Taccuino 2: Lopez, Lennon, Biondo, agroalimentare, Fiera Arischia, Sborgia, premio detenuti
LOPEZ – Domani 8 ottobre 2010, alla presenza del Generale Ispettore per gli Istituti di Istruzione della Guardia di Finanza – Gen.C.A. Virgilio Elio CICCIO’ – avrà luogo, nell’ormai famosa piazza 6 aprile dell’Istituto, la cerimonia di avvicendamento nella carica di Comandante della Scuola Ispettori e Sovrintendenti. Dopo circa 30 mesi, il Gen.B. Fabrizio LISI lascia la Scuola per raggiungere il Ministero dell’Interno – Direzione Centrale Polizia Criminale – ove assumerà la direzione del Servizio Cooperazione Internazionale di Polizia. Al generale Lisi subentra il Gen.B. Carmine LOPEZ. Sposato, con un figlio, dopo essersi diplomato presso la Scuola Militare “Nunziatella” ed aver frequentato l’Accademia del Corpo, nel corso della sua carriera ha condotto delicate indagini di polizia giudiziaria nell’ambito dei diversi incarichi operativi presso il Nucleo Regionale Polizia Tributaria di Genova, il Nucleo Regionale Polizia Tributaria di Milano, il Comando Provinciale di Venezia, il Comando Provinciale di Bari, il Nucleo Regionale Polizia Tributaria Piemonte, il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Torino. Auguri di buon lavoro dal nostro giornale.
LENNON – La IV edizione del John Lennon Tribute venerdì 8 ottobre a Pescara sarà a sostegno di Medici Senza Frontiere – Emergenza Pakistan. Una ricorrenza celebrata con numerose iniziative in tutto il mondo. L’uscita di “Gimme Some Truth”, la ristampa supervisionata da Yoko Ono degli otto album della carriera solista della rockstar che sognava un mondo senza confini, rimasterizzati dai mix originali presso i mitici studi di Abbey Road, ne è solo un esempio. In Abruzzo torniamo a festeggiarla con il “John Lennon Tribute”, unica iniziativa in regione. Per il quarto anno consecutivo band e musicisti abruzzesi rileggono il repertorio di John Lennon, nei Beatles e nella sua successiva carriera da solista, per una serata speciale dedicata al più irriverente dei Fab Four in quello che sarebbe stato il giorno del suo 70° compleanno. L’appuntamento è per venerdì 8 ottobre al Wake Up! di Pescara, il locale in via Andrea Doria. Il concerto è organizzato da Mente Locale in collaborazione con Intercity Magazine, Wake Up! e la galleria White Project e persegue anche quest’anno un’importante finalità benefica che sarebbe senz’altro piaciuta al dreamer di Liverpool. Parte dell’incasso della serata sarà infatti devoluto a Medici Senza Frontiere.
BIONDO – Pechino, Hang Zhou, Shangai, Xi’an , Guilin , Guangzhou (Canton) e Hong Kong. Queste le tappe del tour che vedrà partire il gruppo di abruzzesi al seguito del maestro Alessandro Biondo. Il 7 ottobre la comitiva italiana atterrerà a Pechino per intraprendere infatti uno straordinario viaggio alla scoperta della cultura cinese, senza tuttavia dimenticare l’appuntamento artistico al centro di questo progetto promosso dall’agenzia culturale cinese “UN Ponte per la Cina nel Rosso dell’Arcobaleno”. Il maestro Biondo infatti ha deciso di festeggiare il proprio compleanno artistico nella città di Pechino e sotto l’egida della Central Academy of Fine Arts (CAFA), ovvero 40 anni di attività, illustrata nel tempio della cultura artistica della Cina e a un pubblico attentissimo e pronto a cogliere ogni sfumatura sul tema dell’astrattismo semantico concettuale.
L’evento culturale e turistico è stato illustrato nella Sala Consiliare della Provincia di Pescara, dove erano presenti amici e autorità. A fare gli onori di casa è stato Guerino Testa, presidente della Provincia, cui ha fatto seguito l’augurio di Fabrizio Rapposelli, assessore alla cultura e grande appassionato di arte. Il presidente del Consiglio comunale della città di Pescara, Licio Di Biase ha auspicato un grande successo per il compleanno artistico dell’artista
AGROALIMENTARI – La città de L’Aquila, ospita una delle tappe fondamentali del viaggio tra i distretti italiani delle eccellenze agroalimentari promosso da Fondazione Qualivita ed EXPO 2015 con il sostegno di Banca Monte dei Paschi di Siena e Fondazione Monte dei Paschi di Siena, voluta per dare un contributo alla ripresa post-terremoto.
L’appuntamento è venerdì 8 ottobre, a partire dalle ore 16, nel Centro Congressi dell’Hotel Duca degli Abruzzi. Interverranno Mauro Rosati, Segretario generale Fondazione Qualivita, Alberto Mina, direttore Sviluppo Tema e Relazioni Istituzionali Expo 2015 Spa, Raffaello Betti, Direttore Coldiretti L’ Aquila, Paolo Di Stefano, presidente CRAB Consorzio di ricerche applicate alle biotecnologie; Paolo Salvatici, Responsabile Dir. Qualità Crediti e Mercato Banca Monte dei Paschi di Siena, Natalia Nunzia, Titolare della Antica Pasticceria, Fratelli Nunzia Sas, Giovannina Sarra, Cooperativa altopiano di Navelli, Consorzio di tutela Zafferano dell’Aquila DOP. Conclude Antonella Di Nino, assessore provinciale alle attività produttive. Modera il giornalista e scrittore Salvatore Santangelo.
FIERA ARISCHIA – Cinque spettacoli equestri, un percorso per non dimenticare la tragedia del terremoto e un’area didattica sull’importanza del rapporto con gli animali sono le principali novità della 22esima edizione della “Fiera di ottobre”, che si svolgerà nella frazione aquilana di Arischia sabato 9 e domenica 10 ottobre. La manifestazione, diventata un punto di riferimento in ambito interregionale nel settore agricolo e zootecnico, è organizzata dall’associazione “Abruzzo Fiera”, è promossa dal Comune dell’Aquila ed è sostenuta dal ministero per le Politiche agricole, alimentari e forestali, dalla Regione Abruzzo, dalla Camera di Commercio, dall’Arssa e da altri enti e istituzioni.
Il programma è stato illustrato stamani in Comune dal presidente di Abruzzo Fiera, Enrico Cacchio, e da due degli organizzatori, Elia Serpetti e Ferdinando Petracchini, alla presenza dell’assessore comunale ai Grandi eventi, Marco Fanfani.
SBORGIA -Camillo Sbornia, consigliere IdV, interroga il presidente della Provincia di Pescara Testa “sull’opportunità di considerare la posizione degli ex Formatori provenienti dalla regione Abruzzo che con incarichi medio-brevi potrebbero completare il proprio percorso previdenziale e chiede che si proceda alla verifica di ogni posizione personale garantendo, nei singoli casi valutati, la possibilità giungere ad un pensionamento per quei dipendenti ex Formatori che hanno necessità di integrare il proprio percorso previdenziali con incarichi massimi di n. 20 mesi”.
PREMIO DETENUTI – Venerdì 29 ottobre si terrà alle ore 16 presso il Teatro del carcere di massima sicurezza dell’Aquila (Loc. Le Costarelle – Preturo), la cerimonia di premiazione della IV edizione del Concorso Nazionale di Poesia riservato ai detenuti degli istituti di pena italiani. Il concorso, nell’ambito del Premio Letterario Internazionale Laudomia Bonanni, è organizzato in collaborazione con il Ministero di Grazia e Giustizia
Non c'è ancora nessun commento.