Alpini aprono pozzo per scuola


Herat, Afghanistan – Gli Alpini del 9° Reggimento hanno inaugurato un nuovo pozzo che fornirà l’acqua alla scuola femminile del villaggio di Genakan, nella provincia di Farah. L’inaugurazione ha completato un progetto finanziato dal contingente italiano che ha visto la realizzazione di diciassette pozzi nella provincia di Farah, dove opera la Task-Force South, l’unità italiana attualmente costituita dagli Alpini abruzzesi del 9° affiancati dai Lagunari del reggimento ‘Serenissima’.
Il progetto è stato condotto insieme alle comunità locali, che hanno indicato le priorità di realizzazione dei pozzi, che serviranno diciassette località remote in cui non esisteva accesso diretto all’acqua potabile.
Nella semplice cerimonia di taglio del nastro, cui hanno partecipato tutti gli alunni e gli insegnanti della scuola, il colonnello Franco Federici ha sottolineato “la grande importanza anche di piccoli progetti come lo scavo di un pozzo, che hanno un impatto immediato e positivo sulla vita dei villaggi rurali della provincia in cui le pattuglie italiane rappresentano spesso l’unica presenza esterna”. E’ l’ennesima conferma, se ce ne fosse bisogno, del grande impegno dei militari italiani in Afghanistan in una missione che è negli intenti di pace ed edificazione, nonostante le vittime e i caduti che la fanno assomigliare ad una guerra: guerra per la pace più difficile che ci sia.


13 Ottobre 2010

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.