Regione, la settimana politica – Di Bastiano


L’Aquila – Riunione domani mattina, alle 9.30, della Quarta Commissione (Industria, Commercio e Turismo). A seguire il Consiglio regionale, convocato per le 11. Per mercoledi’, alle 12, sono previsti i lavori della Commissione Speciale per la legge elettorale e per le modifiche e l’attuazione dello Statuto. Infine, giovedi’, alle 12, si terra’ la Conferenza dei Capigruppo. La seduta dell’Assemblea regionale delle 11 si terrà presso l’Aula consiliare dell’Emiciclo. All’ordine del giorno la proposta di Regolamento interno per i Lavori del Consiglio.
L’ufficio stampa del PdL invia la seguente nota: “Il coronamento di due anni di lavoro”. Così il consigliere regionale del PdL Walter Di Bastiano, presidente della Commissione ‘Giunta per il Regolamento’, saluta l’arrivo in aula per l’approvazione definitiva – se ne discuterà domani in consiglio regionale – del nuovo regolamento interno per i lavori del Consiglio.
Il regolamento, che si compone di 164 articoli, andrà a sostituire il precedente regolamento, datato 1977, vecchio di ormai 33 anni. Una riforma a lungo attesa che, a distanza di decenni, è stata finalmente realizzata grazie al lavoro portato avanti dalla Giunta per il Regolamento e dopo un prezioso quanto continuo lavoro di approfondimento e confronto con gli impianti regolamentari delle altre Regioni. “Possiamo dire di aver colto, in tempi oggettivamente brevi – sottolinea Di Bastiano – uno degli obiettivi indicati nel nostro programma di governo. Il tutto senza spendere un centesimo, perché non ci siamo avvalsi di consulenze esterne ma abbiamo preferito valorizzare le professionalità interne alla Regione. Malgrado il terremoto – continua il presidente della Giunta per il Regolamento – non ci siamo fermati a piangerci addosso, ma ci siamo rimboccati le maniche e con i dirigenti aquilani che compongono la Commissione ci siamo visti con regolarità a Pescara. A loro – dott.ssa Giovanna Colangelo, dott.ssa Vicentina Terio, dott.ssa Antonella Minunni, dott.ssa Francesca Di Muro, dott. Francesca Taddei e dott. Giovanni Giardino – va un ringraziamento particolare per la disponibilità e la professionalità dimostrata in una situazione per loro tutt’altro che facile”
Il nuovo regolamento, stilato “con una larga condivisione da parte di tutte le forze politiche”, dopo l’approvazione seguirà una fase di sperimentazione della durata di due mesi e dal 1 gennaio 2011 entrerà in vigore.
“Eventuali disfunzioni che si dovessero presentare – spiega Di Bastiano – saranno tempestivamente affrontate e corrette dalla Commissione”. Un lavoro tecnico, quello svolto dalla Commissione, ma di forte valenza organizzativa e politica. “Le competenze delle commissioni sono state rimodulate per attività omogenee e il loro lavoro sarà valorizzato – sottolinea Di Bastiano – prevedendo anche che le stesse, in alcuni casi, operino in sede deliberante oltre che referente. Se si lavora con costanza e dedizione – conclude il presidente della Giunta per il regolamento – i risultati arrivano”.


11 Ottobre 2010

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati