Taccuino 2: ambasciata dell’Aquila, Barisciano, Pescara, AdriaTV, Rifondazione comunista, Penne, Chieti, Dire Pescara
AMBASCIATA AQUILANA – La Città Eterna ospiterà dal 22 al 24 ottobre la manifestazione “L’ambasciata dell’Aquila a Roma”, il collaudato format ideato dalla nostra Associazione. Nell’incantevole scenario dell’Aranciera di San Sisto, a pochi passi dalle Terme di Caracalla, ogni giorno vi sarà una tavola rotonda dedicata alla presentazione e approfondimento di progetti e iniziative a favore della rinascita dell’Aquila:
22 ottobre ore 18: “Piano di rilancio dell’economia aquilana”
23 ottobre ore 18: “Lo sport: una speranza per i giovani aquilani”
24 ottobre ore 18: “La rinascita dell’Aquila passa attraverso la ricostruzione di un forte e coeso tessuto sociale” Una mostra fotografica sul sisma del 6 aprile 2009, un’esposizione delle eccellenze artigiane e agroalimentari aquilane e un’area degustazione completeranno l’allestimento dell’Aranciera.
BARISCIANO – Sabato 16 ottobre, verra’ inaugurato l’impianto fotovoltaico realizzato sulla copertura di tre edifici pubblici (la scuola, la palestra ed il centro anziani) di proprieta’ comunale, della potenza di 60 kwp, donato dalla Federmanager – Federazione Nazionale Dirigenti Aziende Industriali e dalla sua ONG di riferimento VISES-Volontari Iniziative di sviluppo Economico Sociali. Dopo il drammatico terremoto del 6 aprile 2009 che ha devastato la Regione Abruzzo, Federmanager e VISES – incaricata della realizzazione del progetto – hanno avviato una raccolta fondi interamente devoluta alla realizzazione dell’impianto fotovoltaico, del costo di 246.000 euro. L’impianto consentira’ all’amministrazione comunale di produrre l’energia necessaria a coprire il fabbisogno dei tre edifici, oltre a garantire una rendita annua di circa 40.000 euro per venti anni che sara’ devoluta a sostegno delle esigenze della popolazione determinate dal terremoto e, in futuro, a necessita’ ambientali e di prevenzione nel territorio di Barisciano.
PESCARA – Prenderanno il via lunedi’ prossimo a Pescara i lavori di realizzazione del primo lotto del nuovo comando provinciale dei carabinieri. Questa mattina e’ stato consegnato il cantiere alla ditta che realizzera’ i lavori. Presenti il sindaco Luigi Albore Mascia e il comandante provinciale dei carabinieri Marcello Galanzi. La nuova sede sorgera’ nella zona compresa tra via Rigopiano e via Passolanciano. In particolare i lavori del primo lotto prevedono la costruzione della palazzina che ospitera’ 16 alloggi per i carabinieri. Prevista anche la realizzazione di un parco. I lavori, che termineranno tra sei mesi, saranno eseguiti dalla impresa Di Cintio. Il costo e’ di due milioni e 100 mila euro. Il sindaco, dopo aver ricordato che il progetto della nuova caserma e’ stato voluto dall’on. Nino Sospiri.
ADRIA TV – Lo staff fa sapere che “AdriaTV trasmette su Odeon.
I video di AdriaTV vengono trasmessi da OdeonTV nello spazio videocommunity in onda tutte le sere alle ore 22,55 (più le repliche).
OdeonTV trasmette su tutto il territorio nazionale, sul satellitare (Sky canale 827) e sul digitale terrestre (visibile in Veneto dal 1/11/2010).
Se sei un autore di filmati e vuoi mandare in onda le tue realizzazioni, contattaci e daremo visibilità ai tuoi lavori.Scarica il video on-line di MTB “su e zo per i fossi” Adria 10/10/2010 a questo link:
http://www.deltapress.it/video.download/getfile.php – Video dvx 16:9 720X406 durata 38 min. (compresso in zip – 807mb)
Video short su Youtube:
Siamo a disposizione per realizzare video di spettacoli, manifestazioni, eventi.
Se vuoi realizzare un video, collaborare, creare una partnership, partecipare a talk show live in studio, contattaci!”
RIFONDAZIONE COMUNISTA – Riceviamo: “Giovedì 14 ore 17,30 presidio presso Prefettura di L’Aquila. Ritiro immediato e unilaterale delle truppe, via dalla guerra della Nato. La morte dei 4 alpini in Afghanistan ha riacceso l’attenzione della politica sulla portata dell’intervento italiano; ma in pochi ricordano anche le vittime afghane di questi 9 anni di guerra: quasi 50mila tra militari e civili, di cui gran parte bambini. Il Partito della Rifondazione Comunista giudica gravissima la proposta del Ministro della Difesa La Russa di armare di bombe gli aerei italiani, poiché significherebbe incrementare inevitabilmente la portata offensiva della missione. Altrettanto gravi sono state le timide aperture del PD, che dimostrano ancora una volta l’attuale vuoto di opposizione parlamentare”.
PENNE – Sabato 16 ottobre 2010, alle ore 17, presso la Sala Consiliare del Comune di Penne, sarà presentato il libro L’altro eroe dei due mondi-Francesco Federico Falco.. Parteciperanno Ezio Di Marcoberardino, Sindaco di Penne, Domenico Vecchioni, già Ambasciatore italiano a Cuba, Sandra Estevez, ricercatrice storica, e Antonio De Fabritiis, presidente associazione abruzzesi a Cuba, autori del libro. “La comunità pennese-dichiara il Sindaco Di Marcoberardino-è grata agli autori per aver ricordato e fatto conoscere uno dei più illustri cittadini di Penne, Francesco Federico Falco, medico, eroe della rivoluzione dindipendenza cubana dalla Spagna, ministro plenipotenziario in Italia per la repubblica cubana, scrittore”.
CHIETI – Il Presidente del Consiglio Comunale, Marcello Michetti, che ha presieduto la prima riunione della Commissione Consiliare di Studio “per la candidatura della Processione del Venerdì Santo quale patrimonio immateriale riconosciuto dall’UNESCO”, ha dichiarato:
«Sono particolarmente lieto dell’esito della votazione odierna che ha visto per la prima volta Maggioranza ed Opposizione al Comune di Chieti votare compatte ed all’unanimità sia il per Presidente che per il Vice Presidente della Commissione di Studio. Un affettuoso augurio di buon lavoro al neo Presidente Dario Marrocco, al neo Vice Presidente Renato Di Salvatore, ed a tutti i Componenti della Commissione che nei prossimi mesi saranno impegnati per far ottenere alla Processione del Venerdì Santo il prestigioso riconoscimento di Patrimonio Immateriale riconosciuto dall’UNESCO.»
DIRE PESCARA – Domani, venerdì 15 ottobre alle ore 19 presso l’Hotel Carlton di Pescara l’associazione “Dire Pescara” incontrerà il presidente della Regione Abruzzo, Gianni Chiodi. Obiettivo dell’incontro è aprire una discussione sulla situazione politica regionale e analizzare le strategie di sviluppo del territorio e i grandi temi che riguardano l’Abruzzo.
L’associazione, nata nel 2000, è composta da imprenditori e professionisti attenti al territorio e, in questi anni, ha promosso numerose iniziative. Durante l’incontro è previsto il saluto del presidente dell’associazione, Guerino Testa e l’intervento di Gianni Chiodi. Seguirà un dibattito moderato dal presidente della Gtm, Michele Russo.
Non c'è ancora nessun commento.