Taccuino: il cuore del Friuli, APE TAU, carburante agricolo, AJFestival, dono barese, endocrinologia, Auschwitz, Chieti, danni bestiame, Inner Wheel


UDINE – 427mila euro per il nuovo municipio e la piazza – intitolata a Gemona – del Villaggio “San L orenzo”. Con la consegna di tale cifra nelle mani del sindaco di Fossa, Luigi Calvisi, si è concluso l’impegno della Regione Friuli Venezia Giulia in favore del centro aquilano colpito dal terremoto del 6 aprile 2009, iniziato con la realizzazione del quartiere “Friuli” composto da sedici case consegnate già ai primi di novembre dello scorso anno. La cerimonia di sottoscrizione dell’atto di donazione si è svolta presso la sede della Regione a Udine, alla presenza – oltre che del sindaco Calvisi – dei rappresentanti istituzionali degli enti che hanno contribuito all’iniziativa: la Regione Friuli Venezia Giulia, rappresentata dall’assessore alla protezione civile Riccardo Riccardi, la provincia di Udine e alcuni primi cittadini dei comuni gemonesi. Calvisi ha incontrato e ringraziato pubblicamente i volontari friuliani nel corso di una manifestazione dedicata alle donne e agli uomini in divisa gialloblu, giunti numerosissimi nel centro operativo di Palmanova (Udine). Per loro Calvisi, a nome dell’intera comunità fossolana, ha avuto parole di sincera riconoscenza, sottolineando “il ruolo determinante avuto dal sistema di protezione civile nell’assistenza e nel conforto della popolazione travolta dal sisma, impegno che – ha proseguito il sindaco – non si è esaurito nella fase dell’emergenza ma continua a dare i suoi frutti, come testimonia la donazione ricevuta oggi”. Il direttore regionale di protezione civile, Guglielmo Berlasso, ha accompagnato la delegazione di Fossa a visitare la sede del dipartimento di cui è responsabile.

APE TAU – Mercoledì 6 ottobre, alle ore 11, verrà inaugurato l’asilo nido Ape Tau, a Coppito, all’interno del parco Murata Gigotti. L’iniziativa nasce, subito il sisma del sisma del 6 aprile 2009, da un’idea dell’imprenditore mantovano Luigi Masotto, recentemente scomparso, presidente di un’associazione di costruttori (A regola d’arte) della città lombarda. Il progetto ha ottenuto il contributo di numerosi soggetti privati, di associazioni di categoria, in particolare dell’Ance (Associazione nazionale costruttori edili) di Mantova, e delle istituzioni mantovane, quali il Comune e la Provincia di Mantova e la Regione Lombardia. La Fondazione Comunità Mantovana ha promosso una propria erogazione e una raccolta di fondi. I lavori sono iniziati nel novembre 2009. La struttura è composta da tre corpi ed è stata realizzata con criteri antisismici ed ecosostenibili. Presenta caretteristiche tecnologicamente avanzate sotto il profilo dell’acustica e dell’isolamento termico. Gli interni, progettati e realizzati con criteri adatti alla funzione pedagogica della struttura, sono colorati e luminosi, con arredi assolutamente stabili da un punto di vista sismico.

CARBURANTE AGRICOLO – E’ stato deliberato oggi, su proposta dell’Assessore all’Agricoltura,Mauro Febbo l’aumento dell’assegnazione di carburante agricolo. Si tratta di una maggiorazione possibile entro i limite del 15 per cento, per le aziende agricole della provincia dell’Aquila, ritenuto necessario a seguito dell’andamento climatico che ha causato un maggior numero di trattamenti e lavorazioni e quindi un maggior consumo di carburante agricolo. Un ulteriore atto amministrativo, continua l’assessore Febbo, a risposta delle istanze del territorio, sicuramente dovuto agli agricoltori aquilani e soprattutto del Fucino.

AJFESTIVAL – Si è concluso, giovedì 30 settembre, tra le raffinate degustazioni dei vini delle Cantine del Fucino e le sperimentazioni sonore e vocali di Maria Pia De Vito, ma soprattutto con il successo di circa 1000 presenze al Teatro dei Marsi di Avezzano e il plauso unanime di tutte le Istituzioni, l’ AJ FESTIVAL_Avezzano Jazz Festival, alla sua prima edizione, presentato dall’Associazione Culturale CONCERT/AZIONE EVENTI . Il progetto musicale patrocinato già al suo ANNO ZERO dal MIBAC, dalla Regione Abruzzo, dalla Provincia dell’Aquila, dalla Comunità Montana MARSICA 1, dal Parco del Sirente Velino, dal Parco Nazionale d’Abruzzo e persino dall’Ambasciata Britannica, vanta l’ambizione di diventare un importante appuntamento jazzistico nazionale oltre che un appuntamento di prestigio per la Città di Avezzano.

DONO BARESE – Domani, martedì 5 ottobre 2010 alle ore 11.30 presso la Sala Giunta della Provincia di Bari il Presidente, Francesco Schittulli, incontrerà il Presidente della Provincia dell’Aquila, Antonio Del Corvo, per la consegna di un contribuito pari a 100 mila euro stanziato, con delibera di Giunta del 21 aprile 2009, dalla precedente amministrazione provinciale di Bari a favore dei Comuni colpiti dal terribile terremoto del 6 aprile del 2009. Alla cerimonia sono stati invitati anche il l’ex Presidente della Provincia di Bari, Vincenzo Divella, e l’ex Presidente del Consiglio provinciale, Marco Sportelli.

ENDOCRINOLOGIA – Scuola di specializzazione in endocrinologia dell’Università – Conferenza stampa il 6 ottobre -Consiglio Regionale – Sala Biblioteca – Ufficio Stampa, ore 10,30. – Presentazione “Le giornate endocrinologiche abruzzesi – Prof. Sandro Francavilla.

MEMORIA E FUTURO – “Se la memoria deve avere un futuro, essa deve costruirsi di generazione in generazione assumendo il bene e il male del passato in un racconto in cui potersi riconoscere cittadini con pari dignità”. Riparte allora “Un treno per Auschwitz”. Un progetto, nato a Brescia nel 2004, è proposto e curato da Officina Memoria. Centro studi per l’educazione allo sviluppo, alla pace, all’interculturalità, alla cittadinanza consapevole di Brescia. Dal 12 al 16 novembre 2010 una delegazione di 450 persone visiterà il campo di sterminio di Auschwitz – Birkenau.
Il gruppo composto da studenti, lavoratori e pensionati partirà da Brescia alle 16 del 12 novembre dopo una cerimonia di saluto.
Insieme visiteranno il luogo divenuto simbolo della violenza nazista. Gli studenti partecipanti hanno seguito un percorso preparatorio che si è sviluppato, in gran parte, nelle stanze del palazzo della Camera del Lavoro di Brescia. Insieme agli operatori del Centro studi Officina Memoria hanno riflettuto su fenomeni come il nazismo ed i fascismi, l’antisemitismo ed il razzismo, l’omofobia e, più in generale, l’odio per il diverso.
Lo SPI CGIL provincia dell’Aquila e lo SPI CGIL Abruzzo hanno aderito all’iniziativa ed invitato una delegazione di studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore “Ottavio Colecchi” dell’Aquila a partecipare.
Il progetto ha il riconoscimento della Presidenza della Repubblica e si avvale del patrocinio, del contributo e della collaborazione delle più significative istituzioni. Fin dalla prima edizione, si concretizza in iniziative consolidate in tutta la provincia di Brescia e viene riproposto in tutto il territorio nazionale. L’esperienza potrà essere restituita, una volta tornati a casa, in occasione della Giornata della Memoria o in altre date importanti del calendario civile, a chi è rimasto, per costruire azioni di partecipazione alla città di oggi, per affrontare i problemi della società contemporanea, per costruire percorsi di convivenza pacifica e di rispetto dei principi di uguaglianza in un sistema di rete tra cittadini, lavoratori e studenti.

CHIETI – L’Assessore comunale ai Lavori Pubblici, Mario Colantonio, in relazione all’Ordine del Giorno del Consigliere Luigi Febo, ha dichiarato quanto segue: «In riferimento all’Ordine del giorno del Consigliere Febo che accusa strumentalmente l’attuale amministrazione di immobilismo per l’attuazione del progetto di riqualificazione di Piazza Carafa tengo a precisare che i tempi sono ben diversi da quelli dichiarati dall’ex Assessore. Infatti, con determinazione del V° Settore n. 786 del 12.03.2010 si è stabilito di procedere all’affidamento degli incarichi per la redazione del progetto (definitivo ed esecutivo), per la Direzione lavori, Misure e Contabilità e per il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e di esecuzione dell’Intervento: “Sistemazione Piazza Carafa”, tramite procedura negoziata – criterio: offerta economicamente più vantaggiosa. Con note del 17.03.2010 si è proceduto all’invito di tecnici professionisti a presentare offerta per il conferimento dei suddetti incarichi – Scadenza per la presentazione delle offerte il 08.04.2010 – Entro il 08.04.2010 sono pervenute un certo numero di offerte. Quindi la nuova Amministrazione, all’atto dell’insediamento, si è ritrovata una procedura in espletamento senza conoscerne nulla.

DANNI BESTIAME – Sono ancora possibili le iscrizioni al Corso di Formazione intensivo teorico-pratico dal titolo “L’accertamento dei danni al bestiame da predatori” previsto per i giorni 19 – 21 ottobre al Centro per le Acque di San Pietro di Isola del Gran Sasso, e al Simposio “Gli accertamenti anatomopatologici legati alla gestione faunistica” previsto nei successivi 22- 24 ottobre al Polo Culturale del Parco, sempre ad Isola del Gran Sasso. Entrambe le iniziative sono realizzate nell’ambito del progetto LIFE+ EX-TRA “Improving the conditions for large carnivore conservation – a transfer of best practices” del quale il Parco Gran Sasso – Laga è capofila e che guarda alla conservazione dei grandi carnivori attraverso la mitigazione del conflitto con le attività antropiche.

INNER WHEEL – Il Club dell’Aquila dell’Inner Wheel fa sapere che mercoledì 6 ottobre, alle ore 18, nella sala dell’Ance in via De Gasperi 60, all’Aquila, il prof. Massimo Casacchia, Ordinario di Psichiatria dell’Università dell’Aquila, terrà una conferenza sul tema “Il sisma: sofferenza, nostalgia e speranze”. Il docente universitario esaminerà le conseguenze che il terremoto del 6 aprile 2009 ha avuto sui cittadini dell’Aquila e del territorio circostante. Nell’occasione sarà presente anche la Governatrice del Distretto 209 dell’Inner Wheel, Wilma Sistini, che sarà ricevuta dalla presidente Gianna Vittorini De Rubeis. Vi ringrazio anticipatamente per l’attenzione che riserverete all’avvenimento,
come annuncio ed anche come eventuale cronaca.


04 Ottobre 2010

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.