Cetemps e Dew a convegno Lincei
L’Aquila – Martedì 28 settembre all’Auditorium dell’Accademia dei Lincei, in Roma, avrà luogo il Convegno dei 57 Centri di Eccellenza istituiti presso le Università tra il 2001 e il 2003. Il Convegno ha avuto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e il Patrocinio del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
L’Università dell’Aquila ha contribuito alla organizzazione dell’evento e sarà presente con i suoi due Centri di Eccellenza: il CETEMPS e il DEWS che presenteranno l’attività svolta dalla loro nascita nel 2001. Il CETEMPS presenterà le sue ricerche nell’ambito della modellistica e del telerilevamento ambientale con articolare riferimento alla previsione numerica idro-meteorologica e chimico-atmosferica, alla modellistica climatologica e al telerilevamento dell’atmosfera sia da terra che da satellite, per applicazioni di prevenzione e protezione civile.
Il DEWS presenterà le sue ricerche riguardanti tecnologie innovative nell’interesse della società , ed in particolare la progettazione e l’implementazione di reti di sensori e controllori, dove le applicazioni vanno dal controllo del traffico aereo, all’automotive, alla telemedicina, alla gestione efficiente dell’energia.
I Centri hanno rappresentato un tentativo di aggregazione di varie discipline e operano nei campi più diversi, dalla Medicina al Sociale, all’Istruzione, alle Tecnologie dell’Informazione. Hanno collaborazioni internazionali con Università , Centri di Ricerca, Industrie. Compongono, certamente non da soli, la vetrina scientifica del Paese.
Non c'è ancora nessun commento.