ABB valuta interesse di investitore


Loreto Aprutino – “La ABB spa sta valutando con attenzione l’interesse dimostrato da un investitore con il quale la multinazionale ha intensificato i contatti al fine della cessione del sito, pur mantenendo i necessari contatti con candidati alternativi. Con tutte le cautele necessarie, posso dire che, al verificarsi delle necessarie condizioni, si potrebbe anche arrivare ad un accordo preliminare per le prossime settimane”. Con queste parole Domenico Bona, responsabile delle relazioni industriali della ABB spa, ha aperto questa mattina il tavolo di lavoro sulla crisi della ABB, convocato dall’assessore provinciale alle Politiche del Lavoro Antonio Martorella, presso la sede dell’assessorato, in via Passolanciano. Ai lavori hanno partecipato anche l’assessore alle attività produttive del Comune di Loreto Gianni Di Fermo, rappresentanti della regione Abruzzo, di Confindustria, Sindacati e Rsu.
“Una buona notizia. Ora l’augurio è che si concretizzi nel più breve tempo possibile la cessione del ramo d’azienda ad un investitore realmente interessato”. Questo il commento dell’assessore Martorella, che ha chiesto ai rappresentanti dell’azienda garanzie sul mantenimento dei livelli occupazionali attuali. “Questa è stata la prima condizione all’avvio delle trattative – ha risposto Bona – peraltro chiaramente indicata nel protocollo istituzionale. Presupposto di ABB nella valutazione delle possibili candidature è quello del recupero occupazionale dell’intero organico del sito di Loreto Aprutino come pure il mantenimento delle condizioni retributive e normative di provenienza”.
“Se le caratteristiche delle attività dell’investitore lo permetteranno – ha concluso Bona – l’eventuale passaggio potrebbe avvenire senza soluzione di continuità e attraverso il pieno recupero delle competenze esistenti”.
Per non compromettere la prosecuzione delle trattative rimane assoluto riserbo sul nome degli imprenditori in trattativa e in contatto con la ABB.
La Abb è una multinazionale leader nelle tecnologie per l’energia e l’automazione che consentono alle utility ed alle industrie di migliorare le loro performance riducendo al contempo l’impatto ambientale. Le società del Gruppo ABB impiegano circa 117.000 dipendenti in oltre 100 Paesi, di cui circa 6.000 in Italia. Oltre ai 38 dipendenti attuali, la Abb di Loreto produce un impatto sull’indotto di altre quaranta persone nell’area vestina.


08 Ottobre 2010

Categoria : Economia
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati