Vini, Valle Reale fa il pieno di premi
Popoli – Numerosi i riconoscimenti per l’azienda agricola Valle Reale di Popoli. La cantina di Leonardo Pizzolo quest’anno ha raggiunto diversi importanti traguardi, primo tra tutti quello arrivato da una delle guide più accreditate dei vini italiani, “Gambero Rosso”. Ad aggiudicarsi “3 bicchieri plus” su questa pubblicazione è stato il Montepulciano d’Abruzzo Doc San Calisto 2007 mentre “3 bicchieri” sono andati al Trebbiano d’Abruzzo Doc Vigna di Capestrano 2008.
La cantina ha ricevuto anche un doppio premio dall’Associazione Italiana Sommelier (Ais) nella guida DuemilaVini edita da Bibenda edizione 2011. Hanno ottenuto “5 grappoli” gli stessi vini premiati dal Gambero Rosso, il Montepulciano d’Abruzzo Doc San Calisto 2007 e il Trebbiano d’Abruzzo Doc Vigna di Capestrano 2008. “DuemilaVini – commenta soddisfatto Pizzolo – è la guida più autorevole nell’ambito dell’Ais, una sorta di prezioso vademecum per professionisti, addetti ai lavori e appassionati che ogni anno partecipano ai corsi Ais organizzati in tutta Italia. Con questo riconoscimento – aggiunge Pizzolo – il nostro Trebbiano Vigna di Capestrano entra, con l’annata 2008, nel novero dei Top 300 vini italiani ed è l’unico Trebbiano d’Abruzzo premiato dalle guide più quotate. Questo vino è attualmente esaurito e la nuova annata sarà disponibile a partire da aprile 2011”.
Valle Reale ha ottenuto poi un riconoscimento dall’annuario di Luca Maroni che, a seguito delle degustazioni dei vini della cantina, ha deciso di premiare il Montepulciano d’Abruzzo Doc San Calisto 2007, riconosciuto 3° miglior vino rosso d’Italia, e il Montepulciano d’Abruzzo Doc Cerasuolo Vigne Nuove 2009, a cui è andata l’attestazione di 3° miglior rosato d’Italia.
Anche la nuova guida vini edita da Slow food ha assegnato al Trebbiano Vigna di Capestrano 2008 il riconoscimento di “vino slow” assieme ad una selezione di circa 200vini in tutta Italia.
Non c'è ancora nessun commento.