Tremonti: per il sisma c’è ciò che occorre
L’Aquila – “Il decreto terremoto è stato arricchito al Senato. Riteniamo che contenga come strumenti e come soldi quanto serve per l’Abruzzo, che i fondi pubblici siano sufficienti, naturalmente se servirà di più ci sarà di più”. Lo ha detto a Bruno Vespa il ministro Tremonti nel corso della registrazione di una puntata della trasmissione tv di RaiUno Porta a Porta. Lo riferisce l’agenzia Reuters. “Ci sono 8 miliardi [previsti dal decreto] e parlando di soldi veri, sono più di 3 miliardi di euro in 7-8 mesi disponibili in funzione del bisogno”, ha aggiunto Tremonti.
“Di solito in Italia c’era la catastrofe, le ordinanze e molti mesi dopo la legge, anche un anno dopo. Questa volta abbiamo cercato di fare in modo diverso. Quindici giorni dopo c’era già il decreto legge, si basa anche sulle ordinanze e quindi anche molti elementi di specifica di contenuto saranno la settimana prossima nelle ordinance di protezione civile”, ha spiegato Tremonti, a cui il conduttore Bruno Vespa aveva chiesto se servirà una nuova tassa per finanziare la ricostruzione in Abruzzo.
“Abbiamo assolutamente la coscienza tranquilla, naturalmente ci sono dei problemi, ci chiedono il 100% per la seconda casa, ma noi abbiamo pensato che è meglio dare il 100% per la prima e l’80 per la seconda. Se le lamentele riguardano i soldi veri ci sono, se sono per le seconde case diciamo prima le prime case”, ha detto il ministro dell’economia. (nella foto Giulio Tremonti)
Non c'è ancora nessun commento.