Riconoscimento al gruppo radar meteo
L’Aquila – Il gruppo di radar meteorologia dell’Università dell’Aquila, afferente al Centro di Eccellenza CETEMPS e al Dipartimento di Ingegneria Elettrica e dell’Informazione dell’Ateneo, è stato premiato con un prestigioso riconoscimento nell’ambito della European RADar Conference in Meteorology and Hydrology (http://www.erad2010.org/), la maggiore conferenza internazionale del settore in Europa e tra le principali a livello internazionale, svoltasi a Sibiu (Romania) dal 6 al 10 settembre 2010. Nell’ambito della conferenza l’ing. Mario Montopoli, insieme con i colleghi ing. Errico Picciotti, ing.Saverio Di Fabio e il prof. Frank S.Marzano, sono stati insigniti del premio “Best Paper Award ERAD2010″, assegnato da una commissione internazionale.
L’articolo premiato, presentato dal dottore di ricerca ing. M. Montopoli, è intitolato:”X-band weather radar monitoring products at urban scale: spatial calibration, hail detection and tracking accuracy evaluation” e tratta dello sviluppo, implementazione e sperimentazione di nuove tecniche di stima e validazione della precipitazione, di rivelazione della grandine e predizione a brevissimo termine di temporali, utilizzando nuovi mini-sistemi radar a basso costo in banda X. Il lavoro è stato svolto nell’ambito di una virtuosa collaborazione tra l’Università e le società HIMET (L’Aquila) e ELDES (Firenze).
Tale riconoscimento rappresenta un risultato molto importante e testimonia il fatto che, nonostante i tempi infausti per la ricerca e l’Università , e le recenti calamità , il livello scientifico dell’Ateneo aquilano è tra i migliori al mondo in molti ambiti tecnico-specialistici.
Il premio giunge inoltre a coronamento di un’attività di ricerca e sviluppo avviata nel 1998 dal prof. F.S. Marzano e dall’ing. E.Picciotti nel settore della radar meteorologia, con l’installazione in Abruzzo del primo radar meteorologico del centro-sud Italia e attualmente rivolta ad applicazioni di modellistica numerica, idro-meteorologia e protezione civile.
Il Centro di Eccellenza CETEMPS dell’Università dell’Aquila è oggi Centro di Competenza Nazionale di Protezione Civile e Centro di Competenza Regionale di Protezione Civile della Regione Abruzzo nel settore idro-meteorologico e radar, nonché attore primario dello sviluppo della rete radar meteorologica nazionale. Per conto della Regione Abruzzo, il CETEMPS gestisce il radar meteorologico installato a Monte Midia, vicino Tagliacozzo, nonché i suoi prodotti e l’integrazione con la rete idro-pluviometrica e la catena previsionale idro-meteorologica, i cui prodotti sono ogni giorno visibili sul sito http://cetemps.aquila.infn.it.
Non c'è ancora nessun commento.