Di tutto e di tutti un po’ – Taccuino elettorale
L’Aquila – LAUREA DECEDUTI INGEGNERIA – Laurea “alla memoria” agli studenti iscritti alla facoltà di Ingegneria Università di L’Aquila e deceduti nel sisma. Il 29 maggio, alla Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di Finanza, cerimonia di commemorazione e conferimento laurea “alla memoria” agli studenti iscritti alla facoltà di Ingegneria Università di L’Aquila e deceduti nel sisma. Alle 11, conferimento della laurea; alle 12 funzione religiosa di commemorazione.
ESITI AGIBILITA’ – E’ stato modificato il sistema di pubblicazione degli esiti di agibilità dei fabbricati, in seguito alle verifiche effettuate. Da oggi, sul sito internet www.comune.laquila.it verranno riportati gli esiti dei sopralluoghi effettuati nelle zone individuate in fase di programmazione delle verifiche, indicando se il risultato finale sia stato di tipologia A, B, C, D, E o F. Contrariamente a quanto accaduto finora, quando venivano pubblicati esclusivamente gli elenchi per le categorie “A” e “B”, che comunque rimangono inseriti nel sito internet della Municipalità.
Si è ritenuto, in questo modo, di favorire la consultazione da parte dei cittadini e di fornire l’informazione relativa all’intera zona. Viene allegata, in proposito, la planimetria della zona 1, Via Strinella, per la quale si procede oggi alla pubblicazione, insieme alle aree delle frazioni di Aragno e Assergi. E’ possibile, pertanto, che siano ripetuti anche esiti già resi noti con le precedenti pubblicazioni degli elenchi. Evenienza che si può rilevare dalla colonna relativa alla data di pubblicazione. Il significato dei giudizi di agibilità e ulteriori chiarimenti in merito sono contenuti nella nota che segue, elaborata dalla Dicomac. Nei giorni successivi, saranno resi noti gli elenchi completi delle altre zone. Si ribadisce, in proposito, che gli esiti sono riferiti all’edificio e non alle singole unità immobiliari e che i nominativi riportati in elenco generalmente riguardano coloro che erano presenti al sopralluogo e non necessariamente i proprietari (come nel caso degli amministratori di un condominio o degli incaricati dei proprietari).
AGIBILITA’ “A”, COME CHIEDERE RIALLACCIO GAS – Il Comune ricorda che i proprietari dei fabbricati giudicati agibili di tipo “A” possono chiedere il riallaccio del gas. L’assessore all’Ambiente, Alfredo Moroni, invita pertanto tutti coloro i cui immobili sono negli elenchi pubblicati sul sito internet del Comune www.comune.laquila con il giudizio “A”- “magari – ha aggiunto Moroni – anche contattando altri conoscenti, allo scopo di sopperire agli oggettivi limiti organizzativi, che non consentono di raggiungere telefonicamente tutti gli interessati”, a chiamare “Linea Amica Abruzzo” ai seguenti numeri: 06/8489.2803 dalle ore 9 alle ore 18, servizio attivo anche sabato, domenica e festivi.
Numero verde: 803.001 attivo dalle ore 9 alle ore 18 dal lunedì al venerdì.
Da cellulare, secondo il piano tariffario, 06/828881.
IDEE PER IL FUTURO – Promosso dall’Assessore Ermanno Giorgi, incontro di lavoro sul tema: “Quali idee per il futuro della città”. I lavori si sono aperti con una prima ipotesi di riflessione elaborata da Anci Abruzzo con il supporto di Ancitel Spa. Il disegno, illustrato dall’Amministratore Delegato, Paolo Teti, ha come presupposto indispensabile la necessità di definire un progetto strategico, per avviare consapevolmente i necessari piani attuativi, che richiederanno tempo e partecipazione da parte di tutte le forze socio-economiche aquilane. Gli assi portanti: emergenza e solidarietà, lavoro, ricerca e ricostruzione.
Il dibattito che ne è seguito ha confermato l’assunto iniziale e ha evidenziato tale inevitabile percorso, condiviso all’unanimità dagli intervenuti, tra cui il Comune dell’Aquila, la Camera di Commercio dell’Aquila, Italia Lavoro, tutte le rappresentanze dei datori di lavoro e dei lavoratori. Il Presidente della Provincia, Stefania Pezzopane, ha rimarcato l’importanza dell’iniziativa, confermando l’estremo interesse dell’Ente, che rappresenta ad una partecipazione attiva nel processo di definizione del documento programmatico.
VACANZE GRATIS PER GLI ATTENDATI – Sono numerose le proposte di vacanze estive per ragazzi e adulti, che vivono nelle tendopoli aquilane, pervenute da associazioni culturali e sportive di tutta Italia. Sarà un gruppo di lavoro, coordinato dalla Provincia dell’Aquila e composto dai rappresentanti del Comune dell’Aquila, della Protezione Civile della Regione Abruzzo, della Croce Rossa Italiana, della Funzione Assistenza alla Popolazione (Protezione Civile Nazionale) e della Direzione Scolastica Regionale, a gestire e coordinare tutte le proposte. La diverse località scelte come mete turistiche saranno pubblicizzate nelle tendopoli, attraverso mirati strumenti di comunicazione. Tra le prime offerte disponibili, a partire dal mese di giugno, vi sono quelle di alcuni hotel di Sanremo e Ostuni, riservato a famiglie con bambini piccoli o anziani autosufficienti.
AFRICA SOTTOSOPRA – Grazie al sostegno dell’Associazione onlus “Africa Sottosopra”, che ha organizzato un concerto a Roma lo scorso 22 maggio, presso l’Auditorium “Tito Brandsma”, sono stati raccolti circa 3.500 euro. Fondi che l’Associazione ha versato sul conto corrente, aperto dall’Amministrazione provinciale per l’emergenza terremoto e che saranno devoluti per la ricostruzione della scuole aquilane.
SALOTTI MUSICALI CASCELLA – I Salotti Musicali del Museo Cascella, organizzati dallAssessorato alla Cultura del Comune di Pescara con la Direzione Artistica di Daniela Cantarini, proseguono con il terzo appuntamento dal titolo “Omaggio a Felix Mendelssohn” per ricordare la figura del grande musicista nel bicentenario della nascita. In programma il Trio in re minore op.49 per violino, violoncello e pianoforte, eseguito da Francesco D’Annunzio (vl.), Evangelista Frascarelli (vcl) e Daniela Cantarini (pf.). Quest’ultima illustrerà la figura di Mendelssohn e guiderà all’ascolto del trio in programma. La manifestazione, ad ingresso gratuito, si svolgerà giovedì 28 maggio alle ore 18 presso il Museo Civico “Basilio Cascella”.
CORTOMETRAGGIO IN CENTRO – Si concludono oggi nel centro storico aquilano le riprese del cortometraggio di fine corso per gli studenti del III anno dell’Accademia dell’Immagine. Si tratta di un cortometraggio di fiction ideato dagli allievi con la supervisione degli insegnanti Trixie Zitkowsky e Marco Incagnoli, prendendo spunto dal drammatico evento del sisma che ha colpito L’Aquila recentemente.
Il racconto coglie, con molta sensibilità, uno dei tanti momenti vissuti in questi giorni dai cittadini aquilani, trovandosi a dover recuperare nelle abitazioni oggetti della propria vita accompagnati dai Vigili del Fuoco. Entusiastica adesione degli attori Nanni Candelari (La parola ai giurati, Claudia la pazza), Regina Orioli (Ovosodo, L’ultimo bacio, La guerra degli Antò), Corrado Fortuna (Cefalonia, Caterina va in Città, Tutti pazzi per amore) e Sergio Assisi (Assunta Spina, Capri). L’Accademia dell’Immagine ha voluto così dare un contributo a questo delicato momento per la Città dell’Aquila attraverso un racconto per immagini, come testimonianza di memoria per un’intera comunità.
Il video andrà in onda per la prima volta il 5 giugno nell’ambito della trasmissione “Il grande talk”, dedicata all’Aquila, su SAT 2000. Il lavoro è stato realizzato anche grazie alla disponibilità del Teatro Stabile d’Abruzzo, del Corpo dei Vigili del Fuoco, dei Vigili Urbani dell’Aquila, della società Agorà s.r.l. service luci e di tutti quanti nei campi, con gli esercizi commerciali aperti, dei tanti aquilani che in modi diversi appoggiato questo lavoro. I nomi degli studenti, alcuni già diplomati, che hanno partecipato a questo importante momento: Diego La Chioma, Juri Fantigrossi, Maurizio Forcella, Roberta Cipollone, Michele Giacardi, Lorenzo Puntoni, Marco Ciafarone, Flavia Tiberi, Marco Fusco, Maurizio Forcella, Dario Iachetti Antonio Paolucci, Linda Parente, Pierfrancesco Leoncini, Valerio Graziosi, Francesco Liberatore, Giorgio De Falco, Emanuele Di Marco, Pietro Pelliccione, Francesca Tracanna.
TACCUINO ELETTORALE – Agenda del candidato Sindaco del centrosinistra, Marco Alessandrini. Tra gli appuntamenti di domani:
- Strada Parco, ore 9. Incontro con i cittadini al mercato
- Riviera sud, ore 11. Intervista per Rai news24
- Via Raiale, Fater, ore 13.45. Incontro con i lavoratori
- Villa Sabucchi, ore 16.30. Incontro con i volontari dell’Anfass
- Via Mafalda di Savoia, ore 17.30. Aperitivo elettorale a casa del candidato Mirko Frattarelli
- Via Tiburtina 146, ore 19. Incontro con gli abitanti del quartiere
- Via Manzoni 30, ore 20.30. Aperitivo elettorale
- Auditorium del Conservatorio, ore 21.15. Incontro con i volontari Unicef
- Piazza 4 novembre, ore 21.30. Serata in piazza con ‘Nduccio.
GORIANO SICOLI – Il paese, duramente colpito dal terremoto, ha un nuovo centro sociale per anziani. E’ una struttura in legno, realizzata grazie ai soldi raccolti dagli abruzzesi residenti in Canada. Presentazione oggi.
ALDA D’EUSANIO presenta a Pescara un libro di Barbara Paolinelli, “Chi vincerà”, edittrice Il Filo, sabato 30 alle 18 nella Libreria Edison in Via Carducci, 102-104.
Per la prima volta dopo il terremoto, lagiornalista abruzzese Alda D’Eusanio torna in Abruzzo per un’occasione speciale. E’ un legame speciale quello fra Alda D’Eusanio e la giovane autrice, nato davanti le telecamere di Ricomincio da qui : è lì che Barbara, pescarese di 38 anni, ha raccontato la sua difficile storia, segnata da una gravissima malattia che le ha cambiato la vita. Da tre anni Barbara lotta ogni giorno per combattere il suo male, affrontando questa difficile sfida con grandissima forza e speranza. Un’esperienza che ha deciso di raccontare anche in un libro: “Ho cercato di descrivere il mio essere quotidiano – spiega l’autrice – tentando di far capire cosa si può arrivare a pensare in alcuni momenti e come, a volte, si riesce a reagire senza rinunciare ad essere se stessi. Mi appello ai medici perché imparino a parlare di più con i pazienti – continua Barbara – perché spieghino loro che il cancro si può anche vincere. E’ una battaglia che il malato non deve combattere da solo, ma con una grande “coalizione”, in cui ciascuno gioca la sua parte per un obiettivo comune. Ringrazio Alda D’Eusanio per la possibilità che mi ha voluto dare – conclude la scrittrice -Ho scoperto in lei una persona profondamente sensibile ed umana che è riuscita a capire benissimo la mia situazione. Non mi stancherò mai di dirle grazie”.
Non c'è ancora nessun commento.