Taccuino 2: Di Carlo/Di Iorio – Il camaleonte – bus Paganica, L’Aquila, Evangelista, Silvi, Musè Celano, Giulianova 1,2,3 – erosione – Chieti
DI CARLO E DI IORIO – Domenica prossima, 26 settembre, alle ore 17,30, a Barisciano presso Palazzo La Loggia, in Via della Pace, sarà presentato Il libro: “5 mesi e 9 giorni di Celestino V” che vede la luce nell’ambito dell’Anno Giubilare Celestiniano, concesso dalla Penitenziaria Apostolica e richiesto da tutti i vescovi e arcivescovi di Abruzzo e Molise. Il libro, ha ancora una volta impegnato i professori Ilio Di Iorio e Stefania Di Carlo; l’uno principalmente per la traduzione del famoso testo dell’”Opus Metricum” di Jacopo Gaietani Stefaneschi, cardinale e testimone oculare nei tre pontificasti di Celestino V, Bonifacio VIII, Clemente V, l’altra per l’approfondita conoscenza sulla figura di Papa Celestino V. L’opera è dedicata a Papa Benedetto XVI. La presentazione vedrà la partecipazione dell’autrice prof.ssa Stefania Di Carlo, del prof. Giulio Pacifico, del sindaco di Barisciano, Francesco Di Paolo, dell’Assessore alla Cultura, Giovanni Tursini e per la Regione Abruzzo / Agenzia Promozione Culturale, Lelio De Santis.
IL CAMALEONTE – Il 4 ottobre scade il bando per la selezione di volontari da impiegare in progetti di Servizio civile in Italia e all’estero. L’Associazione di volontariato Solidarietà Famiglia invita i giovani fra i 18 e i 28 anni a presentare la domanda per svolgere il servizio civile presso il Centro di aggregazione giovanile dell’Aquila Il Camaleonte (Settore di intervento: “Educazione e promozione culturale. Destinatari: bambini, ragazzi e loro famiglie. Obiettivo: favorire l’aggregazione e la socializzazione al fine di prevenire scelte di devianza, in uno spazio di educazione alla scelta, all’autonomia e alla responsabilità”). Il Camaleonte organizza attività di animazione, supporto scolastico, giochi, sport negli spazi dell’oratorio di San Pio X, al Torrione, ed è diventato negli anni un punto di riferimento per i giovani del posto, soprattutto dopo il terremoto del 6 aprile 2009. Con la fine dell’estate riprendono ora i progetti legati alla scuola e al dopo scuola. Ma tante sono le iniziative già messe in cantiere per la prossima estate. C’è bisogno di forze nuove, di ragazze e ragazzi che abbiano voglia di condividere con noi esperienze di solidarietà, e arricchirsi con un percorso che è anche professionale e umano.
BUS CASE PAGANICA – L’Ama (Azienda per la mobilità aquilana), la società che gestisce il trasporto pubblico urbano, ha istituito una corsa a servizio del quartiere del progetto Case denominato Paganica 2. Lo ha reso noto la stessa azienda. La linea, che sarà in funzione da lunedì 27 settembre, è la M1, che copre il percorso Pescomaggiore – Filetto – Paganica. Il tragitto verrà prolungato fino a comprendere tre fermate all’interno del quartiere e consentire di raggiungere il nucleo industriale di Bazzano, in particolare le principali attività commerciali presenti nella zona, e gli abitati di Paganica e di Bazzano, da dove sarà possibile prendere le coincidenze per L’Aquila. Gli orari delle corse saranno a dispozione, a partire dadomenica 26 settembre, sul sito www.ama.laquila.it
L’AQUILA – Il Consiglio comunale si riunirà in seduta straordinaria lunedì 27 settembre, alle ore 16, a palazzo dell’Emiciclo. Nel corso della riunione verrà discusso l’ordine del giorno, presentato durante l’ultima seduta dal consigliere Enrico Perilli (Prc), sulla nomina del nuovo vice commissario alla ricostruzione. In apertura dei lavori ci sarà una breve cerimonia di ringraziamento e di saluto della Municipalità al generale Fabrizio Lisi, comandante della Scuola Sottufficiali della Guardia di Finanza.
EVANGELISTA – Le recenti dimissioni del Sindaco Cialente da vice-commissario per la ricostruzione, non possono non trovare la comprensione di chiunque abbia a cuore le sorti della città dell,Aquila, ma non possono essere una scelta definitiva che tenga fuori, di fatto, l,istituzione municipale. E’ quanto afferma Bruno Evangelista, portavoce regionale di Alleanza
per l’ Italia. E’ del tutto comprensibile la stanchezza di Cialente, confinato finora, nei fatti, in un ruolo puramente decorativo, ancor più aggravato dalla nomina di Antonio Cicchetti quale secondo sub-commissario.
