Premio Bonanni, finalisti sezione A
L’Aquila – La giuria degli studenti e la giuria tecnica, riunitesi questa mattina a L’Aquila presso la Carispaq, hanno scelto i finalisti della sezione A della IX edizione del Premio Bonanni. Il vincitore verrà annunciato nel corso della serata finale che si terrà sabato 30 ottobre alle ore 18.00 a L’Aquila presso l’Auditorium Carispaq “E.Sericchi”. La cerimonia sarà presentata dal giornalista aquilano della Rai Andrea Fusco e vedrà la partecipazione, in qualità di ospite d’onore, del poeta israeliano Natan Zach. I finalisti sono:
Luigi Ballerini con “Se il tempo è matto” (Mondadori),
Nicoletta Di Gregorio con “Il respiro dell’ametista” (Edizioni Tracce) e Paola Mastrocola con “La felicità del galleggiante” (Guanda Editore).
Luigi Ballerini è nato nel 1940 e vive a Milano e a New York. Ha pubblicato numerose raccolte di poesia, diversi saggi sul Futurismo, sulla poesia di ricerca degli anni ’60 e ’70 e di monografie su artisti contemporanei.
Nicoletta Di Gregorio è nata a Pescara, dove vive e lavora. Tra gli altri, ha vinto il Premio Histonium alla Cultura Edizione 2000. Ha partecipato a numerosi readings, letture pubbliche, importanti manifestazioni e festivals nazionali ed europei, tra cui il 45° International Writers’ Meeting di Belgrado e al Meeting internazionale della poesia a Parigi nel 2007.
Paola Mastrocola è nata nel 1956 a Torino. Insegna lettere in un liceo scientifico. Ha vinto il Premio Italo Calvino per l’inedito 1999, il Premio Selezione Campiello 2000, il Premio Rapallo-Carige per la Donna Scrittrice 2001, il Premio Campiello 2004. E’ stata finalista nel 2001 al Premio Strega con “Palline di pane”.
Non c'è ancora nessun commento.