Soldi Collemaggio: un “villaggio culturale”?


collemaggio-apr-09L’Aquila – Nel decreto sull’emergenza Abruzzo approvato ieri al Senato sono stati stanziati i fondi per la ricostruzione del fabbricato che si trova nella parte alta del complesso sanitario di Collemaggio. Cosa per la quale va espressa soddisfazione. Grazie a tali interventi finanziari, l’immobile, utilizzato dall’Accademia dell’Immagine prima del sisma, diventerà un polo culturale per le istituzioni stabili aquilane che hanno il riconoscimento ministeriale. Lo ha dichiarato il sindaco Massimo Cialente.
“Già prima del terremoto, era stato siglato un accordo tra l’Accademia dell’Immagine e l’Atam c’erano delle trattative per un’analoga intesa con il Teatro stabile di innovazione “L’Uovo”, i Solisti Aquilani. Ora questo discorso potrebbe essere allargato anche alle altre istituzioni culturali stabili, con l’impegno di verificare le possibilità di ospitare anche le altre associazioni che lavorano professionalmente nel campo della cultura. Pertanto, seguendo un percorso che l’amministrazione comunale ha attivato da tempo e che fa parte del programma di mandato, si continuerà a lavorare per la realizzazione di un “villaggio culturale” nella zona di Collemaggio, fruibile per tutte le istituzioni, con auditorium e centro congressi. Sempre nell’ottica di rilanciare la cultura cittadina siamo prossimi ad individuare il sito dove realizzare un teatro tenda, che possa fornire un ulteriore elemento di spinta in questo settore, a beneficio dell’intera città”.


22 Maggio 2009

Categoria : Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati