Di tutto e di tutti un po’


L’Aquila – INDENNITA’ A LAVORATORI – L’Assessore al lavoro della Provincia Ermanno Giorgi, rende noto che sono disponibili i moduli per la presentazione della domanda di prestazione di indennità per i seguenti lavoratori: • collaboratori coordinati e continuativi a progetto ex art. 19, comma 2 della legge n. 2/2009, iscritti in via esclusiva alla gestione separata presso l’INPS; • titolari di rapporti di agenzia e di rappresentanza commerciale; • lavoratori autonomi, ivi compresi titolari di attività di impresa e professionali, iscritti a qualsiasi forma obbligatoria di previdenza ed assistenza. A tali categorie spetta un’indennità pari ad euro 800 per un periodo massimo di tre mesi. La domanda può essere presentata dall’interessato in qualsiasi sede INPS sul territorio nazionale, secondo i modelli distribuiti dall’Istituto stesso.
Il decreto sull’Abruzzo approvato dal Senato è insufficiente, l’UDC propone coperture reali per gli indennizzi degli immobili produttivi e per la “zona franca” e indennizzi parziali per le seconde case.

ON. PIERLUIGI MANTINI – Scrive l’on. Pierluigi Mantini dell’UDC: “Alla Camera, se c’è buona volontà, è possibile trovare l’accordo in un giorno su tre emendamenti. Se però il governo volesse blindare il provvedimento, espropriando le competenze di un ramo del parlamento, commetterebbe un errore gravissimo perché la ricostruzione dei comuni colpiti dal sisma è ormai una grande questione nazionale e internazionale.
L’UDC vuole collaborare costruttivamente ma gli impegni assunti dal premier Berlusconi vanno mantenuti ed occorre ancora passare dagli annunci ai fatti”.

gravina-siravo_bigTEATRO STABILE A RAPINO – Va in scena sabato 23 maggio, a Rapino, presso il Teatro S. Antonio, ore 21, FRA… INTENDIMENTI D’AMORE, una produzione del Teatro Stabile d’Abruzzo, con Vanessa Gravina e Edoardo Siravo, e con Davide Cavuti alla fisarmonica e Franco Finucci alla chitarra. Saffo, Orazio, Petrarca ma anche Dante Alighieri e Stefano Benni per tante “visioni prospettiche” del sentimento più controverso e…inevitabile, attraverso poesie, pensieri, lettere e testi teatrali, selezionati da Alma Daddario, da un’idea di Edoardo Siravo.

CAI, CAMMINARE DOVE SI SOFFRE – Domenica 24 maggio, la Sezione CAI dell’Aquila propone una passeggiata di interesse storico-artistico, geomorfologico e ambientale all’interno di uno dei territori più interessanti della provincia: la Media Valle dell’Aterno. Operatori naturalistici del CAI, geologi e archeologi guideranno i partecipanti nella zona di Fossa, del Monte Cerro, di Sant’Eusanio Forconese. L’iniziativa intende manifestare la possibilità dell’immediata ripresa di un escursionismo e di un turismo culturale nel territorio fortemente provato dallo sconvolgente sisma del 6 aprile. L’evento costituisce altresì un attimo di distrazione per i volontari che tanto si prodigano per la popolazione terremotata e una valida occasione per esprimere alla stessa fiducia nel futuro.

CUGNOLI, OCRE E SILVIA – I due centri si sono uniti nel della solidarietà, nel terzo anniversario della scomparsa di Silvia Luciani, cugnolese di 24 anni rimasta vittima di un tragico incidente il 25 maggio del 2006. L’iniziativa, in programma domani, sabato 23 maggio a Cugnoli, si chiama “Regaliamoci un sorriso” ed è stata pensata e voluta dalla famiglia Luciani, in collaborazione con Comune e Scuola, sulla scorta del Premio artistico letterario Silvia Luciani, istituto dopo la scomparsa della giovane e giunto alla sua terza edizione. Una storia, quella di Silvia, che ha fatto il giro d’Italia e non solo perché a perdere la vita fu una brillante ventenne, laureanda in Psicologia. Ma anche per la forza e la caparbietà di mamma Lidia e papà Tonino, decisi a coronare il sogno di Silvia e a darle comunque quello che le spettava: la laurea che avrebbe discusso di li a pochi mesi e che le avrebbe permesso di dedicarsi alla psicologia pediatrica per aiutare i bambini.
Continua la VI edizione di “Vivi il tuo spazio”, la manifestazione itinerante pensata dall’associazione di Rosciano “ASC – Arte suoni colori” per bambini del Pescarese dai 5 ai 14 anni.

«L’Abruzzo è messo a dura prova in questo 2009 e i primi a risentirne sono i bambini – commenta Stefania Silvidii, presidente dell’associazione – Perciò è importante che vengano seguiti nel loro processo creativo e psicologico, affinché imparino a gestire al meglio le esperienze e le emozioni forti. L’arte è gioco e curiosità: un approccio alla vita che non dovremmo perdere mai».

PLASMARE PER COSTRUIRE – Domani sabato 23 maggio alle 16 a Scafa in piazza Matteotti Donato Francia proporrà il laboratorio “Plasmare per costruire”: i bambini dovranno cimentarsi con la tecnica del tornio e della terracotta producendo vasi, piccoli oggetti e soprattutto fischietti. «L’arte si fa suono – riassume Donato Francia – e si trasforma in oggetto “come per magia”». Maestro d’arte nella specializzazione della foggiatura e formatura ceramica, Donato Francia ha insegnato educazione artistica nelle scuole secondarie di Roseto degli Abruzzi. Consegue molti premi nazionali e le sue opere sono presenti in molte chiese e ambienti civili. Lunedì 1 giugno “Vivi il tuo spazio si concluderà alle 16 in piazza D’Albenzio a Spoltore con Bruno Zenobio e il suo il laboratorio “Fare mosaico”, in cui i bambini impareranno l’arte musiva.


22 Maggio 2009

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati