Università , Business Plan Competition
L’Aquila- (di Mardin Nazad) – L’Università dell’Aquila, questa mattina, presso la sede del Rettorato (ex scuola superiore G.Reiss Romoli), ha illustrato la I edizione della Business Plan Competition (BPC-UNIV AQ),realizzata con il contributo della Regione Abruzzo. L’iniziativa intende promuovere la diffusione della cultura dell’innovazione, favorendo la nascita di imprese Spin-off che trasformino le idee scientifiche in idee imprenditoriali. È una competizione tra idee imprenditoriali ad alto contenuto innovativo, elaborate in forma di business plan da singoli e/o gruppi di persone. “Ci troviamo in un territorio che necessitava di uno sviluppo nel settore dell’innovazione già prima del sisma; ora,a maggior ragione, ne ha bisogno più che mai- dichiara il Magnifico Rettore dell’Università dell’Aquila Ferdinando Di Orio- Il nostro fine è realizzare un polo tecnologico, un Science Park. Nel resto d’Europa ce ne sono di importantissimi, come anche in molte regioni italiane, e noi probabilmente siamo un caso unico e dunque ritengo sia necessario spingere l’Abruzzo ad investire su queste realtà ”.
Un progetto che mira non solo alla diffusione della cultura, ma anche a risolvere il grave problema occupazionale che interessa la nostra regione, che stando alle parole del Segretario generale della Camera di Commercio dell’Aquila, dott. Francesco Prosperococco, “è un problema gravissimo; nel 2009 sono state registrate cadute a Pescara e Teramo intorno al 17%, e al 30% fra L’Aquila e Chieti!”
I premi consistono in un primo premio di euro 3.000,00 euro ed un secondo di 2.000,00 che verranno assegnati da una apposita commissione composta da docenti dell’Ateneo a da rappresentanti del mondo industriale e commerciale.
Per poter partecipare alle selezioni, è necessario che almeno una persona fisica del Project Team sia affiliata all’Università dell’Aquila in quanto: studente,laureando,dottorando,specializzando, laureato,ricercatore,borsista,personale tecnico/ amministrativo, professore associato o ordinario.
Le domande di partecipazione devono essere presentate entro il 15 novembre 2010 e dovranno contenere una descrizione sintetica dell’idea da redigersi su un apposito modulo scaricabarile dal sito www.univaq.it.
Non c'è ancora nessun commento.