Scuole aquilane, iniziativa Pezzopane
L’Aquila – Sospendere per un anno ogni decisione relativa al piano di riorganizzazione e dimensionamento scolastico per il Comune dell’Aquila. Questa la richiesta che la giunta comunale sancisce con una delibera e rivolge all’Ufficio scolastico provinciale, alla Regione Abruzzo e alla Provincia dell’Aquila, su proposta dell’assessore al Diritto allo Studio Stefania Pezzopane.
“Nel mese di agosto – ha spiegato l’assessore – la Provincia dell’Aquila ha trasmesso un report, redatto dall’Ufficio scolastico, relativo al dimensionamento delle scuole, comprendente un piano di organizzazione della rete che prevede l’aggregazione, la fusione e la soppressione di istituti, alla luce dell’analisi della popolazione studentesca e della distribuzione sul territorio”.
“Come Comune dell’Aquila – ha proseguito la titolare della delega al Diritto allo Studio – abbiamo avviato una consultazione con i dirigenti e con le istituzioni scolastiche. Alla luce delle profonde trasformazioni della situazione demografica in seguito al sisma, con circa 50mila persone che risultano alloggiate in dimore diverse dai precedenti luoghi di residenza e il centro storico praticamente disabitato, l’analisi è risultata per forza di cosa frammentaria e provvisoria. Inoltre è in atto – ha dichiarato ancora Stefania Pezzopane – una massiccia ricostruzione che interessa i quartieri dell’immediata periferia e che consentirà, nel giro di qualche mese, a un consistente numero di famiglie di tornare nelle proprie abitazioni. Di conseguenza, i circoli didattici e le scuole medie afferenti a questi quartieri che attualmente, per effetto della dispersione della popolazione, hanno subito un calo delle iscrizioni, torneranno verosimilmente ai precedenti livelli di iscritti”.
“Di conseguenza – ha proseguito l’assessore – la giunta comunale ha deciso di fare proprio il documento redatto dai dirigenti scolastici del primo settore formativo del Comune dell’Aquila, chiedendo la sospensione di un anno rispetto a ogni decisione relativa al dimensionamento delle scuole. È pazzesco, infatti, in questo momento, chiedere al Comune di programmare una riorganizzazione, data la situazione di continua evoluzione e assoluta provvisorietà della distribuzione demografica. Nel frattempo – ha concluso Stefania Pezzopane – costituiremo un tavolo tecnico, con i dirigenti scolastici, per monitorare la situazione e predisporre una proposta fondata su elementi di certezza che garantiscano stabilità nel tempo e attueremo un sistema di collaborazione con la Provincia dell’Aquila e con l’Ufficio scolastico provinciale, ai fini di studiare le successive modifiche che potranno essere apportate al piano di organizzazione della rete scolastica”.
Non c'è ancora nessun commento.