Taccuino: Tossicia, Controguerra, MUB festival, INPS, rugby, editoria ragazzi, Cesa UDC
OUASSINI – In un percorso tra musica e narrazione, venerdì 15 ottobre, alle ore 17.00 nella Sala Polifunzionale della Comunità Montana a Tossicia, il violinista marocchino Jamal Ouassini accompagnerà il pubblico in un viaggio attraverso le tradizioni della sua terra. Insieme a Vaghelis Merkouris (liuto e voce), ripercorrerà la storia leggendaria di Ziryab, musicista vissuto alla corte di Baghdad nell’VIII secolo. Compositore, cantante e gran virtuoso di liuto, esiliato per l’invidia del suo maestro, Ziryab iniziò un lungo viaggio lungo le coste del Mediterraneo, rivoluzionando i costumi musicali e divenendo un simbolo della cultura “meticcia” e del dialogo interculturale.
S.MARTINO A CONTROGUERRA – Gara internazionale con un obiettivo: 2000 iscritti!Quando una competizione assume la qualifica di gara podistica internazionale, nello specifico della Fidal, è già un ottimo punto di arrivo. Ma a Controguerra, per la tradizionale Corsa podistica di San Martino che si disputa da quattordici anni, vogliono considerarlo solo un punto di partenza, perché le prospettive degli organizzatori sono tante. L’appuntamento è nel piccolo centro della provincia di Teramo nella mattinata di domenica 14 novembre e gli organizzatori sono sempre gli stessi: fanno capo a Raffaele Traini e sono il gruppo podistico Avis Val Vibrata, Ricci Sport, l’associazione podistica Valtenna, il Circolo anziani Controguerra, la Pro-loco di Controguerra e l’associazione ciclistica Gli amici di Controguerra. La Corsa di San Martino parte e arriva a Controguerra, snodandosi per 15 km lungo percorsi immersi nella natura fino a Torano Nuovo; per chi non volesse cimentarsi nella prova competitiva, c’è anche la 4 km. Inoltre, le varie partenze riservate alle categorie giovanili. Singolare l’iniziativa di allestire – all’interno delle prove competitiva e non competitiva – il primo Raduno podistico nazionale di camperisti in corsa. Un’area riservata per il loro alloggio sarà allestita nella zona del campo sportivo di Controguerra.
BICI IN CITTA’ – Per il MUB-Festival della mobilità urbana in bicicletta inaugurato lo scorso 9 ottobre, arriva la due giorni di convegni dedicati al tema, per la prima volta in Abruzzo. Appuntamento DOMANI VENERDI’ 15 OTTOBRE (09:30/13:00) e SABATO 16 OTTOBRE (10:00/13:00 ) sempre presso l’Auditorium “L. Petruzzi” del Museo delle Genti d’Abruzzo in via delle Caserme a Pescara dove per l’occasione verrà esposta un’opera di Aligi Sassu: I Ciclisti, 1931 (encausto su tela 140×140 cm. per gentile concessione di Alfredo Paglione). Al convegno di domani partecipano: Guerino Testa, presidente della Provincia di Pescara; gli assessori al ramo dei comuni di Montesilvano e Città Sant’Angelo; il project manager del progetto Salinas, Nino D’Annunzio; per la Provincia di Teramo, l’assessore alla Viabilità Elicio Romandini e Francesco Marconi, assessore all’Ambiente; i sindaci e gli assessori al ramo dei comuni della costa teramana Martinsicuro, Alba Adriatica, Tortoreto, Giulianova, Roseto, Pineto, Silvi Marina; per la Provincia di Chieti l’assessore all’Ambiente Eugenio Caporrella e Nicola Campitelli, assessore all’Urbanistica; più i sindaci e gli assessori al ramo dei comuni di Francavilla, Ortona, San Vito, Rocca San Giovanni, Fossacesia, Torino di Sangro, Casalbordino, Vasto, San Salvo; partecipano inoltre la associazioni Ciclat-Coordinamento ciclabili Abruzzo teramano di Teramo e Sumo-Sustainable mobility di Vasto (Ch); chiude i lavori Giandonato Morra, assessore alla Mobilità della Regione Abruzzo. Coordina Lorenzo Verrocchio, giornalista.
INPS invita alla illustrazione del Bilancio Sociale Abruzzo 2009 che si svolgerà venerdì 15 ottobre 2010, alle ore 10,00 presso l’Auditorium della Regione Abruzzo – Palazzo Silone – via L.Da Vinci –L’Aquila.
Programma dei lavori
Illustrazione del Bilancio Sociale
Pietro Saraceni – Presidente del Comitato Regionale Inps
Indirizzo di Saluto
Massimo Cialente – Sindaco dell’Aquila
Interventi
Gianni Chiodi – Presidente Giunta regionale
Rappresentante sindacale unitario provincia dell’Aquila
Rappresentanti regionali sindacali e territoriali
Marco Ghersevich – Direttore regionale Inps Abruzzo
RUGBY – Completata la formazione per la partita di calcio con l’Aesse Romartisti. Svelato il mistero sulla punta di diamante che domenica scenderà in campo con la maglia de L’Aquila Rugby nell’insolita veste di bomber e non di estremo: l’ex neroverde e azzurro Luigi “Gino” Troiani. Nonostante gli impegni nazionali (da questa estate Luigi Troiani è il nuovo team manager della nazionale) Gino non ha potuto dire di no all’invito di indossare ancora una volta i colori neroverdi accanto ai compagni di sempre come Serafino Ghizzoni e i fratelli Di Carlo, ancor di più se per beneficenza. Domenica L’Aquila Rugby giocherà un incontro di calcio con l’Aesse Romartisti (associazione di attori e musicisti accomunati dalla passione per il calcio e per i colori giallorossi): una partita di beneficenza il cui incasso sarà devoluto ai piccoli rugbisti della Polisportiva L’Aquila Rugby. Il biglietto d’ingresso è di 5 euro, la prevendita dei tagliandi inizierà sabato mattina presso Caffè Nurzia, Gran Caffè e Pianeta Acqua.
EDITORIA RAGAZZI – In occasione della prima “Fiera dell’editoria per Ragazzi” che si terrà a L’Aquila, via dell’Arcivescovado 8, domenica 17 alle ore 11 la casa editrice Arkhé presenterà il suo nuovo lavoro “Una favola per L’Aquila”, un progetto di Paolo Leone curato Francesca Luzi e Valeria Valeri. Il libro – di cui si allega la copertina – è il risultato di un’iniziativa che ha coinvolto più di venti scrittori da tutta Italia; ventotto favole impreziosite dalla matita di Stefania Gigante; nato dalla volontà di voltare pagina e ricominciare a sognare, è il primo volume pubblicato a L’Aquila dopo il 6 aprile senza portare con sé l’ombra della tragedia.
CESA – Domani, 15 ottobre 2010, alle ore 15.30 il segretario nazionale dell’Udc, On. Lorenzo Cesa, alla presenza dell’On. Rodolfo De Laurentiis e della neo Coordinatrice Provinciale dell’Udc-Partito della Nazione, Morena Pasqualone, effettuerà una nuova visita in Piazza Duomo e si soffermerà nei pressi del Bar Nunzia per un incontro con la stampa. La delegazione dell’Udc partirà poi alla volta di Collelongo dove, per le ore 17, nella splendida cornice di PALAZZO BOTTICELLI, è previsto l’inizio del convegno dal titolo “Ricostruire l’Abruzzo”. Sono previsti interventi tecnici da parte di Fabio Spinosa Pingue (Presidente Industriali L’Aquila), Angelo Taffo (Presidente Confartigianato Regionale Abruzzo), Michele La Cesa (Presidente Federazione Albergatori L’Aquila), Vincenzo Retico (Assessore Provinciale L’Aquila), Luciano Terra (Consigliere Regione Abruzzo), (Rodolfo De Laurentiis (Presidente UDC Abruzzo). Il convegno sarà moderato da Pietro Pasquetti (Vicedirettore TGR RAI). Le conclusioni saranno tratte dall’On. Lorenzo Cesa.
Non c'è ancora nessun commento.