Riconoscimento al gruppo radar meteo


L’Aquila – Il gruppo di radar meteorologia dell’Università dell’Aquila, afferente al Centro di Eccellenza CETEMPS e al Dipartimento di Ingegneria Elettrica e dell’Informazione dell’Ateneo, è stato premiato con un prestigioso riconoscimento nell’ambito della European RADar Conference in Meteorology and Hydrology (http://www.erad2010.org/), la maggiore conferenza internazionale del settore in Europa e tra le principali a livello internazionale, svoltasi a Sibiu (Romania) dal 6 al 10 settembre 2010. Nell’ambito della conferenza l’ing. Mario Montopoli, insieme con i colleghi ing. Errico Picciotti, ing.Saverio Di Fabio e il prof. Frank S.Marzano, sono stati insigniti del premio “Best Paper Award ERAD2010″, assegnato da una commissione internazionale.
L’articolo premiato, presentato dal dottore di ricerca ing. M. Montopoli, è intitolato:”X-band weather radar monitoring products at urban scale: spatial calibration, hail detection and tracking accuracy evaluation” e tratta dello sviluppo, implementazione e sperimentazione di nuove tecniche di stima e validazione della precipitazione, di rivelazione della grandine e predizione a brevissimo termine di temporali, utilizzando nuovi mini-sistemi radar a basso costo in banda X. Il lavoro è stato svolto nell’ambito di una virtuosa collaborazione tra l’Università e le società HIMET (L’Aquila) e ELDES (Firenze).
Tale riconoscimento rappresenta un risultato molto importante e testimonia il fatto che, nonostante i tempi infausti per la ricerca e l’Università, e le recenti calamità, il livello scientifico dell’Ateneo aquilano è tra i migliori al mondo in molti ambiti tecnico-specialistici.
Il premio giunge inoltre a coronamento di un’attività di ricerca e sviluppo avviata nel 1998 dal prof. F.S. Marzano e dall’ing. E.Picciotti nel settore della radar meteorologia, con l’installazione in Abruzzo del primo radar meteorologico del centro-sud Italia e attualmente rivolta ad applicazioni di modellistica numerica, idro-meteorologia e protezione civile.
Il Centro di Eccellenza CETEMPS dell’Università dell’Aquila è oggi Centro di Competenza Nazionale di Protezione Civile e Centro di Competenza Regionale di Protezione Civile della Regione Abruzzo nel settore idro-meteorologico e radar, nonché attore primario dello sviluppo della rete radar meteorologica nazionale. Per conto della Regione Abruzzo, il CETEMPS gestisce il radar meteorologico installato a Monte Midia, vicino Tagliacozzo, nonché i suoi prodotti e l’integrazione con la rete idro-pluviometrica e la catena previsionale idro-meteorologica, i cui prodotti sono ogni giorno visibili sul sito http://cetemps.aquila.infn.it.


23 Settembre 2010

Categoria : Scienze
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.