Taccuino: castagne e storia, botteghe scuola, premio Bonanni
SANTE MARIE – Castagne e anche storia tra i boschi di Sante Marie, nei magnifici colori autunnali. Arriva la “Cicloturistica della castagna”, competizione in mountain bike che attraversa i boschi del territorio marsicano e i centri storici piu’ affascinanti. Il via ci sara’ il 31 ottobre, nell’ambito della XXXVIII Sagra della Castagna (dal 30 ottobre al primo novembre). Il percorso parte dalla piazza principale di Sante Marie, dopo una discesa tra le caratteristica case del paese, prosegue per uno sterrato, lungo il famoso Sentiero Corradino, il tragitto percorso da Corradino di Svevia. Un itinerario che si snoda tra querce e faggi della Valle Macina, costeggiando la frazione di Poggetello fino a raggiungere a Casale Camerata, nel Comune di Tagliacozzo, un punto di ristoro. Poi si torna verso il punto di partenza con alcune varianti paesaggistiche.
BOTTEGA SCUOLA – Pubblicato sul sito della Provincia dell’Aquila il bando “Bottega Scuola anno 2010”. A darne notizia è il Vice Presidente Antonella Di Nino (nella foto). Il progetto, riconfermato dall’amministrazione provinciale Del Corvo, consiste nell’istituzione di corsi di formazione professionale della durata di tre anni rivolto a tutti coloro che vogliono imparare una delle arti presenti nel bando, tra le quali: ABBIGLIAMENTO SU MISURA – CUOIO, PELLETTERIA E TAPPEZZERIA – DECORAZIONI – FOTOGRAFIA E RIPRODUZIONI DI SEGNI – LEGNO E AFFINI – METALLI COMUNI – METALLI PREGIATI E LAVORAZIONI AFFINI – ATTIVITÁ DI ACCONCIATORE ED ESTETICA – STRUMENTI MUSICALI – TESSITURA RICAMI ED AFFINI – VETRO, CERAMICA, PIETRA ED AFFINI – CARTA, ATTIVITÁ AFFINI E LAVORAZIONI VARIE – ALIMENTARISTI – RESTAURO – RIPARAZIONE D’OGGETTO D’USO – PRODUZIONE ALIMENTARE TRADIZIONALE. Grazie al progetto bottega scuola, i partecipanti potranno percepire un presalario mensile che al terzo anno raggiungerà un importo pari a 600,00 euro.
“L’iniziativa rappresenta un’importantissima occasione di incontro sul mercato del lavoro tra gli aspiranti allievi e le imprese artigiane”. Afferma l’Avv. Di Nino – “Il bando rappresenta un forte segnale di ripresa economica, rispondendo alle esigenze del nostro territorio che richiede sempre più maestri specializzati ed esperti.”
PREMIO BONANNI – Venerdì 8 ottobre alle ore 11 presso la Sala Biblioteca della Carispaq (L’Aquila, Centro Direzionale “Strinella ‘88” , via Pescara, 4 – 3° piano), il Presidente del Premio Letterario Internazionale “L’Aquila – Carispaq” intitolato a Laudomia Bonanni Antonio Battaglia ed il Presidente della Giuria Stefania Pezzopane (nella foto) presenteranno la IX edizione della manifestazione e l’ospite d’onore 2010.
Il premio intitolato alla scrittrice aquilana morta nel 2002 rappresenta ormai un momento di alto profilo per la cultura abruzzese. Una delle opere della scrittrice, La Rappresaglia, un inedito pubblicato dalla Textus dell’Aquila alcuni anni fa, è in traduzione negli Stati Uniti a cura di un importante editore di Chicago, e presto sarà pubblicato oltre oceano. Il nome della Bonanni comincia a trovare giusti spazi e maggiore respiro nella cultura internazionale e questo si deve sicuramente anche al premio aquilano, voluto dalla Carispaq e dalla Pezzopane ormai diweci anni fa, oltre che all’associazione Laudomia Bonanni e ai libri dedicati alla scrittrice da Gianfranco Giustizieri e altri studiosi.
Non c'è ancora nessun commento.