Dal Comune di Giulianova (2)
Giulianova – NUOTO – Un corso sperimentale di avviamento al nuoto, della durata di 3 mesi, rivolto a ragazzi e ragazze diversamente abili tra i quattro e quattordici anni. E’ l’iniziativa voluta dal sindaco Francesco Mastromauro e dal consigliere incaricato allo Sport, Vincicio Ridolfi, in collaborazione con l’Ente d’Ambito Sociale Tordino.
Il corso si svolgerà nella Piscina Comunale di via Ippodromo dal lunedì al sabato, dalle ore 14 alle 15,30, e sarà articolato in due turni settimanali per ogni partecipante, con lezioni completamente gratuite tenute da personale qualificato.
“E’ un’iniziativa – sottolinea il consigliere Ridolfi – che, nel dare ulteriore dimostrazione dell’attenzione riservata da questa Amministrazione al sociale, si colloca tra gli interventi volti a favorire la pratica dello sport da parte di ragazzi
in età evolutiva diversamente abili, per i quali la pratica dell’
attivita’ sportiva è di grande valore terapeutico in quanto gioca un ruolo importante nella loro rieducazione fisica, mentale e sociale. Gli obiettivi principali del corso – continua Ridolfi – sono, infatti, rafforzare il grado di autonomia e favorire la massima integrazione e socializzazione oltre che apprendere le tecniche del nuoto. Un ringraziamento particolare – conclude il consigliere incaricato allo Sport – va senz’altro all’Ente d’Ambito Sociale Tordino, che ha sostenuto il progetto, nonché al personale della Piscina Comunale per la dedizione e la professionalità”.
Gli interessati possono inoltrare domanda di partecipazione in carta libera indirizzata al Comune di Giulianova entro la data dell’11 ottobre. Maggiori informazioni sul sito del Comune.
GDF – Il nuovo comandante della Compagnia della Guardia di Finanza di Giulianova, ten. Vincenzo Pietrantoni, ha effettuato, accompagnato dal consigliere incaricato della Sicurezza pubblica Roberto Sacconi, una visita di cortesia al sindaco Francesco Mastromauro, nell’occasione affiancato dal consigliere Jurghens Cartone e dal capo di Gabinetto Sandro Galantini.
Nel corso del colloquio, il sindaco Mastromauro, ringraziando il comandante per la visita e complimentandosi per l’attività svolta dalla Guardia di Finanza, compresa la recentissima operazione antidroga, ha richiesto, al fine di potenziare il dispositivo preventivo-repressivo e dare quindi ai cittadini una maggiore percezione di sicurezza, l’intervento degli equipaggi del Nucleo Mobile della Compagnia per pattugliare in particolare le aree della Rocca a Giulianova Alta e dell’Annunziata. Il comandante Pietrantoni ha assicurato tutta l’attenzione del Corpo alle esigenze cittadine di ordine e sicurezza pubblica confermando la sinergia in atto con le altre forze dell’ordine e con l’amministrazione comunale.
“SCELTA SOSTENIBILE” – Con l’estensione della raccolta differenziata porta a porta in atto su tutto il territorio, il Centro Educazione Ambientale, in collaborazione con l’assessorato all’Ambiente, realizza, rivelgendosi ai giovani, il progetto “Una scelta sostenibile” ed attua modalità didattiche innovative-interattive per veicolare il messaggio del riciclo.
Tale iniziativa è parte integrante della campagna di sensibilizzazione ambientale in atto sul territorio che offre ai cittadini un’adeguata informazione per una corretta e responsabile raccolta differenziata. In tempi di tale cambiamento, il CEA ha ritenuto doveroso intervenire in ambito didattico mettendo a disposizione delle scuole le proprie professionalità e competenze.
Il CEA ha ideato un progetto ambientale rivolto a tutte le classi della Scuola primaria con due percorsi distinti: uno per le classi 1°- 2°- 3° con uno spettacolo di magia, ed uno rivolto alle classi 4°- 5° con laboratori del riciclo tenuti dai volontari di Ambientiamoci presso Giocolandia, che ha messo a disposizione delle scuole il percorso rifiuti nell’area della Fattoria.
Non c'è ancora nessun commento.