Taccuino: vivisezione, Bosco Martese, CIR a Tocco, Fontecchio, open night, strigliozzi, cioccolata
VIVISEZIONE – La Leal e l’associazione 99 Gatti scrivono: “Il Parlamento Europeo ha votato la nuova direttiva sulla protezione degli animali utilizzati a fini scientifici. Questa nuova legge non obbliga a utilizzare i metodi sostitutivi ai test con gli animali neppure laddove esistono ma in compenso, conferma o concede, parecchie libertà ai vivisettori. Sarà infatti possibile: – sperimentare sui primati anche in assenza di gravi motivazioni riguardanti la salute umana – sperimentare anche su cani e gatti randagi – riutilizzare più volte lo stesso animale, anche in procedure che gli provocano intenso dolore, angoscia e sofferenza – sperimentare senza anestesia e/o non somministrare antidolorifici a un animale sofferente se i ricercatori lo ritengono opportuno – sperimentare su animali vivi a scopi didattici – creare animali geneticamente modificati mediante procedure chirurgiche. Ed e’ per questo che stiamo organizzando la partecipazione alla Manifestazione Nazionale contro la vivisezione sabato 25 settembre 2010 a Roma – Partenza da l’Aquila ore 11.00-Terminal bus – Per informazioni Elvira 393-3567046 – Fabiana 347-0810209
NASCE LA CIR – A Tocco Casauria rinasce l’azienda che produce rimorchi, in precedenza Marker, oggi CIR (Compagnia Italiana Rimorchi), che dà occupazione a 187 persone. L’obiettivo è la produzione di 15.000 rimorchi l’anno, per tutti i tipi di mezzi pesanti e commerciali. Per 24 mesi sarà vigente la cassa integrazione straordinaria. Una buona notizia, e un accordo ritenuto buono dai sindacati, per il mondo del lavoro qualificato in Abruzzo.
BOSCO MARTESE – Cominciano le rievocazioni e le cerimonie per il 67/mo anniversario della battaglia di Bosco Martese, prima fucìna della resistenza contro i tedeschi, promosse dall’associazione Teramo Nostra. Una celebrazione avrà luogo domani in provincia. Sabato cerimonia rievocativa nella località di Rocca S.Maria, nei luoghi degli avvenimenti.
FONTECCHIO – Una affascinante escursione a piedi lungo uno dei tracciati antichi che si dipartono dalla cosiddetta Via dei Vestini. Questa la nuova proposta dell’Associazione Pico Fonticulano di Fontecchio per Domenica 26 settembre prossimo. Da San Pio di Fontecchio, attraverso Bominaco con le sue straordinarie chiese medoevali, il Castelllo e la grotta di San Michele fino a Tussio, al Tratturo Magno e alle rovine Vestino-Romane di Peltuinum (Prata d’ Ansidonia). Uno dei tracciati che collegava il Tratturo Magno con la Valle dell’Aterno in un territorio ricchissimo di storia e di civiltà sovrapoposte, frai i paesaggi suggestivi del primo Autunno. Appuntamento ore 9.00 nella piazza di San Pio di Fontecchio. Indispensabile la prenotazione entro le 20.00 di Sabato 25. Info e prenotazione al 3280617948.
LA NOTTE APERTA – Sabato 25 settembre , L’Aquila Young presenta Open Night, edizione rivisitata della Notte Bianca.
“E’ doveroso – dice una nota dell’organizzazione – incoronare la grinta e il sacrificio di tutte le attività che da un anno e mezzo hanno riaperto e cercano di tenere duro in una situazione critica come mai vista prima. Sicuri di una collaborazione senza precedenti da parte di tutte le istituzioni associazioni di categoria e associazioni culturali , siamo qui a presentare un progetto di sicuro ambizioso ma che cercherà di tenere accesi i riflettori su una situazione disastrosa per il commercio aquilano. Il 25 settembre dalle ore 20.00 alle ore 6.00 del giorno successivo, L’Aquila sarà una città aperta e teatro di una grande esperienza collettiva, con l’obiettivo di dimostrare tutta la sua vitalità artistica , culturale e commerciale, in un contesto di forte impatto sui cittadini e di grande richiamo mediatico. La manifestazione avrà inizio dal Centro Storico della Città con l’apertura simbolica delle Serrande dei negozi che verranno illuminati per l’intera notte. Un segnale molto forte per denunciare una situazione veramente difficile in cui versa il commercio aquilano”. Contemporaneamente ci saranno spettacoli itineranti che allieteranno la passeggiata del pubblico che potrà accedere tramite 4 ingressi ufficiali: fontana luminosa, Porta Castello, Porta Leone, villa comunale.
STRIGLIOZZI – Nell’Alta Sabina si celebrano così gli strigliozzi al sugo accompagnati dalla musica dell’organetto. Come di consueto accade negli ultimi quindici anni, anche domenica 26 settembre, a Castel di Tora (Rieti) si mangeranno gli Strigliozzi, che in realtà i castelvecchiesi mangiano ogni domenica, ma solo una volta l’anno regalano questo piacere anche ai visitatori che curiosi si apprestano ad assaggiare la pasta acqua e farina condita con il sugo. C’è in più, inoltre, che tanto si mangia meglio quando il piatto è accompagnato da una buona musica. Infatti il 26 settembre ad allietare la sagra dedicata al un primo piato DOC ci sarà il settimo raduno dei suonatori di organetto e con loro il maestro Claudio di Muzio vincitore del campionato del mondo “Senior – Diatonica Fan Club”, ovvero il campionato mondiale di organetto.
Per chi ne avesse voglia, nel giorno della sagra, la Pro Loco organizza una visita guidata all’antico castello. Due ore, dalle 10 alle ore 12, curiosando nelle antiche stanze. Per chi, invece, sente prepotente il richiamo della natura, la vicina Riserva Naturale Monte Navegna e Cervia è una “immersione” perfetta: basta un’escursione di qualche ora per rigenerare i polmoni e lo spirito.
CIOCCOLATA -Eurochocolate, la festa della cioccolata, proposta dalla Provincia, sarà presentata il 30 settembre al ristorante Il Guastatore, nel centro storico dell’Aquila. Si terrà il 9 e 10 ottobre e sarà un appuntamento che ritorna e che in passato ha sempre trovatoil gradimento del pubblico. La cioccolata esercita una suggestione potente su quasi tutti, ha qualcosa di misteriosamente attraente e provoca – dicono – dipendenza. Come le sigarette e l’acol: allora, meglio la cioccolata, visto che il cacao fa anche bene alla salute. Magari senza troppo zucchero e grassi…
Non c'è ancora nessun commento.