Taccuino: Di Venanzo, S.Giovanni Teatino, Nennolina, atei, Maratona dannunziana
TERAMO – Il Premio Internazionale della Fotografia Cinematografica “Gianni Di Venanzo” assegnera’ una targa speciale agli autori di ‘Colpa Nostra’, Giuseppe Caporale e Walter Nanni. Colpa Nostra e’ il film documentario sul terremoto di L’Aquila e sullo scandalo delle tangenti in Abruzzo. Un riconoscimento che l’associazione Teramo Nostra, organizzatrice del Premio Di Venanzo, ha voluto fortemente attribuire al lavoro dei due autori, con particolare attenzione alla fotografia, specifico settore del cinema a cui il Premio “Gianni Di Venanzo” e’ dedicato.
S.GIOVANNI TEATINO – Importante appuntamento in materia di raccolta differenziata, domani a San Giovanni Teatino. A partire dalle 9:30 e fino alle ore 13, infatti, in piazza San Rocco verrà dato ufficialmente il via alla raccolta differenziata degli oli domestici usati: il tutto attraverso stand informativi presso i quali sarà possibile ritirare le piccole taniche ad uso delle famiglie. L’evento, organizzato dall’Amministrazione comunale e dalla San Giovanni Servizi srl, la società a capitale maggioritario pubblico che si occupa della gestione dei servizi cittadini di igiene urbana, farà da prologo all’effettivo avvio del servizio su tutto il territorio comunale, previsto per lunedì 18 ottobre. Tale iniziativa, nello specifico, prevede la raccolta degli oli esausti in due grandi contenitori stradali collocati in via Cavour (nei pressi della rotatoria di via Pertini) ed in via Ciancetta (angolo via Aldo Moro): all’interno di questi ultimi, dunque, i cittadini potranno versare gli oli domestici preventivamente raccolti in una piccola tanica che sarà possibile ritirare sia nella mattinata di domani presso i punti informativi in piazza San Rocco, sia dal lunedì al venerdì presso gli uffici della San Giovanni Servizi, in via Monsignor Potenza n.40.
AVEZZANO – E’ stata intitolata oggi ad Antonietta Meo (Nennolina) la scuola dell’infanzia in Via Benedetto Cairoli ad Avezzano. Lo rende noto il dirigente scolastico Angelo Recina. Per l’occasione è stato realizzato un ritratto su ceramica dalla studentessa, Kud Ola, della classe IV dell’Istituto d’Arte “Vincenzo Bellisario” di Avezzano. Presenti alla cerimonia il Sindaco, tre scrittori agiografi sulla Meo, il Vescovo dei Marsi e il postulatore per la causa di beatificazione Monsignor Mario Sensi.
DEMOCRAZIA ATEA – Carla Corsetti, Segretario Nazionale del partito politico Democrazia Atea sarà relatrice della conferenza aperta al pubblico dal titolo “La Costituzione della Repubblica Italiana, passato, presente e futuro” prevista per sabato 23 ottobre 2010 con inizio alle ore 16 presso la Sala Maggiore del Municipio di Osimo, Piazza del Comune. «A volte i nostri diritti sembrano scontati» commenta Corsetti, «e ci dimentichiamo che abbiamo il dovere di continuare a difenderli per chi verrà dopo di noi». L’evento culturale itinerante per le città italiane, è organizzato dai Demoatei www.democrazia-atea.it e vuole rivolgersi soprattutto ai giovani. Carla Corsetti parlerà dei Principi Fondamentali della Carta costituzionale e di come sia necessario che le giovani generazioni ne conoscano il valore assoluto. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
MARATONA DANNUNZIANA – La Maratona internazionale dannunziana ideata da Renato D’Amario, presidente dell’ASD Farnese Vini Pescara, che animera’ domani mattina Piazza Salotto e le vie cittadine per concludersi con il consueto pasta party offerto da Delverde all’interno del Villaggio Maratona. L’avvio delle competizioni sara’ preceduto da una sfilata di auto d’epoca iscritte al club delle 500; poi alle 8.45, si dara’ il via alla Dannunzianina, ovvero quella serie di gare riservate ai giovanissimi da 0 a 15 anni, che si svolgeranno su un percorso in linea che si muovera’ su un circuito di 500 metri.
Non c'è ancora nessun commento.