Taccuino 2: palle ovali e tonde, fotovoltaico, profezia del re, salumi vastesi, Mattucci, Ovidio, Fontanelle soccorso
RUGBY-CALCIO – Iniziata la prevendita dei biglietti per l’incontro di beneficenza di calcio tra la formazione dell’Aesse Romartisti e L’Aquila Rugby 1936. Dopo la mattinata al Centro Commerciale di Pile, l’attore Vinicio Marchioni, “il Freddo” di Romanzo Criminale (al centro nella foto – ufficio stampa L’Aquila Rugby 1936) si è spostato in centro storico, per poi recarsi presso il locale Gran Caffè, ultima tappa della prevendita prima di dare appuntamento a domani ore 15.30 stadio Tommaso Fattori.
FOTOVOLTAICO – L’Abruzzo si incammina verso l’energia pulita ricavata dal Sole, il fotovoltaico. L’impianto inaugurato ieri a Cupello è il secondo dopo quello di Basciano. Poi ci sono le pale eoliche di Tocco, sempre energia pulita, ma dal vento. Oggi a Barisciano, inaugurati tre impianti a pannelli solari su altrettanti edifici pubblici. Di questo passo, andiamo bene: ma quanto ci vorrà?
PROFEZIE REGALI – 16 ottobre 1860, il re d’Italia Vittorio Emanuele II si ferrma a dormire a Castellammare, e guardandosi attorno, dice: “Questo sì che è un posto giusto per una grande città”. Profezia: lì sarebbe nata anni dopo Pescara, che oggi non è diventata una grande città, ma una bella, fiorente e solare media città. Lo diventerà, però, fra qualche anno. I 150 anni da celebrare sono per Pescara, quindi, doppi, e li ha celebrati oggi il presidente del consiglio comunale Licido De Biase, con sindaco e consiglio, in una seduta straordinaria dedicata – per gli studenti – alla storia della città. Domani celebrazione ricordando i caduti del Bagno Borbonico.
CHE SALUMI… – Piazze d’onore per la ventricina di Scerni e di Palmoli, primo posto alla soppressata di Pizzoferrato. Sono del Chietino i salumi piu’ buoni d’Italia. Lo ha decretato l’edizione 2010 del campionato italiano del salame, organizzato dall’Accademia delle 5 T (territorio, tradizione, tipicita’, trasparenza e tracciabilita’), la cui finale si e’ svolta a Parma. Per la ventricina di Scerni si tratta di una conferma ai vertici, dopo il successo assoluto della scorsa edizione. A sfidarsi sono stati 14 specialita’ di 11 regioni.
IL PROFESSORE – “Emilio Mattucci e’ stato uno dei veri protagonisti della nascita della nostra istituzione regionale”. Lo ha detto il Presidente del Consiglio regionale dell’Abruzzo, Nazario Pagano, che oggi pomeriggio ha partecipato ad Atri alla cerimonia di intitolazione di una via a Emilio Mattucci, primo Presidente del Consiglio regionale. Erano presenti il Presidente della Giunta regionale, Gianni Chiodi, il Presidente della Provincia di Teramo, Valter Catarra, Parlamentari abruzzesi e gli ex presidenti di giunta e consiglio della regione Abruzzo. “Emilio Mattucci e’ stato un uomo delle istituzioni, e oggi, in occasione del decennale della sua scomparsa, i suoi insegnamenti sono ancora di attualita’. Lo considero – ha affermato Pagano – il ‘Padre’ del nostro Statuto regionale, ma soprattutto e’ stato un grande abruzzese per il suo ruolo di primo piano svolto nella crescita economica della regione”.
OVIDIO – Otto studenti dell’Istituto superiore Ovidio di Sulmona, dal 21 al 28 ottobre, saranno protagonisti di uno scambio culturale con i coetanei del liceo liceo Bathory Istvan della citta’ di Cluj- Napoca in Romania. E’ la prima volta che un istituto scolastico di Sulmona e’ impegnato in uno scambio con la Romania in nome del poeta latino Ovidio, esiliato a Tomi nell’ottavo secolo dove mori’ otto anni dopo. A Ovidio e’ intitolata una piazza della citta’ di Tomi, mentre una statua, posta di fronte al Museo della Storia, replica quella presente a Sulmona, citta’ natale del poeta. Il progetto rientra in una serie di iniziative attivate gia’ lo scorso anno tramite contatti e scambi tra docenti delle rispettive scuole.
FONTANELLE SOCCORSO – E’ operativa a Pescara, in via Caduti per Servizio 19, la postazione socio sanitaria dell’Anpas ‘Fontanelle Soccorso’. La postazione, gestita dall’associazione di volontari ‘Manoppello Soccorso’, e’ stata inaugurata questa mattina dal sindaco Luigi Albore Mascia, e dal presidente dell’Anpas Abruzzo (associazione nazionale pubbliche assistenze) Marcello Monti. Presenti anche diversi assessori comunali, l’assessore provinciale Aurelio Cilli, alcuni residenti, e Pietro Rapposelli,presidente dell’associazione ‘Manoppello Soccorso’. A disposizione un’ambulanza e un mezzo per il trasporto delle persone disabili. Inoltre la postazione potra’ contare su tre psicologi che riceveranno per appuntamento, quattro medici, tre infermieri e alcuni assistenti sociali. A disposizione anche 40 volontari. Tra le iniziative in programma un corso di primo soccorso che prendera’ il via il 29 ottobre prossimo.
Non c'è ancora nessun commento.