda giovedì 21 ottobre dalle 23 alle 24 in diretta su Rai Isoradio. Un’occasione per presentare le novità discografiche, gli avvenimenti e i personaggi della scena “Indie” italiana, in collaborazione con il M.E.I.(Meeting degli Indipendenti) che raccoglie le etichette indipendenti e le autoproduzioni del mondo musicale italiano. Nel corso della trasmissione condotta da Alessandro De Gerardis verrà presentato l’ultimo lavoro di Amedeo Giuliano dal titolo “Il fantasma del buio” prodotto da Music Force e Wide production. Da non perdere per tutti coloro che non amano la “solita” musica.

MINIMONDI – Dal 23 al 31 ottobre 2010 a L’Aquila e nelle frazioni Minimondi, festival di letteratura e illustrazione per ragazzi e adulti. Venerdì 22 ottobre 2010 alle ore 11,00 presso il Comune di L’Aquila, località Villa Gioia, verrà presentato alla stampa
L’Aquila Fenice, Festival di letteratura e illustrazione per ragazzi e adulti promosso dall’associazione Minimondi di Parma, in collaborazione con numerose associazioni aquilane e istituzioni del territorio.
Saranno presenti Stefania Pezzopane – Assessore alla cultura del Comune di L’Aquila
Marianna Scoccia – Assessore alla cultura della Provincia di L’Aquila
Mauro Di Dalmazio – Assessore alla cultura della Regione Abruzzo
e per l’ Associazione Minimondi:
Anna Cerasoli – scrittrice aquilana per ragazzi
Rosaria Caruso – segreteria organizzativa.

PIZZOLI – Sabato 23 ottobre alle ore 11,00 presso la sede dell’Istituto Comprensivo Don Milani a Pizzoli sarà inaugurata la palestra la cui attrezzatura è stata donata dalla Associazione delle società Sportive Bustesi ( A.S.S.B.). Lo rende noto ilIDirigente Scolastico Prof. Antonio Lattanzi.

NEUROMED – Oltre 300 le persone che hanno beneficiato della Moc e della visita gratuita Neuromed e O.N.Da (Osservatorio Nazionale sulla salute della donna). Si è appena conclusa la giornata di prevenzione e informazione “Donne e osteoporosi: H Open Day, chiedi, conosci e previeni” organizzata da O.N.Da (Osservatorio Nazionale sulla Salute della Donna) e l’I.R.C.C.S. Neuromed. Oltre 300 le persone che hanno avuto accesso all’esame MOC e alla visita con lo specialista totalmente gratuita.
IL target d’età è stato molto vario: donne in menopausa da circa 6 mesi, donne che hanno subito un intervento chirurgico alle ovaie, ma soprattutto donne che hanno superato i 65 anni d’età.

CHIETI – L’Assessore ai Lavori Pubblici, Mario Colantonio, sui lavori della Delegazione Comunale di Piazza Carafa a Chieti bassa, precisa: «Con l’approvazione della delibera 220, la Giunta Municipale nella riunione di ieri 19 ottobre 2010, ha approvato il Progetto Preliminare, proposto dal Settore Lavori Pubblici, per il completamento della palazzina Servizi Delegazione Comunale a Piazza Carafa. Quindi, come promesso in campagna elettorale, l’Amministrazione del Sindaco Di Primio passa dalla parole ai fatti puntando dritto alla soluzione di una delle numerose questioni lasciate praticamente irrisolte dal precedente governo cittadino quale, appunto, il completamento della palazzina sede degli Uffici Comunali a Chieti bassa.
L’Amministrazione Di Primio, saggiamente, ha optato per quella che era ed è una urgenza, ovvero ridare dignità agli Uffici restituendo ai cittadini di Chieti bassa spazi comunali idonei ai quali rivolgersi. I finanziamenti necessari sono stati rintracciati grazie alla devoluzione di un mutuo di 450.000,00 Euro destinato, in precedenza, alla riqualificazione della stessa Piazza Carafa.
Posso, però, rassicurare i cittadini residenti della zona, che i lavori sulla Piazza sono solo rinviati, visto che sono inseriti nel Pianto Triennale delle Opere Pubbliche, in ragione del fatto che gli stessi non hanno carattere d’urgenza come, invece, quelli degli Uffici Comunali..»

L’AQUILA – Il consiglio comunale tornerà a riunirsi lunedì 25 ottobre, alle ore 16, nella sala Sandro Spagnoli di palazzo dell’Emiciclo. All’ordine del giorno, un’interpellanza del consigliere Enrico Perilli sui “criteri di assegnazione e gestione degli alloggi del progetto Case, dei Map e del Fondo immobiliare (la cui discussione, prevista nella precedente seduta, era stata rinviata), e le mozioni, rispettivamente, dei consiglieri EnricoVerini e Fabio Ranieri sulla “criticità della situazione viaria e le azioni di coordinamento fra enti per la messa in sicurezza”, e del consigliere Giuseppe Bernardi sul “ trasferimento di 50 alloggi del terzo lotto del Fondo Immobiliare”.
Il consiglio esaminerà inoltre la proposta di ordine del giorno, presentata all’unanimità dai consiglieri comunali, sull’ “istituzione, nella città dell’Aquila, della Scuola per la Magistratura”. Verranno quindi discusse le osservazioni all’avvio del procedimento di dichiarazione di pubblica utilità, da parte del Ministero dello Sviluppo cconomico, per il metanodotto “Sulmona – Foligno” di Snam Rete Gas e la relazione della Commissione Consiliare “Garanzia e Controllo” sulla situazione complessiva delle società partecipate dell’ente comunale.

CHIETI 2 – La prefettura comunica. “Giovedì 21 ottobre 2010 si svolgerà l’esercitazione di protezione civile “P.E.E. Esplodenti Sabino 2010″, con cui sarà verificata l’efficacia del “Piano di emergenza esterna” per lo stabilimento “Esplodenti Sabino s.r.l.” di Casalbordino, redatto dalla Prefettura di Chieti in collaborazione con gli Enti deputati al soccorso pubblico e le Forze dell’ordine. Il tipo di incidente ipotizzato, che sarà simulato nel corso dell’esercitazione, non avrà ripercussioni reali sul traffico veicolare. Lo svolgimento dell’esercitazione seguirà le fasi normalmente predisposte per la gestione di simili situazioni complesse d’emergenza, legate allo specifico settore di attività della predetta azienda. Scopo dell’esercitazione è mantenere la situazione sotto controllo, seguendo l’evoluzione degli eventi ed attuando tempestivamente tutti gli interventi necessari per prevenire incidenti pericolosi. L’esercitazione in programma, oltre che l’adempimento di un obbligo stabilito dalla legge, costituisce per la Prefettura e tutte le Istituzioni e gli operatori del soccorso pubblico, in particolare per i Vigili del Fuoco, l’occasione per portare al massimo livello possibile la loro preparazione in caso di incidente reale e di verifica della capacità di risposta degli interventi di mergenza , a concreta dimostrazione ai cittadini dell’impegno quotidiano nella tutela della popolazione dai rischi.


20 Ottobre 2010

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.