“Spaventata dalla poca trasparenza di Chiodi”
L’Aquila – (di Stefania Pezzopane, assessore al Comune) – Il Commissario Chiodi ha ragione. Sono spaventata. Dalla sua superficialità , dall’evanescenza delle sue risposte, da un comportamento lontano da ogni fondamento istituzionale. E con me sono spaventati decine di migliaia di cittadini, perché si rendono conto che il loro punto di riferimento per l’emergenza e la ricostruzione brilla per la poca trasparenza – di cui si vanta anche – e per l’assenza di risposte concrete.
E’ proprio nelle parole di Chiodi (un condensato di burocratichese e politichese della peggior specie) che si legge la difficoltà del Commissario nel giustificare un report della popolazione assistita, in cui i terremotati sono chiaramente divisi in quelli di serie A e di serie B. Ottimizzazione? Processo di chiarezza? Non è con queste parole o espressioni campate in aria, e soprattutto contrarie alla verità , che si risolvono i problemi.
Alloggiati e assistiti sono terremotati allo stesso livello. Sono 55mila e oltre in tutto il cratere, di cui 48mila all’Aquila. E’ questa l’unica verità . Se Chiodi vuole continuare a giocare con il disagio della gente, faccia pure. Se il report della popolazione assistita continuerà a essere pubblicato in questa forma, che altera e mistifica gravemente la verità , il Comune dell’Aquila si riserverà di elaborarne uno per conto suo. Per far vedere realmente a tutti gli Aquilani e agli Italiani come stanno le cose.
Il Commissario pensi a dare delle risposte concrete, senza abbandonarsi a voli pindarici. Risponda seriamente ai professionisti che lo attaccano giustamente sulle sue manchevolezze. Risponda agli albergatori che non prendono i soldi, nonostante il loro lodevole servizio per i senza tetto. Risponda alla gente, risolvendo in modo fondato i problemi. E’ così che si dimostra di avere quel senso istituzionale cui Chiodi fa riferimento.
Al di là di un giro di parole di difficile comprensione, alla mia domanda di ieri – dove andranno gli 80 milioni di euro di cui ha proclamato l’erogazione e a chi saranno assegnati – non ha praticamente risposto.
Non c'è ancora nessun commento.