Taccuino: totem multimediali, Giulianova
TOTEM MULTIMEDIALI – Cultura, turismo e servizi al cittadino. Questo e molto altro verrà offerto alla collettività grazie ai totem multimediali touch screen che saranno installati nei punti strategici del territorio provinciale di Pescara e Chieti. Oggi, in Provincia a Pescara, la presentazione del progetto “Exploro Cultura e Territorio” che, attraverso dei monitor realizzati dalla Rps spa società di ricerca, progettazione e sviluppo, diffonderà notizie, mappe delle città, guide interattive, iniziative museali e culturali in genere, informazioni sulle attività commerciali e ristoranti aperti.
Si tratta in sostanza di strumenti di facile utilizzo: “Una sorta di grande i-phone – precisa l’amministratore delegato della Rps, Luigi Iovacchini – che rilascia contenuti, immagini e offre numerosi servizi”. I totem saranno installati nelle strutture comunali, alla stazione, in aeroporto, al porto turistico, all’Outlet di Città Sant’Angelo e in altri punti considerati strategici in quanto con alto potenziale di contatti pubblici. Il sistema è in grado di spaziare dalla fruizione di contenuti legati ai beni culturali a quelli ludico-ricreativi, a servizi di tipo pubblico assistenziale fino a giungere alla gestione di corsi di formazione, cataloghi, guide turistiche, video realizzati dalle Province e dai Comuni. I monitor sono stati consegnati in comodato d’uso gratuito alle due Province per sei anni. “E’ importante divulgare l’offerta culturale e turistica del nostro territorio – spiega il vicepresidente e assessore alla Cultura della Provincia di Pescara, Fabrizio Rapposelli – e questo progetto è un’opportunità per il nostro territorio”. “Le Province di Pescara e Chieti – aggiunge l’assessore alla Cultura della Provincia di Chieti, Remo Di Martino – devono assolutamente promuovere insieme la propria immagine. Successivamente incontreremo i sindaci del territorio per illustrare loro il servizio”. La conferenza odierna anticipa la presentazione nazionale del progetto in occasione della Bit 2011 di Milano.
GIULIANOVA – L’assessore al Turismo Archimede Forcellese (nella foto) e il collaboratore dell’Ufficio di Staff del Sindaco Antonio Di Giosafat sono stati ricevuti dall’assessore al Turismo del Comune di Siena Donatella Cinelli Colombini presso la sede di Palazzo Pubblico in Piazza del Campo.
Nel corso della visita istituzionale si è parlato dell’interesse manifestato dal Comune di Giulianova di aderire all’iniziativa denominata “Trekking Urbano”, ideata e realizzata dall’assessore senese a partire dal 2003 ed esportata, nell’edizione del 2010, in altri 30 capoluoghi di provincia.
È bene ricordare come il trekking urbano sia una forma di turismo sostenibile alla portata di tutti e costituisca un modo nuovo e all’avanguardia per conoscere tradizioni, aspetti paesaggistici e storici di una città.
Non c'è ancora nessun commento.