Cialente rilancia la “città territorio”


L’Aquila – “Una rinnovata sinergia con i Comuni del cratere per dare nuovo slancio e immediata concretezza al progetto L’Aquila Città Territorio”. Il sindaco dell’Aquila Massimo Cialente rilancia la proposta e sottolinea l’importanza di condividere con il territorio progetti e prospettive per la ricostruzione.
“Il confronto con i Comuni del comprensorio che condividono con la città dell’Aquila l’emergenza connessa al sisma – ha dichiarato il sindaco Cialente – costituisce un elemento fondamentale per le politiche legate alla ricostruzione e alla ripianificazione non solo urbanistica, ma anche sociale ed economica. Sottolineo – ha proseguito il primo cittadino – che già nel mio primo programma di mandato, condiviso con la coalizione e sostenuto dai cittadini, quello della città territorio rappresentava un punto essenziale, una vera e propria priorità caratterizzante l’azione di governo. E in effetti, in questi, anni, il rapporto che lega la città dell’Aquila al suo territorio è cresciuto ed è stato valorizzato, assumendo una connotazione istituzionale nella natura e concreta negli esiti. Nella fase attuale è evidente, come più volte ho sttolineato, che l’importanza di questa sinergia e di questa condivisione vede un ruolo ulteriormente rinforzato, tanto è vero che ho voluto nominare un assessore, nella persona di Stefania Pezzopane, con una delega specifica”.
“Occorre pertanto – ha dichiarato ancora Cialente – costituire un tavolo operativo, che convochero già nei prossimi giorni, intorno al quale riunire i Comuni del comprensorio e attraverso il quale avviare un dibattito serio che faccia emergere criticità e aspettative. In questo modo, con il coordinamento del Comune capoluogo, si potranno individuare progetti strategici e politiche condivise in termini di programmazione e individuazione degli obiettivi. Il rapporto della città dell’Aquila con il territorio è profondamente connesso, del resto, alla sua storia e alla sua stessa fondazione e pertanto la nuova città che andremo a ricostruire dovrà nascere da un’analoga sinergia. L’ho detto più volte e lo ribadisco con forza – ha concluso Cialente – solo uniti, e insieme con tutti i soggetti istituzionali coinvolti, potremo vincere la sfida della ricostruzione”.
(Ndr) – Agli abitanti del cratere importa davvero poco di territori o di altri etichettamenti. Vorrebbero dei fatti concreti, aspirerebbero ad un inizio della ricostruzione, che, volendo credere al sindaco e ad altri, forse è vicina. Ma dev’esserci la nebbia, perchè non si vede nulla.


20 Ottobre 2010

Categoria : Politica
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati