Disperso, la forestale lo ritrova in due ore


Tagliacozzo – È stato recuperato e portato in salvo P.D.E., di 63 anni, nato e residente a Tagliacozzo frazione Sorbo, alle ore 18 dopo che si era perso ed aveva lanciato l’allarme alle 16 di quest’oggi. Il Corpo forestale dello Stato presente con il Comando Stazione di Tagliacozzo, competente per giurisdizione, ha partecipato alle operazione di soccorso ed ha coordinato le attività dei tre volontari della Protezione Civile di Tagliacozzo e di un finanziere del SAGAF, grazie alla profonda esperienza e conoscenza del territorio del comandante la stazione di Tagliacozzo Sovr. Andrea Laganà, procedendo al recupero del disperso in loc. M. Padiglione nel comune di Cappadacia. Il sessantatreenne intendo nella ricerca di funghi ha perso l’orientamento e quindi ha lanciato l’allarme alla Centrale operativa del Corpo forestale dello Stato di L’Aquila. I soccorritori hanno dovuto lavorare sodo per raggiungerlo, poiché la zona è coperta da un fitto bosco ed alle 18.00 lo hanno tratto in salvo.
Le sue condizioni di salute sono buone.
Consigli utili per gli amanti della montagna dagli esperti della Forestale: portare sempre a seguito un cellulare; percorrere sempre e solo sentieri battuti e/o segnalati; non farsi prendere dal panico e mentre si avanza nel percorso pianificato prendere sempre dei punti di riferimento. Si raccomanda sempre di avere un abbigliamento ed un equipaggiamento adeguato alla difficoltà del percorso studiato.


06 Ottobre 2010

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati