Studenti brasiliani in aziende agroalimentari
Teramo – Quaranta studenti brasiliani saranno impegnati da domani in uno stage di un mese presso le migliori aziende agroalimentari della provincia di Teramo e della regione e in seminari presso la Facoltà di Agraria a Mosciano Sant’Angelo. Partner per l’organizzazione degli stage è il Consorzio Abruzzo Qualità Food, creato per la valorizzazione all’estero dei prodotti agroalimentari abruzzesi di qualità . Gli studenti, che hanno anche cittadinanza italiana, visiteranno, inoltre, dal 21 al 25 ottobre, il Salone internazionale del gusto-Terra Madre di Torino.
L’iniziativa rientra nel Progetto di Valorizzazione dei prodotti agroalimentari di qualità (Vapraq) – che la Facoltà di Agraria dell’Università di Teramo sta sviluppando in Brasile in collaborazione con l’Università brasiliana Federale di Santa Catarina e lo Slow Food Italia – finalizzato alla formazione dei lavoratori italiani residenti in Paesi non appartenenti all’Unione Europea.
Sarà il rettore dell’Università di Teramo, Rita Tranquilli Leali, a dare il benvenuto, alle 18.30 di domani nella sede di Viale Crucioli, alla giovane delegazione brasiliana che sarà ricevuta nel pomeriggio anche dall’assessore provinciale al Turismo e alle attività produttive Ezio Vannucci e, in serata, dal sindaco di Mosciano Sant’Angelo Orazio di Marcello.
Dal 7 ottobre prenderanno il via le visite tecniche presso il Molino Alimonti e il Pastificio Cocco, mentre venerdì 8 ottobre, presso la Facoltà di Agraria, gli stagisti incontreranno le aziende agroalimentari teramane che ospiteranno gli stage.
Non c'è ancora nessun commento.