Ricostruzione, intesa comune-Enea


L’Aquila – La giunta comunale ha deliberato l’approvazione di un protocollo d’intesa, che verrà sottoscritto dal sindaco Massimo Cialente e dal commissario dell’Enea (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo sostenibile), Giovanni Lelli, finalizzato alla realizzazione di iniziative a sostegno della ricostruzione con innovative tecnologie antisismiche, energetiche, ambientali e con caratteristiche di sostenibilità.
L’Enea fornirà la propria consulenza specialistica sugli aspetti inerenti la sicurezza sismica e la prevenzione dei rischi naturali in genere, l’efficienza energetica, l’uso di fonti rinnovabili e la mobilità sostenibile e, in accordo con il Comune, identificherà le strutture dimostrative e i progetti pilota per l’applicazione delle tecnologie più idonee.
“Per affrontare la specificità sismica del territorio aquilano – ha dichiarato l’assessore Moroni, che ha presentato la delibera – sono necessarie competenze ad ampio spettro: strutturali, geologiche, energetiche, di pianificazione territoriale energetico-ambientale, nonché di mobilità urbana, che l’Enea possiede e può mettere a disposizione per offrire soluzioni “sostenibili” per la ricostruzione”.
“Il Comune dell’Aquila e l’Enea intendono avvalersi – ha proseguito Moroni – anche della collaborazione dell’Università e di altri enti e organismi pubblici e privati, per favorire le sinergie scientifiche e l’occupazione locale, anche al fine di diffondere le migliori pratiche disponibili in tutti i settori di interesse. Siamo certi che questa prestigiosa collaborazione saprà dare un apporto fondamentale, grazie alle specifiche competenze dell’Enea, ad una ricostruzione sostenibile, per una città più bella, più moderna e rispettosa dell’ambiente. ”.
L’Enea ha operato in Abruzzo nella fase d’emergenza seguita al terremoto del 6 aprile 2009, collaborando attivamente con il Dipartimento della Protezione Civile e fornendo, nell’attuale fase di ricostruzione, supporto tecnico-scientifico per la definizione e la progettazione di interventi di adeguamento sismico con le tecniche più efficaci. Nel settore dei Beni Culturali, in particolare ad edifici di interesse storico, l’agenzia ha proposto soluzioni innovative che utilizzano le più avanzate tecnologie. È inoltre impegnata nello studio della vulnerabilità sismica di edifici danneggiati dal terremoto e continuerà le sue attività nelle fasi di realizzazione e collaudo in corso d’opera di edifici da adeguare con l’isolamento sismico. Gli esperti Enea saranno tra i docenti di un master in Ingegneria sismica di prossima attivazione presso l’Università dell’Aquila.


13 Ottobre 2010

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.