Taccuino – Ricostruzione, Moscufo, rifiuti, Tornareccio, Sulmona, prodotti bio


RICOSTRUZIONE – Il servizio Area Sisma, Ricostruzione e Ripianificazione del Comune dell’Aquila ricorda alle ditte impegnate nei cantieri per la ricostruzione che è possibile, fino all’11 ottobre, consegnare la documentazione per l’autorizzazione delle strutture operative provvisorie a servizio delle maestranze . Le ditte interessate dovranno consegnare copia dei contratti di allaccio dell’acqua potabile, luce e gas; dell’autorizzazione allo scarico in fognatura pubblica; del parere igienico sanitario rilasciato dalla Asl e della denuncia di locali e di aree scoperti ai fini del pagamento della Tarsu (la tassa sui rifiuti solidi urbani). La documentazione potrà essere inviata o consegnata direttamente agli uffici dell’Area Sisma, Ricostruzione e Ripianificazione del Comune dell’Aquila, in viale XXV aprile.

MOSCUFO – Il Comune di Moscufo ha attivato uno sportello delle entrate virtuale attraverso il quale i contribuenti potranno partecipare direttamente (e in modo interattivo con l’amministrazione) alla formazione della banca dati tributaria per quanto riguarda Ici e Tarsu. Ne dà notizia il sindaco, Alberico Ambrosini, il quale spiega la procedura che i cittadini dovranno seguire. Ci si dovrà collegare al sito Internet del Comune (www.comunedimoscufo.it) ed effettuare la registrazione obbligatoria per ottenere una password in posta riservata, da utilizzare per “entrare” nello sportello virtuale.

RIFIUTI – Gli obblighi per le aziende in tema di tracciabilità dei rifiuti saranno al centro del seminario che si terrà lunedì 27 settembre (ore 17:30 Sala ISPESL, piazza S. Bernardino) e organizzato dalla Cna dell’Aquila in collaborazione con il consorzio Sannio Tech. Parteciperanno all’incontro il direttore della Cna dell’Aquila, Agostino Del Re, il presidente della Camera di Commercio, Giorgio Rainaldi, l’assessore all’Ambiente del Comune, Alfredo Moroni, Roberta Dell’Aguzzo del Settore Ambiente della Cna e un rappresentante del consorzio Sannio Tech, Piero Porcaro.

TORNARECCIO – Neppure il maltempo è riuscito a fermare il dolce richiamo del miele: in due giorni, come nel 2009, sono state almeno 5 mila le persone che hanno partecipato all’ottava edizione di Tornareccio Regina di miele, la rassegna dedicata al mondo dell’apicoltura che si è svolta sabato e domenica scorsi. L’evento, promosso dal Comune di Tornareccio e organizzato dall’agenzia Arsnova Comunicazione ed Eventi, si è confermato sempre più autorevole, come dimostrano le numerosissime presenze anche da fuori regione: visitatori, infatti, sono giunti dal Molise, dalla Toscana, dal Lazio, dalla Campania, finanche dall’Emilia Romagna e dalla Lombardia, richiamati dall’originalità di una rassegna che conferma il primato di Tornareccio quale capitale indiscussa del miele in Abruzzo.

SULMONA – “Questa Amministrazione – scrive il comune – intende attuare misure per il sostegno di nuclei familiari in condizione di difficoltà economica attraverso interventi a favore del Diritto allo Studio, compatibilmente con le risorse disponibili in Bilancio, consistenti nell’erogazione di blocchetti di buoni mensa per il servizio di refezione scolastica nelle scuole dell’infanzia (materne), primarie (elementari) e medie della città per il l’anno scolastico 2010/2011.

PRODOTTI BIOLOGICI – Proseguono gli incontri promossi dall’assessorato all’Agricoltura della Provincia di Pescara guidato da Angelo D’Ottavio insieme all’associazione Terra Sana Abruzzo per il sostegno e il miglioramento della qualità e della logistica del prodotto biologico. Attraverso incontri formativi l’associazione e l’assessorato si propongono di far conoscere le caratteristiche del prodotto biologico, il funzionamento del sistema di controllo, la gestione dei gruppi di offerta e dei gruppi di acquisto, approfondendo le esperienze territoriali a tutti coloro che entrano a far parte della filiera produttiva biologica. In particolare questi incontri formativi verteranno sulle problematiche dell’agricoltura biologica, sulle garanzie sui prodotti bio, e sulla ristorazione collettiva e le opportunità offerte dall’agricoltura biologica. Il secondo appuntamento in programma, dopo quello svoltosi al Comune di Lettomanoppello, è domani, martedì 28 settembre a Nocciano.


27 Settembre 2010

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.