Taccuino 2: Pagano, catasto onciario, Facoltà Lettere, film terremoto
PAGANO E LA TV – «Il sistema televisivo abruzzese rappresenta un settore fondamentale nell’ambito dellinformazione locale e territoriale della nostra regione. Un settore che deve essere sostenuto e valorizzato con ogni strumento possibile». Lo ha detto il Presidente del Consiglio regionale dell’Abruzzo, Nazario Pagano (nella foto) a margine dell’incontro che si è svolto oggi pomeriggio tra i presidenti di Corecom Abruzzo (Filippo Lucci), Odg (Sfefano Pallotta) e Fnsi Abruzzo(Lodovico Petrarca) e i rappresentanti delle emittenti televisive locali. Durante lincontro sono state presentate le iniziative intraprese per agevolare l’introduzione del digitale terrestre nel sistema televisivo abruzzese.
«Non dobbiamo dimenticare come in un panorama sempre più globalizzato dell’informazione – osserva Pagano – le emittenti locali svolgono un ruolo essenziale nellassicurare la tutelale dei valori culturali e sociali della regione. Penso alle molte tv locali che oggi rischiano di essere spazzate via a causa di una veloce trasformazione tecnologica che sta interessando lintero comparto. Come classe dirigente – ha aggiunto il Presidente Nazario Pagano – dobbiamo impegnarci affinché le emittenti private possano continuare a svolgere quel ruolo di comunicazione attiva a favore dei cittadini. In Abruzzo – conclude il Presidente – sosterremo la proposta presentata dal Presidente del Corecom Abruzzo, Filippo Lucci, affinché il Ministero dello Sviluppo Economico (Dipartimento delle Comunicazioni, ndr) eroghi un contributo straordinario a favore delle emittenti televisive locali, già penalizzate dalla crisi finanziaria e dal terremoto del 6 aprile 2009».
CATASTO ONCIARIO – L’Associazione Culturale Veliero – Riccardo Cerulli con il Patrocinio del Comune di Giulianova, presenta il I Concorso di pittura dal titolo“Giulia nel Catasto Onciario”, manifestazione rivolta a giovani ed emergenti artisti al fine di integrare l’opera di trascrizione del prezioso documento catastale (Libro degli Apprezzi, 1742) con opere pittoriche (paesaggi) riguardanti le antiche Contrade del tenimento di Giulia nel Settecento, molte delle quali oggi dimenticate. Le opere (a tecnica libera) degli artisti selezionati come da apposito bando (consultabile sul sito www.informagiovanigiulianova.it ) oltre ad essere pubblicate in un volume (sponsorizzato da sensibili ditte e aziende locali), saranno esposte al pubblico presso il Museo d’Arte dello Splendore o presso il Sottobelvedere del Comune di Giulianova, per poi essere donate alla Amministrazione civica ed eventualmente posizionate negli uffici e nei locali comunali.
FACOLTA’ LETTERE – Con l’inizio dell’anno accademico, presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università dell’Aquila, riprendono le attività culturali che si affiancano alle lezioni, per ampliare l’offerta formativa e fornire agli studenti occasioni per accrescere il loro patrimonio di conoscenze e di competenze.
Riprende la serie degli “Incontri aquilani alla Facoltà di Lettere”, che lo scorso anno accademico hanno visto avvicendarsi, nelle aule della sede di Bazzano, personalità come Franco Battiato, Marco Paolini, Dacia Maraini, Gianrico Carofiglio.
Quest’anno si riprende con un giovane regista, Giuseppe Tandoi, che discuterà con gli studenti a proposito del suo film La città invisibile, una storia ambientata nell’Aquila del dopo-terremoto. L’incontro è previsto per il prossimo 20 ottobre alle 10,30 nella sede della Facoltà a Bazzano.
DOC SUL TERREMOTO – Colpa Nostra, il film documentario sul terremoto de L’Aquila e sullo scandalo delle tangenti in Abruzzo, torna sugli schermi cinematografici abruzzesi e teramani.
Domani sera, martedì 19, alle ore 20 a Teramo, al cinema Smeraldo, infatti, si terrà la proiezione del docu-film Colpa Nostra di Giuseppe Caporale, con la regia di Walter Nanni e le splendide musiche originali del compositore Enrico Melozzi, nell’ambito del Premio Internazionale per la Fotografia Cinematografica “Gianni Di Venanzo”. Una proiezione, gratuita, organizzata proprio in vista del riconoscimento che l’associazione Teramo Nostra, organizzatrice del Premio “Di Venanzo”, assegnerà, con una targa speciale, agli autori di Colpa Nostra sabato 23 ottobre.
Non c'è ancora nessun commento.