Taccuino: Giulianova, San Gregorio, Avezzano
PUNTERUOLO ROSSO – E’ partita venerdì mattina l”azione preventiva a salvaguardia del patrimonio arboreo di Giulianova, in particolare delle palme, contro il famigerato punteruolo rosso. L’azione si basa sull’utilizzo, oltre che di sostanze oleose per ridurne la volatilità, di appositi fitofarmaci indicati espressamente dall’ARSSA, il cui intervento è stato richiesto dal vicesindaco con delega all’Ambiente Gabriele Filipponi considerando che il micidiale parrassita aveva colpito alcune palme di città vicine. “Questa prima operazione, riguardante 80 piante delle circa cinquecento presenti – ha dichiarato il vicesindaco Filipponi – viene svolta con la collaborazione della “Giulianova Patrimonio”, grazie alla convenzione relativa alla manutenzione del verde”.
SAN GREGORIO – Sarà inaugurata giovedì 7 ottobre alle 11,30 la Casa famiglia di San Gregorio, alla periferia dell’Aquila, ristrutturata in tempi record grazie all’intervento dell’Ania (associazione nazionale fra le imprese assicuratrici). La struttura è una casa di accoglienza per minori in difficoltà segnalati dall’autorità giudiziaria e ospita anche una scuola materna frequentata da bambini della zona. E’ un importante momento della reale ripresa della vita collettiva sui binari di una desiderata normalità. Passo dopo passo ci si è incamminati.
Avezzano – Laboratorio teatrale nella parrocchia S.Giovanni, primo incontro sabato 16 ottobre alle 18. E’ rivolto a tutti coloro, dai 14 anni in su, che vogliono mettersi alla prova in un percorso di ricerca, condotto attraverso la pratica di esercizi incentrati sul corpo, il tempo ritmo, le emozioni e la fantasia di chi partecipa ad un evento teatrale. Gli incontri saranno a cadenza settimanale e si svilupperanno lungo tutto il 2010/11. In alcune occasioni, (da programmare) parallelamente al laboratorio, altri artisti e attori terranno dei brevi ma intensi seminari. Il lavoro collettivo convergerà in più tappe di verifica aperte al pubblico (prove aperte) fino all’allestimento di un vero e proprio spettacolo “ALLA PORTA DEL CIELO” nell’ambito del progetto “I TEATRI DEL SACRO”.
Non c'è ancora nessun commento.