Di tutto e di tutti un po’
L’Aquila – ESITI CONTROLLI STABILI – Sul sito internet del Comune dell’Aquila, www.comune.laquila.it, è stato pubblicato oggi un ulteriore elenco degli esiti controllati dei fabbricati individuati dall’indirizzo (via e numero civico) e del numero identificativo del fabbricato stesso. Per la terza volta, la lista riguarda i giudizi di agibilità di tipo “B”, vale a dire agibile con provvedimenti. Le unità riportate sono 186.
Per questo tipo di agibilità, è consentito l’accesso nei fabbricati riportati dell’elenco in questione allo scopo di eseguire i necessari lavori di riparazione, in base alle prescrizioni riportate nella lista stessa. Il dirigente del settore Territorio, Vittorio Fabrizi, ha ricordato, in proposito, che i cittadini che intendessero eseguire dette opere prima dell’emanazione dell’ordinanza della Protezione civile – che disciplinerà la riparazione e la ricostruzione degli immobili danneggiati dal sisma -, dovranno depositare presso gli uffici del settore Territorio, in Via Moscardelli, la dichiarazione di inizio lavori a firma del proprietario (o amministratore del condominio) e di un professionista abilitato, che ne assumerà la direzione dei lavori. La dichiarazione, resa dunque al Comune di competenza, andrà inviata contestualmente al Genio civile della Provincia, insieme con i particolari degli eventuali elementi strutturali oggetto dei lavori. Nella stessa deve essere indicato anche il nominativo ed i riferimenti del responsabile della sicurezza (in corso d’opera), secondo quanto previsto dal decreto legislativo 81 del 2008.
A lavori ultimati, ha specificato Fabrizi, il proprietario (o amministratore del condominio) dovrà depositare al Comune una dichiarazione asseverata, resa dal professionista abilitato, con la quale si attesti: la non modificazione delle caratteristiche edilizie, formali ed estetiche dell’edificio riparato; la corretta realizzazione dei lavori e la loro rispondenza alle norme sismiche ed edilizie; la rispondenza o l’equivalenza alle indicazioni di cui alla SCHEDA di 1° livello; l’agibilità sismica dell’edificio riparato.
Perfezionato tale adempimento, l’agibilità dell’immobile si intenderà ripristinata in relazione ai soli danni del sisma.
Il dirigente del settore comunale Territorio ha inoltre sottolineato che è opportuno, per poter beneficiare dell’eventuale erogazione dei fondi per la riparazione, conservare la documentazione dei lavori eseguiti.I cittadini che riscontrassero eventuali imprecisioni nei dati pubblicati, potranno segnalarli compilando un modulo reperibile presso i COM 1 (L’Aquila), 3 (Pizzoli, per la parte che attiene il Comune dell’Aquila), 4 (Pianola) e 5 (Paganica). Sarà possibile richiedere l’allaccio del gas solo con agibilità ripristinata, seguendo le procedure riportate nei vari notiziari e nelle singole informazioni riportate sul sito internet www.comune.laquila.it.
MOLTE FIRME SULL’APPELLO – Cresce il numero dei firmatari dell’appello promosso dal Presidente emerito della Repubblica e Senatore a vita Carlo Azeglio Ciampi, affinché le autorità e il Paese tutto condividano l’impegno dell’Aquila a rivivere.
I sottoscrittori sono diventati 137 in pochissimi giorni. Dietro il nome di Ciampi, che ha contribuito attivamente alla redazione del documento e che è da sempre molto legato al territorio provinciale dell’Aquila per il suo impegno nel corso della Resistenza, ci sono personalità illustri dei vari settori della società, tra cui Gigi Proietti, Dacia Maraini, Alessandro Gassman.
L’iniziativa è stata presa dall’architetto Donatella Ciocca “perché – ha ricrdato – da aquilana sono convinta che la città debba tornare a vivere. Ce la possiamo fare unendo le forze e auspicando che l’appello, che gode del sostegno non solo di nostri importanti concittadini, ma di persone di valore assoluto che vogliono bene all’Aquila (a cominciare dal presidente e senatore Ciampi), venga recepito al più presto”. “Piena condivisione” per l’iniziativa è stata espressa dal sindaco Massimo Cialente, che ha inteso ringraziare il presidente Ciampi, l’architetto Ciocca e tutti i firmatari dell’appello “per aver dimostrato una grande sensibilità e un forte attaccamento all’Aquila”.
Di seguito, il testo del documento e i firmatari. Chiunque volesse sottoscrivere l’appello, può inviare un’e mail a d.ciocca.arch@mclink.it, oppure ufficio.stampa@comune.laquila.it.
ARCHI DEL CHERUBINO – Il complesso da camera aquilano “Gli Archi del Cherubino” ha svolto una tournée in Transilvania ospiti del festival internazionale di Targu Mures “Zilele Muzicale”. Con l’occasione la città di Bistritia, gemellata con L’Aquila , ha ospitato l’ensemble per un concerto. Ha preso parte al viaggio in veste istituzionale l’Assessore alla cultura Antonio Lattanzi che ha donato agli Archi del Cherubino le chiavi della Città di L’Aquila.
Non c'è ancora nessun commento.