Cetemps e Dew a convegno Lincei


L’Aquila – Martedì 28 settembre all’Auditorium dell’Accademia dei Lincei, in Roma, avrà luogo il Convegno dei 57 Centri di Eccellenza istituiti presso le Università tra il 2001 e il 2003. Il Convegno ha avuto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e il Patrocinio del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
L’Università dell’Aquila ha contribuito alla organizzazione dell’evento e sarà presente con i suoi due Centri di Eccellenza: il CETEMPS e il DEWS che presenteranno l’attività svolta dalla loro nascita nel 2001. Il CETEMPS presenterà le sue ricerche nell’ambito della modellistica e del telerilevamento ambientale con articolare riferimento alla previsione numerica idro-meteorologica e chimico-atmosferica, alla modellistica climatologica e al telerilevamento dell’atmosfera sia da terra che da satellite, per applicazioni di prevenzione e protezione civile.
Il DEWS presenterà le sue ricerche riguardanti tecnologie innovative nell’interesse della società, ed in particolare la progettazione e l’implementazione di reti di sensori e controllori, dove le applicazioni vanno dal controllo del traffico aereo, all’automotive, alla telemedicina, alla gestione efficiente dell’energia.
I Centri hanno rappresentato un tentativo di aggregazione di varie discipline e operano nei campi più diversi, dalla Medicina al Sociale, all’Istruzione, alle Tecnologie dell’Informazione. Hanno collaborazioni internazionali con Università, Centri di Ricerca, Industrie. Compongono, certamente non da soli, la vetrina scientifica del Paese.


27 Settembre 2010

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.