Pulizia fondali sorgenti del Pescara
Popoli – Oggi operazione organizzata dalle associazioni WWF – MAREVIVO – ECOISTITUTO ABRUZZO – MILA DONNA AMBIENTE, rivolta alla pulizia ed al monitoraggio dei fondali delle Sorgenti del Pescara. Dieci subacquei dell’associazione ScubaLibreDive, si sono immersi nelle acque della sorgente Capo Pescara (nella foto) per un’ora, ripulendo di circa 10 chili di spazzatura (prevalentemente bottiglie, materiali ferrosi, cartucce da caccia ed inerti) il fondo. Netto miglioramento rispetto al passato, dato che nell’ultimo intervento, avvenuto oltre un anno fa, erano stati rimossi oltre 40 chili. Monitorando la temperatura dell’acqua, risultata di circa 13 C°, si è evidenziato un aumento rispetto ai dati raccolti in precedenza. Si è poi riscontrata un’alta proliferazione di vegetazione endemica e di alghe infestanti (Zygnema e Vaucheria), allo stesso modo, più diffusamente rispetto al passato.
Tali dati potrebbero essere correlati, ma bisognerà aspettare i risultati delle analisi dei campioni che i sub della ScubaLibreDive hanno prelevato, in modo da poter mettere a confronto anche i nutrienti disciolti e l’alcalinità .
Le operazioni svolte sono state filmate e sono state effettuati molti scatti per documentare la situazione attuale. Anche in questo caso gli esperti designati da WWF – MAREVIVO – ECOISTITUTO ABRUZZO – MILA DONNA AMBIENTE dovranno mettere a confronto i documenti riguardanti le scorse operazioni con quelli odierni.
Non c'è ancora nessun commento.