Scuola e città, progettazione partecipata


Lanciano-  Ripensare il minore non solo come “oggetto” di attenzioni, ma come “soggetto” attivo è il tema del convegno in programma sabato 2 ottobre dalle ore 9:30, nel Polo Museale di Santo Spirito. E’ un’iniziativa dell’Adi (Associazione Docenti italiani) Abruzzo, organizzata in collaborazione con l’Associazone Davide Orecchioni, il Consorzio Mario Negri Sud ed il Rotary Club Lanciano e con il contributo del Comune di Lanciano.
La sessione del mattino, rivolta essenzialmente ai docenti, sarà una riflessione su esperienze di progetti-laboratorio sul rapporto scuola e società e sull’importanza dell’insegnamento personalizzato. Sono previsti gli interventi di Carlo Petracca, Direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale (Abruzzo), Francesco Tonucci Responsabile del progetto Internazionale “La città dei Bambini”, Giuseppe Masera, Professore ordinario di Clinica Pediatrica dell’Università di Milano-Bicocca e Antonetta Carrabs, Presidente della Fondazione Zero Confini Onlus di Milano.
Nella sessione pomeridiana sarà presentato il libro Mantomà, un percorso didattico originale che ha visto come protagonisti i bambini di una scuola primaria aquilana e i piccoli degenti della scuola del reparto di pediatria dell’ospedale Niguarda di Milano. Seguirà una tavola rotonda dal titolo “Perché abbiamo bisogno di bambine/i per salvare la città”, una riflessione su possibili luoghi e linguaggi comuni per la promozione di interventi volti alla crescita culturale, sociale e civile del territorio.
Gianni Tognoni, direttore del Consorzio Mario Negri Sud, modererà le sessioni di lavoro e di dibattito. Chiuderanno la giornata alcuni studenti del Liceo Classico “Vittorio Emanuele II” di Lanciano, con una selezione di poesie scelte da Mantomà, interpretate e personalizzate. Saranno presenti all’incontro anche gli allievi della Scuola Elementare di San Pio delle Camere (L’Aquila).
Tutti i dettagli, il programma e la locandina del convegno:
www.rotaryclublanciano.it


01 Ottobre 2010

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati