Taccuino 2: Mattia, rugby, BCC Teramo, PescarAbruzzo, coordinamento, 200 computer, Comune Aq


MATTIA – Piccoli talenti crescono. Mattia Spadone (nella foto) classe 1988, già ai fornelli del ristorante di famiglia La Bandiera di Civitella Casanova , ha trionfato ieri a Roma nell’ambito della manifestazione Cooking of Art organizzata dal critico enogastronomico Luigi Cremona, conquistando il premio giovane chef emergente del Centro Italia. Nel complesso monumentale del Chiostro di Santo Spirito in Sassia, durante i due giorni di competizione, il giovane chef abruzzese si è garantito l’accesso in finale preparando una personale rilettura di pizz’e foje, un classico della tradizione culinaria abruzzese, accompagnata dallo spettacolare dessert “la bolla di Mattia”, mettendo in mostra anche una pregevole tecnica ed una notevole manualità apprese nella lunga ed entusiasmante esperienza in terra catalana alla corte dei fratelli Roca.

RUGBY – La Società aquilana di rugby e la squadra al completo “rivolgono un sincero in bocca al lupo all’estremo Danilo Carpente per la nuova avventura che sta per intraprendere fuori dal campo di rugby. Il tre quarti neroverde è infatti socio del nuovo Punto Snai dell’Aquila che verrà inaugurato mercoledì 20 ottobre a partire dalle ore 18.00. Situato in via Cardinale Mazzarino lo Snai Cafè è dotato di bar, sala slot, sale per le dirette ippiche e sportive oltre che, naturalmente, spazio per le scommesse”.

MAPPE CELESTI – Venerdì 22 ottobre 2010 alle ore 11.00, presso la sala “Carino Gambacorta” della Banca di Teramo Bcc in via Crucioli n. 3 a Teramo, si terrà la conferenza stampa di presentazione della mostra d’arte LE MAPPE CELESTI E TERRESTRI, la prima personale di Rossella Faraone, scultrice orafa di Nereto (Te), che espone al grande pubblico le sue “pittosculture”, originali tavole dove dal colore degli smalti e dell’oro si alzano sculture di pietre preziose. Un grande evento d’arte, che vede il coinvolgimento del noto critico francese Gérard-Georges Lemaire. La mostra con le trenta opere in esposizione rimarrà aperta al pubblico dal 22 ottobre al 17 novembre presso la sala “Carino Gambacorta” della Banca di Teramo Bcc in via Crucioli a Teramo.
Alla conferenza stampa interverranno:
Antonio Tancredi, presidente della Banca di Teramo Bcc;
Gérard-Georges Lemaire, critico d’arte;
Rossella Faraone, artista. (Nell’immagine: Reminiscenze dell’anima)

PESCARABRUZZO – Oggi, presso la Fondazione PescarAbruzzo, è stato presentato il video sul Distretto del Benessere proiettato in occasione dell’Expo di Shangai 2010. Il progetto, realizzato dai 14 Comuni del comprensorio della Maiella, ha offerto una vetrina internazionale al territorio della provincia di Pescara. Il filmato è stato realizzato dalla facoltà di Architettura dell’Università “D’Annunzio”.
I Comuni che hanno aderito all’iniziativa sono: Caramanico Terme, Sant’Eufemia a Majella, Roccamorice, Abbateggio, San Valentino in Abruzzo Citeriore, Tocco da Casauria, Bolognano, Popoli, Scafa, Manoppello, Lettomanoppello, Turrivalignani, Serramonacesca. Il presidente della Provincia di Pescara, Guerino Testa, ha dichiarato che “l’ente è attento ai 46 Comuni, e il progetto del Distretto è importante perché integra un modello di sviluppo territoriale a 360 gradi”.

COORDINAMENTO – Domani, MERCOLEDI’ 20 ottobre alle ore 17,30 nel tendone di Piazza Duomo, a L’Aquila, si svolgerà un’assemblea pubblica per la creazione di un COORDINAMENTO allargato a tutte le forze sociali, economiche, istituzionali, associative del cratere colpito dal sisma. L’intento è di promuovere una nuova manifestazione, con la quale intendiamo riportare all’attenzione delle istituzioni e dell’opinione pubblica del paese i temi dell’Economia e delle tasse nel nostro territorio, nonché più in generale quello della ricostruzione.
Mentre, infatti, il nostro territorio vive una stagnazione economica sempre più preoccupante, il governo ci ha imposto dallo scorso mese di luglio di tornare a pagare le tasse ordinarie .

200 COMPUTER – L’Enav. S.p.A., Società Nazionale per l’Assistenza al Volo ha donato 200 personal computer, che saranno per lo più destinati alle scuole dei Comuni del cratere sismico. Il gesto di solidarietà è stato particolarmente apprezzato dal Commissario delegato per la ricostruzione Gianni Chiodi che, per ringraziare la Società della generosa donazione e per fornire dei dettagli sull’operazione, ha convocato una conferenza stampa per domani, mercoledì 20 ottobre 2010 alle ore 11.00 a Palazzo Silone, L’Aquila. All’incontro con i giornalisti è prevista la partecipazione dell’amministratore delegato Enav, Guido Pugliesi ed altri responsabili della Società tra i quali: Massimo Bellizzi, responsabile Area Operativa e Domenico Casalino, responsabile Sistemi Informativi Gestionali. (red.)

CIALENTE E DI STEFANO – Domani, mercoledì 20 ottobre, alle ore 11, nella sala giunta del Comune (Villa Gioia), il sindaco dell’Aquila Massimo Cialente e l’assessore alla Ricostruzione Pietro Di Stefano terranno una conferenza stampa per presentare l’avviso pubblico per il centro storico della città dell’Aquila e delle frazioni – ambito A. Interverranno il dirigente del servizio ripianificazione politiche del territorio ed ambientale, ingegner Vittorio Fabrizi, e l’architetto Chiara Santoro del servizio Territorio.


19 Ottobre 2010

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.