Giuramento GdF, discorso gen.Di Paolo


L’Aquila – Oggi ha giurato fedeltà alla Patria l’81° corso Allievi Marescialli “L’Aquila”. Nella caserma di Coppito si è tenuta la solenne cerimonia che ha visto la presenza del Comandante della Fiamme Gialle Gen. C.A. Nino Di Paolo. L’ Ufficiale è il primo Comandante Generale proveniente dalle file del Corpo ed è un abruzzese.
Di seguito vengono riportati alcuni passi del suo discorso:
“Dedico prima di tutto un omaggio deferente alla Bandiera della Scuola, perché essa è il simbolo della sacralità del giuramento e dei valori che legano tutti gli uomini e le donne che hanno scelto di servire lo Stato in Fiamme Gialle.
Rivolgo un caloroso saluto a tutte le autorità abruzzesi e alla cittadinanza che ha accolto la nostra Scuola dal 1992 e i cui destini sono stati segnati per sempre dai drammatici eventi dello scorso anno.
Saluto affettuosamente i genitori, i parenti e gli amici degli allievi arrivati da ogni parte d’Italia per sostenerli in questo momento importante della loro vita.
….omissis…
Con animo profondamente commosso esprimo la solidarietà di tutte le Fiamme Gialle e la mia personale a quanti, per qualsiasi motivo portano ancora i segni delle ferite di questa emergenza.
Da questa piazza e da questi viali, divenuti il simbolo del dolore il mondo ha potuto conoscere la tenacia del popolo abruzzese e l’operosità dei nostri Finanzieri e di quanti hanno saputo trovare la forza di rialzarsi e di ricominciare.
Quanta consonanza esiste tra il “nec recisa recedit”, che leggete alle mie spalle, e il destino di questa terra.
Per questo motivo, la Guardia di Finanza ha voluto che il vostro corso offrisse il proprio nome a questa città, “L’AQUILA””.


23 Settembre 2010

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.