L’Aquila-Avezzano, municipi in fiamme


L’Aquila – BERTOLASO “SORPRESO” DA DIMISSIONI CIALENTE – Giornata calda in due municipi “in fiamme”, per diversi motivi, L’Aquila e Avezzano.
L’AQUILA – Nel capoluogo oggi consiglio movimentato, non a causa del bilancio – che pure è argomento di rilevante attualità e urgenza e comunque sta andando avanti nei termini – ma per la decisione del sindaco Cialente di lasciare l’incarico da vice commissario alla ricostruzione. C’è stato da più parti consenso su quanto ha deciso il sindaco (da sinistra soprattutto), ma anche dissenso sul metodo. Per D’Eramo (La Destra) la grave decisione avrebbe dovuto transitare per l’aula, se ne sarebbe dovuto parlare, e il presidente del consiglio avrebbe dovuto ricevere un’informativa. Invece non è stato così, il sindaco ha deciso da solo e in autonomia. “Mantengo la mia collaborazione – ha detto Cialente ai giornalisti, ma rivendico chiarezza, controlli, attenzione ai problemi reali e impegno per la ricostruzione della città sulla base di una legge apposita”. Per il sindaco, fino ad oggi c’è stata troppa confusione, hanno prevalso incertezze e improvvisazione”.
Da Roma, il capo della Protezione civile Bertolaso fa sapere tramite il TG2 che Cialente sapeva della nomina di Cicchetti, è sempre stato informato di ogni dettaglio e di ogni iniziativa o intervento. Le sue dimissioni sono quindi una sorpresa “e spero che abbia modo – dice Bertolaso – di pensarci su, perchè mi pare fuori tempo”.
AVEZZANO – Nel capoluogo marsicano, sono i problemi del lavoro a trovare spazio nel palazzo municipale. Lo hanno invaso oggi i dipendenti della casa di cura privata S.Maria, un’ottantina di persone che stanno soffrendo con il crollo dell’impero sanitario Angelini da molti mesi senza lavoro e senza emolumenti. Ma soprattutto, dicono, sostenuti dai sindacati, senza un futuro oggi delineato. Inutile l’attesa di un confronto con la Regione e con la curatrice fallimentare del gruppo Angelini. E allora, i lavoratori, se non vi saranno risposte a breve, occuperanno il comune. “Cosa possiamo fare? Ben poco – ha detto il sindaco Floris ai giornalisti – possiamo interessarci, fungere da stimolo, seguire la vicenda, ma il Comune in questo campo non ha poteri o strumenti di intervento”. In serata, è giunta da Chieti la notizia che ci sarà un incontro a giorni sull problema S.Maria, e che è stato firmato oggi il contratto di affitto di Villa Pini all’imprenditore Petruzzi.


23 Settembre 2010

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati