“Sì, devi raccomandarti: in Italia è così”


L’Aquila – LO RIBADISCE L’IMPRENDITORE FUSI – La scoperta dell’America, quella che rivela come in Italia sia tutta questione di buone conoscenze e coperture autorevoli. Da sempre il paese e la politica funzionano proprio così. Questo si legge, come concetto sostanziale, in un servizio sul Corriere della Sera sugli appalti e le inchieste, che coinvolgono anche la ricostruzione aquilana. “Si’, gli chiesi aiuto. In Italia funziona in questo modo”. Lo dice Riccardo Fusi, l’imprenditore sotto inchiesta per gli appalti del terremoto, riferendosi a Denis Verdini, coordinatore del Pdl, anch’egli indagato nell’ambito della stessa inchiesta.
Fusi, pero’, aggiunge: “Facevo piu’ affari con il centrosinistra”. Nell’intervista, di cui pubblica una sintesi oggi l’agenzia AGI, Fusi racconta: “Ogni mattina devo alzarmi e andare a spiegare a tutti, specialmente alle banche, che io e Denis Verdini siamo amici ma non gemelli siamesi”. Per Fusi non e’ strano “rivolgersi a un politico. Perche’ la Lega non ha le sue aziende? E il Pd non ha le Coop? Non ci vedo nulla di male”. Tutto il mondo degli appalti gira intorno ad associazioni, conoscenze, consorterie, perche’ non dovrei girarci anch’io?”. “Quando ho avuto bisogno – afferma- con Verdini ci siamo sempre sentiti e abbiamo collaborato. In societa’ mai”. Per quanto riguarda gli appalti per la ricostruzione dell’Aquila, Fusi sostiene che “i soci locali del Consorzio (Federico II, ndr) erano stufi di rimanere a bocca asciutta perche’, con la storia dell’emergenza, Bertolaso faceva gare a trattativa privata e assegnava i lavori a chi voleva lui. Mi dissero che era necessario avere conoscenze romane. Io alzai il telefono e chiamai Verdini. Ma sono cosi’ appoggiato che l’unica gara vinta come Consorzio Federico II e’ stata a buste chiuse, con miglior offerta al ribasso”.


15 Ottobre 2010

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.