Taccuino: jazz, Nuoto ASI, Legambiente, giornalisti regionali, Ciarla, premio Bonanni, AMMI-ARTA, matinee a Chieti
ZAVALLONI – Fusioni nel Jazz Contemporaneo. Fabio Ciminiera presenta la musica di Cristina Zavalloni. Libreria Primo Moroni. Via Quarto dei Mille 29, Pescara – Venerdì 15.10.2010, ore 18.30. Cristina Zavalloni: Open Music. a cura di Fabio Ciminiera.
Venerdì 15 ottobre 2010, alle 18.30, Fusioni nel Jazz Contemporaneo prosegue con Open Music: Fabio Ciminiera presenta la musica e la voce di Cristina Zavalloni nel secondo incontro del ciclo di incontri sul jazz, in programma presso la libreria Primo Moroni di Pescara. Un mondo espressivo ampio e senza confini: Cristina Zavalloni spazia dalla musica contemporanea al jazz, al teatro musicale. Compositrice e animale da palcoscenico, la Zavalloni possiede capacità interpretative rare, una voce flessibile e cangiante, mai esente dall’ironia. Fusioni nel Jazz Contemporaneo è un ciclo di incontri organizzato da Movimentazioni e Jazz Convention, in programma a Pescara, presso la Libreria Primo Moroni in Via Quarto dei Mille, angolo Piazza Santa Caterina. Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero. (Nella foto Cristina Zavalloni)
NUOTO ASI 2010 – Buon afflusso di partecipanti per la Fase Nazionale Circuito Nuoto ASI 2010 svoltasi presso l’impianto sportivo Verdeaqua di L’Aquila. Ancora una volta l’Alleanza Sportiva Italiana da occasione allo sport di avvicinarsi alla gente. La Fase Nazionale del Circuito di Nuoto ASI 2010 si è svolta nella giornata di domenica presso l’impianto sportivo Verdeaqua di L’Aquila. L’organizzazione, ha centrato in pieno il suo obiettivo, è riuscita a far parlare a centinaia di persone il linguaggio dello sport. Numeri importanti in termini di partecipazione: il numero degli atleti che ha preso parte alle competizioni supera le duecento unità. Da rilevare che se lo scorso anno erano presenti società provenienti da tre regioni, quest’anno sono confluite in questa fase finale società provenienti da ben sette regioni. Oltre il doppio. Presente anche Flavio Giustolisi, responsabile Nazionale delle attività natatorie. Le società che, nel corso delle gare, maggiorente si sono messe in luce in termini di risultati sono state: prima su tutte AGEPI New Line Roma, di seguito A.S.D. Funsport Roma e poi Campagnano Nuoto Roma, Old Friends Nuoto Picerno, A.S.D. Aquaviva Nuoto Teramo, Sport 2000 S.S.D A.R.L. Roma, S.S.D. Padeia Regio Calabria, A.S.D. Nuoto Rieti.
LEGAMBIENTE – Nella seduta di giovedì 7 ottobre 2010 la Commissione Valutazione Impatto Ambientale (VIA) nazionale ha espresso parere negativo sul progetto Ombrina Mare della Mediterranean Oil and Gas.
«Si tratta di una decisione molto importante – dichiara Angelo Di Matteo, presidente di Legambiente Abruzzo – in quanto per la prima volta viene applicata su un progetto di coltivazione di un giacimento minerario la disposizione del Ministro Prestigiacomo sullo stop alle trivellazioni nella fascia marina delle cinque miglia dalla costa».
Il diniego espresso dalla commissione ministeriale rappresenta un importante riconoscimento per l’articolato movimento abruzzese che, costituito da associazioni e comitati, da oltre tre anni si sta opponendo al rischio concreto di deriva petrolifera regionale, che non sempre trova adeguata attenzione e sufficiente risposta da parte delle Istituzioni regionali, provinciali e comunali.
GIORNALISTI REGIONALI – Dev’essere molto difficile diventare assistenti dei giornalisti dell’ufficio stampa regionale, se è vero che solo 17 dei 223 aspiranti sono stati ammessi alle prove orali. Sono rimasti fuori, viene riferito, anche giornalisti con buona e lunga esperienza. Chi sa alla fine chi la spunterà: presumibilmente anche Indro Montanelli avrebbe avuto difficoltà, vista la severità della selezione. Molto, molto seria. Nessuno immaginava che fare il giornalista come lo vuole la Regione fosse tanto difficile. C’è sempre da imparare, in Abruzzo, O no?
CIARLA – Dopo un periodo dedicato prevalentemente alla realizzazione di nuove produzioni artistiche e discografiche in uscita gia’ nei prossimi mesi, Luca Ciarla, artista di Termoli in Molise, e’ nuovamente in tour con il suo quartetto. Dal 29 ottobre al 7 novembre Luca Ciarla, Admir Shkurtaj, Redi Hasa e Antonio Franciosa si esibiranno ad Oslo e allo Smeltedigelen Music Festival, straordinario Festival norvegese che in questa edizione presentera’ anche Tania Maria. Il tour proseguira’ in Svezia al Bohuslans Museum di Uddevalla per poi chiudere in Danimarca con due concerti ad Odense e al Kulturhuset Viften di Rodovre (Copenhagen). I concerti in Novervegia e Danimarca sono presentati in collaborazione con gli Istituti Italiani di Cultura di Oslo e Copenhagen. L’anteprima del tour e’ prevista il 24 ottobre presso il bellissimo Teatro del Loto di Ferrazzano (CB), dove il Luca Ciarla presentera’ anche alcune nuove composizioni. (Nella foto Luca Ciarla)
PREMIO BONANNI – Martedì 12 ottobre alle ore 10 presso la Biblioteca della Carispaq (L’Aquila, Centro Direzionale “Strinella ’88″, Via Pescara 4 – 3° piano), la Giuria degli Studenti, composta da 10 studenti dell’ultimo anno degli Istituti Superiori della Provincia dell’Aquila incontrerà, come ogni anno, la Giuria Tecnica del Premio Bonanni per la designazione dei finalisti e del vincitore della IX edizione. La manifestazione ha visto la partecipazione delle maggiori case editrici nazionali (tra cui Mondadori, Garzanti, Manni, Guanda, Campanotto,Guida) e dei più importanti poeti nazionali.Alta è stata anche la partecipazione, con oltre cento elaborati, al concorso riservato ai detenuti degli Istituti di Pena italiani, organizzato in collaborazione con il Ministero di Grazia e Giustizia.
AMMI E ARTA – Si terrà sabato prossimo, 16 ottobre, alle 17 nella sala congressi del Museo Vittoria Colonna di Pescara, la tavola rotonda dal titolo “L’ambiente per curare la salute”, organizzata dalla sezione pescarese “Isa Di Ianni” dell’AMMI (Associazione Mogli Medici Italiani) in collaborazione con l’ARTA Abruzzo, l’Agenzia regionale per la tutela dell’ambiente.
All’incontro, patrocinato da Comune, Provincia e Regione Abruzzo, interverranno in qualità di relatori Giovanni Damiani, biologo dell’ARTA e docente dell’università della Tuscia di Viterbo, Nicola Occhiocupo, costituzionalista di chiara fama e professore emerito di Diritto costituzionale all’università di Parma, il Procuratore Capo della Repubblica Nicola Trifuoggi e Gaetano Silvestre, pneumologo infantile dell’ospedale di Pescara. Modererà Carlo D’Angelo, direttore dell’Unità Operativa di Geriatria della Asl di Pescara. La sezione “Isa Di Ianni” dell’AMMI (www.ammitalia.it), presieduta da Stella D’Amore Moschetta, che aprirà i lavori, è attiva a Pescara dagli anni ’80. Si tratta di un organismo no profit costituito dalle mogli e dalle vedove dei medici e dei laureati in odontoiatria, che attraverso oltre 70 sedi territoriali operano in sinergia con la classe medica per favorire una maggiore educazione sanitaria e una corretta divulgazione della medicina preventiva tra la popolazione.
(Nella foto la matinee a Chieti)
Non c'è ancora nessun commento.