SILVI – “Il progetto regionale Ricama, contro l’erosione della costa abruzzese, non ha avuto i risultati sperati, anche perché in alcune zone non è stato realizzato nella sua completezza, infatti a distanza di tempo, anche le zone centrali del Comune di Silvi, sono state interessate da questo fenomeno da prima presente solo nella zona sud del paese.” E’ l’appello che l’assessore al Demanio del Comune di Silvi Fabrizio Valloscura lancia agli assessorati regionali al demanio Mauro Di Dalmazio e lavori pubblici Angelo DI Paolo – “sappiamo che la Regione ha impegnato 18 milioni di euro sui fondi FAS, a fronte delle voci che circolano, che per la costa abruzzese ci vorrebbero 110 milioni di euro”- continua Valloscura –“ capisco le problematiche di bilancio che sta affrontando la regione, auspico che si riesca a trovare qualche finanziamento europeo per attingere fondi atti a contrastare il fenomeno che sta mettendo in ginocchio la costa adriatica, dove ogni anno le stagioni turistiche e balneari sono più in difficoltà. E’ giunto il momento di agire, basta parlare. Questo e’ l’appello che i proprietari degli stabilimenti balneari mi rivolgono tutti i giorni”-.
MUSE’ CELANO – Aperture straordinarie fino a mezzanotte ed eventi da non perdere a MUSé, il nuovo museo Paludi di Celano. Per l’edizione 2010 delle Giornate Europee del Patrimonio, infatti, la Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici per l’Abruzzo e MUSé presentano due straordinari eventi. Domani sabato 25 settembre dalle 21 alle 24 concerto del Quartetto BN Elastic che propone una serie di brani famosi rivisitati in chiave smooth e modern jazz. Il giorno dopo, domenica 26, si terrà la serata “Musica, aperitivo e…MUSé” realizzata in collaborazione con l’associazione C’è Lab a partire dalle 19 e fino alle 24. I due eventi saranno preceduti da visite guidate alle varie esposizioni allestite nelle sale del museo.
GIULIANOVA KURSAAL – Il 27 settembre prossimo si terrà al Kursaal, con inizio alle ore 14:30, un Pomeriggio di Studio per l’aggiornamento e la riqualificazione professionale di amministratori ed operatori demografici su La responsabilità dell’Ufficiale di Stato Civile. L’importante incontro nazionale, su un tema di grande attualità, è stato organizzato dal Comitato provinciale di Teramo dell’Associazione Nazionale Ufficiali di Stato Civile e d’Anagrafe (ANUSCA). Dopo i saluti del sindaco Francesco Mastromauro e del presidente del Comitato Provinciale ANUSCA Enio Marchetti, si avrà la relazione dell’esperto Maria Rita Serpilli e, a seguire, quesiti e casi pratici. Il convegno giuliese vede come responsabili organizzativi lo stesso Enio Marchetti, il funzionario del Comune di Giulianova Rosella Carapucci e l’avvocato Andrea Sisino, dirigente dei servizi demografici sempre del Comune.
CENTRO SOCIALE ANZIANI – Sempre a Giulianova: “Mi sembra ingeneroso accusare l’amministrazione di aver abbandonato gli anziani, verso le cui esigenze abbiamo sempre riservato attenzione”. L’assessore alla Cultura Luciano Crescentini (nella foto) risponde al consigliere Gianfranco Francioni circa il Centro sociale per anziani. “La questione del Centro sociale – aggiunge Crescentini – è stata da noi affrontata già all’indomani dello sfratto, non addebitabile all’Amministrazione, dalla loro sede di via Simoncini. Tanto è vero che abbiamo individuato, anche su indicazioni da parte degli stessi anziani, un locale alternativo ubicato nello stesso quartiere. Il contratto verrà prossimamente stipulato e quindi il proprietario potrà darà via ai lavori di adattamento necessari, in modo che saranno disponibili, senza attendere troppo, i locali del nuovo Centro sociale.
EROSIONE – L’erosione della costa e i fondi FAS sono l’oggetto dell’incontro che il vicesindaco di Giulianova Gabriele Filipponi ha organizzato per l’11 ottobre prossimo. All’incontro, che si terrà alle ore 17 nel Palazzo municipale, sono stati invitati ad intervenire tutti gli assessori al Demanio delle località costiere della provincia di Teramo.
CHIETI – L’Assessore all’Ambiente, Emilia De Matteo, sulla diciassettesima edizione di “Puliamo il Mondo” in programma dal 24 al 26 settembre 2010, ha precisato. «Sono contenta del grande successo riscosso da questa iniziativa che l’Amministrazione Di Primio ha voluto si svolgesse, per la prima volta, anche a Chieti ed alla quale hanno partecipato numerosi insegnanti e studenti che si sono impegnati con entusiasmo a pulire le strade cittadine. Unitamente ai colleghi Giampietro, D’Agostino e Bevilacqua abbiamo visitato alcuni plessi scolastici per testimoniare la vicinanza dell’Amministrazione e per promuovere il rispetto dell’ambiente e del territorio ed il senso di appartenenza alla comunità. L’ambiente è l’insieme del nostro patrimonio, come i monumenti, le strade e le piazze e, quindi, il dovere di noi Amministratori è quello di sensibilizzare soprattutto i giovani su questo argomento”.
Non c'è ancora nessun commento.