Festival internazionale del cinema


L’Aquila – Come abbiamo altre volte scritto, si terrà tra il 18 e il 23 ottobre, presso il cinema Movieplex (nella foto) la quarta edizione del Festival del cinema, organizzata anche quest’anno dall’associazione L’Idea di Clèves. Vediamo ora cosa ci offrirà. E’ un’edizione ricca di cortometraggi, film, animazione, documentari e corti noir, con interventi tutti i giorni degli autori delle opere, al fine di meglio presentarle e aumentare il coinvolgimento dello spettatore. Tra le 400 opere candidate ne sono state selezionate 47, di cui 15 italiane e 32 provenienti da altri 11 paesi (Spagna,Francia,Germania,Polonia,Argentina,Cina, Brasile,Usa,Israele,Scozia e Bielorussia). Saranno ospitati in città 10 registi a presentare le proprie opere. La serata conclusiva prevede un’anteprima prestigiosa: “I Malavoglia” di Pasquale Scimeca, già vista e apprezzata il mese scorso al Festival di Venezia e a breve in uscita nelle sale.
“È un bel progetto- dichiara l’assessore Stefania Pezzopane- e sono molto contenta di poter essere al fianco di questa manifestazione. È un festival internazionale che prevede vari concorsi e nomi di fama internazionale. Proprio questa mattina leggevo che in Abruzzo si stanno abbassando i dati sulla formazione culturale che invece è sempre stato un nostro vanto. A l’Aquila,soprattutto a seguito dei vari eventi, si è  ridotta la possibilità e anche un pò la voglia e  questa manifestazione è un’occasione per la città per mantenere un’offerta culturale elevata e di qualità.”


14 Ottobre 2010

Categoria : Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.